Vai al contenuto

Cibo Umano?


stellary85

Recommended Posts

Ciao Stellary,

quello che si consiglia la maggior parte delle volte è di cibare il proprio cane con alimentazione sana come crocchette o cibo preparato in casa. Quello che so è che il cibo che mangia l'uomo non va bene del tutto per i cani perchè l'intestino e l'apparato digerente sono diversissimi dal nostro ed è molto più delicato!

Ma una buona e sana alimentazione preparata in casa può tranquillamente sostituire le crocchette. Qui ho imparato che il pollo bollito insieme a verdure va benissimo...Certo è che non è consigliabile dare gli avanzi del nostro cibo e non dargli cibi fritti, cioccolata ecc....

Io ai miei cani ho sempre dato crocchette di marca con un pò di umido e sono sempre stati bene!

Pensa che il cane dello zio del mio ragazzo che è un setter ha sempre mangiato, sin da cucciolo, gli avanzi dei propri padroni: pasta, carne, pesce...ecc.....ed ora ha la bella età di 14 anni ed è più in forma che mai!

E' un terno al Lotto! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni cane è diverso dall'altro ormai questo lo sappiamo.. Vanno comunque sempre evitati i dolci, le fritture, le patate (so che i cani non le digeriscono bene) e la carne di maiale (mi hanno detto che contiene un germe che all'uomo non fa nulla ma al cane fa malissimo, anche se la carne si cuoce). Io ai miei cani do i croccantini in umido e la carne, come "dolcetto" vanno matti del pane duro, lo sgranocchiano proprio di cuore.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio cane da 13 anni mangia quello che mangiamo noi ... logicamente privato dei grassi anche se pane e salame e pane e prosciutto li adora... e ti dico che il veterinario lo ha sempre visto solo ed esclusivamente per i vaccini (tranne vabbè una volta per un problema ma era una ciste ai muscoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro cibo non va bene per i nostri amici per una semplice ragione: il cane è un carnivoro (anche se viene allevato come onnivoro). La sua alimentazione (a differenza di quella che dovrebbe essere la nostra) deve comprendere principalmente carne o comunque proteine, vegetali e una piccolissima parte di carboidrati. Le alternnative sono perciò due: o ti affidi a una buona marca di cibo secco (che inoltre mantiene i denti puliti), che deve essere già completo e perciò va integrato con altri alimenti il meno possibile, oppure anche una dieta casalinga è una buona alternativa, ma deve essere rigorosamente messa a punto da un veterinario. I croccantini (se gli scegli di qualità) hanno il solo difetto di essere un po costosi, soprattutto se hai un cane di taglia grande, ma anche io ho raggiunto un buon rapporto qualità-prezzo e mi sono affidata a una marca che non esegue test sugli animali (a differenza della maggior parte!) che se vuoi ti posso indicare in MP. La dieta casalinga è invece un po impegnativa e va preparata accuratamente, e bisogna stare attenti ai denti. L'importante è escludere dolci e i nostri avanzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

aaka, il problema che il mio ronny non li mangia proprio, abbiamo provato un sacco di volte ma niente da fare, non mangia e disposto a fare lo sciopero della fame. Comunque di carne ne mangia tantissima, condimenti molto poco, e poi a lui piacciono un sacco le verdure cotte o crude. Penso che non sia del tutto sbagliato quello che gli do, ma vorrei tanto che iniziasse a mangiare i croccantini, anche se, non lo ha fatto qundo era cucciolo figuriamoci ora che ha 5 anni.

Cmunque grazie per i consigli. :bigemo_harabe_net-146:

:bigemo_harabe_net-172: Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovreste vedere i denti del mio cane a 13 anni che spettacolo, un solo croccantino in vita sua nn l'ha mai voluto vedere... adesso siamo riusciti a fargli accettare e anche bene una marca nota di umido, sono straccetti di carne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Kayetta ogni cane è diverso! Mio nonno nella scuderia che aveva teneva una femmina di pastore maremmano (che avevano abbandonato davanti al suo cancello, quando aveva ancora gli occhi chiusi) ha sempre mangiato avenzi di tutti i tipi anzi poverina magari anche avanzi di qualche giorno prima, dormiva sotto i camion o nella stalla, si accoppiava ogni volta che andava in calore, non ha mai ricevuto un vaccino, quelle rare volte che gli facevano il bagno era con la pompa dell'acqua e con tutto ciò ha vissuto la bellezza di 18 anni e l'ultima cucciolata l'ha avuta un anno prima che morisse e oltretutto non si è mai trovato il corpo, perchè non so ma si dice che quando un cane ama i propri padroni va a morire lontano pre non farli soffrire!!

Tutto questo per dire, sì certo qua siamo nei limiti massimi però il cane non ha bisogno di tutte le cose che si dicono e che ci vogliono far credere, è solo un fatto di abitudine!

Link al commento
Condividi su altri siti

la Kora ha un allergia a ancora non so cosa, non sappiamo nemmeno più se è di origine alimentare o cosa...cmq ora mangia crocche al pesce esclusivamente non posso darle nient altro, oltre a queste, ma l allergia persiste e va a momenti quindi stiamo cominciando ad escludere che sia l alimentazione...insomma per lei il secco al pesce è tassativo,l altro giorno ho provato a darle unpezzetto di carota mentre cucinavo, saranno stati 2cm....son diventati mille pezzi dalla cucina ne ho raccolto i pezzetti fino in camera mia!!!ci giocava allegramente facendone mille coriandolini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...