Vai al contenuto

è Entrata In Calore!

marcoantifa

Recommended Posts

ciao mi chiamo roberta e la mia cagnolina raya è per la prima volta in calore, io non so cosa si fa in questo caso e vorrei qualche consiglio, poi ho pure un cane maschio d 9 anni che sta con lei ma la cosa strana è che si limita a odorarla...io comunque la dovrei sterilizzare ma so che ci sono vari metodi, inoltre non so quanto dura il calore ecc...in sostanza non so niente aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cane si limita X ORA ad odorarla.........le femmine sono fertili e recettive al maschio all incirca dal decimo al 15esimo giorno del ciclo......quindi comincia a pensare un sistema di tenerli divisi ,se non hai intenzione di farle fare una cucciolata,che comunque no è mai consigliabile al primo calore.....il calore ha una durata media di 21 24 gg......ma prendilo con beneficio di inventario perche ad esempio una delle mie canine una volta è stata in calore x un mese intero......

altra accortezza è controllarla dopo circa 1 mese dalla fine del calore,spesso si presentano le cosiddette GRAVIDANZE ISTERICHE che portano come sintomatologia fuoriuscita di latte dai capezzoli,la canina è agitata,porta i giocattoli nella cuccia ,insomma "si sente mamma" anche se non lo è.....in questi casi esistono delle medicine che il tuo vet sapra senz altro consigliarti,e che restituiscono velocemnte al cane la sua serenità abituale

non ci sono particolari cure da osservare durante il calore a parte naturalmente una maggiore attenzione da parte tua x evitare accoppiamenti indesiderati.........attenzione il patatrac puo succedere in 2 secondi!

spero di esserti stata d aiuto se hai bisogno di altre informazioni siamo tutti qui

DONA

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito dal giornale Argos anno 18, numero 18 Annual - 2004

Secondo le piu' recenti tendenze della medicina veterinaria il momento migliore per la STERILIZZAZIONE e' prima del primo calore, intorno ai nove-dieci mesi d'eta'. Si e' visto che sterilizzare la femmina in questo periodo riduce fino al 90% la possibilita' in eta' adulta del tumore mammario o uterino.

L'intervento puo' consistere nell'asportazione delle ovaie e dell'utero o nella sola legatura delle tube di Falloppio (non sicura al 100%). In questo ultimo caso la femmina puo' accoppiarsi ma senza procreare.

Se hai bisogno a ROMA di veterinari a modico prezzo fammelo sapere, oppure prendi appuntamento con il Canile della Muratella.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto dona, aggiungerei di stare attenta alla vulva della cucciola, se diventa gonfia, DEVI ASSOLUTAMENTE, tenerla divisa dal maschio perchè è il periodo piu clou..e quindi puo coprirla. tienili divisi per tutto un mese, fino a quando,(fai delle prove) il maschio non cerca piu la femmina, inoltre aggiungo, che se non è ben passato il calore e la rimetti con il maschio e tu pensi che sia passato perchè la vulva è tornata normale, e di perdite non ne ha piu, occhio che leccandola e stimolandola, puo farla tornare in calore e quindi basta una svista di 30 secondi e il lavorone di tenerli divisi un mese non è servito perche te la copre... attenta quindi...

finito il calore sterilizzala.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) lei ha la vulva gonfia dal primo giorno, che vuol dire?

vuol dire che è pronta per un accoppiamento...

2) perchè se la lecca ritorna in calore?

perchè la stimola e ritorna in calore.

3) io vorrei sterilizzarla al canile, cosa ne pensate?

se te lo fanno fare....

4) la sterilizzazione ha conseguenze negative?

niente affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sterilizzazione è un ottima scelta, poichè previene moltissime malattie all'utero se effettuato prima del secondo-terzo calore, garantisce un po di pace a te e alla tua cagna e la preserva dalle gravidanze isteriche. E' un intervento molto semplice, ma comunque si tratta di aprire la pancia del tuo cagnolino, sicchè è sempre meglio affidarsi a qualche veterinario in gamba e di cui ci si fida, indipendentemente da dove lavora. La cagna si riprende molto velocemente e i punti vanno tolti dopo 10-15 giorni...L'unica cosa è che bisogna stare un po attenti a che non si lecchi troppo ed è meglio lasciarle il collare elisabettiano.

Per il calore, è fondamentale che tu tenga separati i due cani, possibilmente sin da subito, poichè il primo calore non è sempre regolare come fasi, e soprattutto perchè una volta che i due cani si attaccano è difficile dividerli!!!!!

Inizia presto ad informarti, anche perchè sei mesi fanno presto a passare. Ricorda che l'intervento NON PUO' assolutamente essere effettuato prima che dal calore siano trascorsi 30 giorni, come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sterelizzazione è un' ottima scelta, ma perchè non aspetti un poco, anche perchè non vorrei sbagliare, ma ho sentito dire anche da veterinari, che fare accoppiare almeno una volta una cagna, riduca il rischio di tumore alle mammelle.

Potresti fare nel frattempo una cosa che ho visto fare, hai presente i panni dei bimbi? Mettilo e starai un po piu sicura visto che hai un cane maschio, e poi, sicuramente non sporca.

Ciao! :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sterelizzazione è un' ottima scelta, ma perchè non aspetti un poco, anche perchè non vorrei sbagliare, ma ho sentito dire anche da veterinari, che fare accoppiare almeno una volta una cagna, riduca il rischio di tumore alle mammelle.

No, è solamente un luogo comune, completamente falso! Solo la sterilizzazione lo riduce, eliminando le gravidanze isteriche... Basti pensare che in natura, nei lupi, non tutte le femmine si accoppiano, ma solo quelle che hanno una posizione elevata all'interno del branco. Perciò non causa assolutamente alcun danno alla cagna non farla accoppiare, anzi fai solo un favore a quei milioni di cuccioli abbandonati che cercano padrone!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai presente i panni dei bimbi? Mettilo e starai un po piu sicura visto che hai un cane maschio

hai presente cosa significa mettere un pannolino di un bimbo?? beh quello di sporacare è vero, non sporca, ma se non è abituata sta pur certa che se lo toglie a morsi, inoltre, se il maschio sente l'odore del calore, fidati che non c'è cosa che tenga un maschio quando sente una cagna in calore, ne so qualcosa, che il mio raul quando la duchessa era in calore lui ha saltato una recinzione di 170cm come niente per raggiungere la sua amata duchessa... pensi che sia ostacolo il pannolino dei bimbi? niente di piu falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...