Ospite Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 Il tipo che mi ha venduto la coppia mi ha detto che una femmina che aveva gli era morta durante la deposizione perche l'uovo si era girato in maniera non naturale e non se ne era accorto in tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 Forse il tuo negoziante intendeva la ritenzione dell'uovo? E' una patologia che ha molteplici cause: malformazione delle ossa pelviche, anomalie della conformazione delle uova, ereditarietà, mancanza di vitamina A e D3, stress, patologie dell'ovidutto, e consiste nel difficoltoso (talora impossibile) passaggio dell'uovo attraverso l'ovidutto. Le specie maggiormente sensibili sono il canarino, i diamanti, la cocorita, l'inseparabile e la calopsitta. Altre patologie dell'apparato riproduttore femminile sono il prolasso dell'ovidutto, l'ovodeposizione cronica, l'ovoperitonite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 Se succede non c'e' niente da fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 C'è rimedio, non preoccuparti! Una volta che hai accertato che si tratta realmente di ritenzione dell'uovo (come ho scritto prima, considera che comunque la femmina presenta l'addome rigonfio anche quando sta per deporre, e quindi non tutte le femmine che presentano l'uovo palpabile soffrono di ritenzione), spesso è utile porre l'individuo in ambiente caldo e umido (esporlo qualche minuto al vapore emesso dall'acqua che bolle, non direttamente però!). Si può anche massaggiare la zona addominale in senso caudale, favorendo l'uscita dell'uovo, oppure lubrificare (ad es. con dell'olio d'oliva) la zona della cloaca. Comunque, ad ogni modo, ci sono altre tecniche che un buon veterinario, nel caso, saprà effettuare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 Quindi in quel caso tu mi consigli di non nfare niente e farla vedere a un veterinario o di provare con il massaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 Ma la tua calopsitta soffre di ritenzione dell'uovo? Oppure ti stai informando nell'eventualità? I sintomi: la femmina rimane sul fondo della gabbia o del nido e mostra depressione, letargia e inappetenza. Si possono osservare problemi respiratori con battiti della coda e contrazioni addominali. In ogni caso, alla comparsa di uno o più di questi sintomi, è bene sempre ricorrere prima all'aiuto di un veterinario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 21, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2007 Non penso che abbia di questi problemi.La coppia l'ho presa ieri da un'allevatore che mi ha detto che erano gia' che entravano e uscivano dal nido che erano praticamene pronte solo che non mi sono piu' entrati nel nido da quando li ho portati a casa forse devono ambientarsi almeno spero perche' non vorrei ci fossero dei problemi comunque grazie intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 Quando ho acquistato sabato questa coppia di calopsiti erano che entravano e uscivano dal nido quando le ho portate a casa non sono mai entrate e' normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniloghi Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 Quando ho acquistato sabato questa coppia di calopsiti erano che entravano e uscivano dal nido quando le ho portate a casa non sono mai entrate e' normale? è normale.. Si stanno abituando al nuovo "habitat".. probabilmente si riprodurranno solo quando si saranno ambientate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 25, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2007 secondo te quanto tempo ci vuole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniloghi Inviato Gennaio 25, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2007 secondo te quanto tempo ci vuole? Dipende da individuo a individuo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 Sapreste dirmi una buona alimentazione per il periodo della riproduzione?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 anche io credo si stiano abituando al nuovo ambiente, è una cosa normalissima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 Le mie calopsiti si sono appena accoppiate le ho viste mentre succedeva adesso dovrebbe essere questione di poco tempo per vedere il primo uovo penso sono felicissimo di questo fatto vi ringrazio tutti per i vostri aiuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 Complimenti! Dita incrociate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 Ci vogliono 18 more prima che l'uovo esca giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 Una premessa: l'ovidotto è un lungo canale che parte dall'ovaio e termina nella cloaca, e partecipa alla formazione ed espulsione dell'uovo. E' costituito da diverse parti: - infundibolo: riceve l'uovo (ancora da formare, appena espulso dall'ovaio); qui l'uovo staziona 15 minuti - magno: 3 ore - istmo: 75 minuti - utero (o camera calcigena): 18-20 ore - vagina: pochi secondi 18 ore è il tempo durante il quale l'uovo staziona nell'utero; il tempo totale del passaggio dell'uovo è più lungo, e durante questo tempo l'uovo si arricchisce dell'albume e delle diverse membrane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 Oltre a ciò, gli spermatozoi vengono distribuiti per tutto l'ovidotto dalle contrazioni della muscolatura e penetrano la cellula uovo circa 15 minuti dopo l'ovulazione; entro 24 ore non sono più presenti, anche se possono resistere all'interno per molti giorni. Alla fine dei conti è quindi necessario qualche giorno prima della deposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 26, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2007 Ogni volta che devono avere un uovo devono accoppiarsi giusto?Quindi ogni quanto fanno un uovo?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Ogni volta che devono avere un uovo devono accoppiarsi giusto? No, ad ogni atto copulatorio non corrisponde un uovo (anche perchè potrebbe avvenire un solo atto copulatorio ma la deposizione di più uova - nel caso delle calopsitte in media 5). Nel caso delle calopsitte la deposizione è a giorni alterni [*] e le uova deposte come già detto sono normalmente 5. La femmina comincia a covare di solito dopo il secondo uovo per 20-21 giorni. [*]L'alternanza nella deposizione delle uova dipende da fattori ormonali, soprattutto dal livello di progesterone, ormone che tra le sue varie funzioni ha quella di creare le condizioni adatte alla fecondazione dell'uovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Di solito il nido lo prepara il maschio o la femmina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 E' plausibile pensare che lo allestiscano entrambi. Del resto, se spargi solo un po' di segatura sul fondo, dovrebbe bastare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Visto che non hanno preparato il nido (a dire il vero solo oggi il maschio e' entrato per la prima volta ed e' uscito quasi subito)forse e' il caso che lo prepari io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Guarda, se non hanno portato dentro niente, non preoccuparti: può anche succedere che la femmina si accontenti di deporre nella concavità del fondo (l'eventuale segatura che puoi mettere tu serve soprattutto per permettere una più facile pulizia degli escrementi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Gennaio 27, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2007 Ma il fatto che non entrino mai nel nido e' un problema?Devo preoccuparmi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora