Vai al contenuto

Pesci Rossi Malati

Ir€n€

Recommended Posts

Ciao, poco tempo fa avevo due pesci rossi.Convivevano da un anno, quando d'improvviso uno dei due si è ammalato: il ventre gli si è gonfiato su un fianco, e non riusciva a nuotare che su un lato o addirittura a pancia in su; di conseguenza non riusciva a mangiare. L'abbiamo separato dall'altro pesce, ma nonostante questo è morto dopo poco.

Recentemente ho acquistato un altro pesce rosso, e tempo un mesetto anche quest'ultimo si è ammalato presentando gli stessi sintomi più un annerimento delle squame, ho di nuovo provato a separarlo dal primo ma è morto proprio ieri, credo d fame perchè non riusciva a mangiare da diversi giorni.

Nel frattempo il primo pesce, che è anche quello che ho da più tempo, continua a stare in ottima salute.

Vorrei tanto capire cosa può aver ucciso i due pesci rossi, anche perchè vorrei ricomprarne un altro ma temo possa fare la stessa fine.

Grazie,

Ir€n€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Irene e benvenuta in questa sezione..be dalla tuo informazioni non riesco a capire tanto..cmq di solito quando un pesce gonfia può essere un tumore e questo purtroppo porta alla morte.

Vorrei sapere dove tieni i pesci, che acqua metti, che pesci rossi sono, quelli comuni??!!

Mi dispiace per il tuo pesce, hai fatto benissimo a separarli da quello in salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

li tengo in un'acquario da 100l... quello che è morto l'altroieri era un pesce rosso comune, di quelli che puoi anche vincere alle giostre, mentre quell'altro, il primo che è morto, era uno di quelli più piccoli e tondeggianti... non so proprio dirti il nome specifico però.. :huh:

ciò che proprio non mi spiego e come hanno fatto due pesci rossi che non solo ho avuto a distanza di un mesetto l'uno dall'altro, ma sono stati anche comprati in due negozi differenti, ad ammalarsi e morire entrambi con gli stessi sintomi.. mentre il primo continua ad essere in perfetta salute :wacko:

tra l'altro vorrei capire di cosa sono morti anche perchè non vorrei rischiare di comprarne un'altro e vederlo morire di nuovo.. !!!

comunque grazie per l'interessamento.. ^_^

Ir€n€

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Irene sarà stata qualcosa nell'acqua..solo che due erano più deboli..l'altro è riuscito a cavarsela.

Potrebbe essere:

Costipazione

Sintomi: funzione irregolare dell'intestino, i pesci in queste condizioni rifiutano il cibo e possono avere la pancia gonfia.

Cause: dieta non corretta o povera oppure sovrabbondante.

Cura: sciogliere mezzo cucchiaio di magnesio in 4,5 litri d'acqua e poi correggere la dieta.

Infiammazione della Vescica Natatoria

Sintomi: il pesce non regge l'equilibrio e nuota a testa in giù

Cause: squilibrio congenito, infezione batterica, danni dati da maneggiamento o combattimento.

Cura: date le molte cause è difficile una cura appropriata. In caso di infezione, migliorate l'acqua. Sé il pesce non si riprende, non si può fare più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infiammazione della Vescica Natatoria

Sintomi: il pesce non regge l'equilibrio e nuota a testa in giù

Cause: squilibrio congenito, infezione batterica, danni dati da maneggiamento o combattimento.

Cura: date le molte cause è difficile una cura appropriata. In caso di infezione, migliorate l'acqua. Sé il pesce non si riprende, non si può fare più nulla.

Ciao include, scusa ma nn sono d'accordo..l'infiammazione della vescica natatoria è curabilissima, la cura consiste in bagni di acqua almeno a 25° e con aggiunta di un pizzico di sale per 10- 15 minuti, poi tenere il pesce in poca acqua, deve essere coperta appena la pinna dorsale x un giorno circa, finchè nn tiene l'equilibrio, meglio se a bagnomaria in acquario con acqua sempre sui 25°, poi rimettere in acquario e somministrare pisellini sbollentati e sgusciati per qualche giorno, il pesce torna sano come prima, testato sul pesce di mia sorella moribondo e che è più un mese che ho adottato io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...