Vai al contenuto

Periodo Fertile?


@ri@nn@

Recommended Posts

I cani di solito vanno in calore ogni sei mesi, te ne accorgi perchè anche a loro viene il ciclo e quindi hanno perdite di sangue. Appena il sangue non c'è più dovrebbero essere fertili. Credo vada così, aspetta comunque altre risposte. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono sicura ma quando una cangetta va in calore comincia ad avere delle perdite di sangue, questo calore continua per alcune settimane, la prima non è fertile comunque te ne accorgi perchè se porti il mascio la femmina lo rifiuta, poi c'è la settimana di mezzo dove la vulva si "sfiamma" perchè credo si gonfi un pochetto e quello dovrebbe essere il periodo giusto, infatti se il maschio si avvicina (e viene accettato ) la cagnetta sposta la coda in modo molto strano per accogliere il maschio. In ogni caso il periodo fertile è nel mezzo del calore(se non sono settimane sono giorni)..comunque se la cagnetta è tua avrai visto quanto le dura il calore, quindi calcola il periodo centrale.

Però non sono sicura al 100%..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le cagne sono fertili generalmente a partire dall undicesimo fino al quindicesimo gg del ciclo .......dal momento pero che alcune cagne possono avere delle perdite di sangue ridottissime non è facile calcolarlo con esattezza........un metodo empirico come ti hanno gia detto è provare a toccarlein fondo alla schiena vicinissimo alla coda.........se tira la coda di lato vuol dire che accetta il maschio e normalmente q1uello è il periodo in cui "bisogna agire".......o biwsogna stare attentissimi dipende dal risultato che vuoi ottene

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre te ne accorgi anche perchè la vulva prima di avere il ciclo è piccola, dal momento in cui ha il ciclo da una settimana le diventa gonfia e rossa a furia di leccarsi per pulirsi, e quello è il momento in cui è fertile... fino a che non diventa di nuovo normale.

se non vuoi farle fare i cuccioli tienila distante dal maschio per circa un mese ed oltre, ti dico oltre perchè se il maschio dovesse per puro caso "sentire" il suo odore anche se poco poco, potrebbe farla ritornare in calore quel tanto che basta per poterla coprire, e quindi i tentativi di tenerla distante non saranno serviti a nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000,

oggi doveva essere il giorno fatidico x Pepito, ma la cagnetta non voleva anche se era nel 13° giorno, vabbè non fa niente sarà per la prossima!!!!

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi fare accoppiare nonbasta un solo giorno e poi se la cagnetta non l'ha accettato probabilmente non era ancora pronta ti consiglio di roportarlo da lei per altri 2 o 3 giorni, inoltre è meglio portare lei da lui così lui nel suo territorio ha più possibilità di riuscire a "dominarla". In ogni caso l'accoppiamento si deve ripetere per essere sicuri che abbia successo.. In bocca al lupo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 alani tutti dun colpo

già.. il colmo delle sfighe, perchè noi una cucciolata non la volevamo in quel periodo era troppo presto, ma il maschio mi è scappato e si sono accoppiati proprio sotto i miei occhi allibiti... non sono riuscita a fermarlo, e a correrci dietro ci ho provato ma... era un tantinello piu veloce di me...

fantastici 12 alani..

eh mica tanto in casa averne 12+ 2 adulti.... insomma una strafaccata che la metà poteva benissimo bastare... insomma notti in bianco perchè avevamo paura che la mamma essendo giovane li potesse schiacciare e notti in bianco perchè i piccoli "scappavano" da tutte le parti alla ricerca della mamma che comodamente LEI DORMIVA SUL LETTONE CON ME...

poi dopo 15gg la mammina amorevole, non ha piu voluto allattarli, per cui mi sono improvvisata mamma cagna... e armati di biberon a turno li facevo mangiare... pensa che bello. ogni due tre ore....

insomma ho avuto l'esperienza della mamma prima di avere giorgia.

bellissimo devo ammetterlo ma... dio mio che faticaccia. e lo rifarei certo.. ma non in casa... perchè il dopo era pure peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 alani tutti dun colpo

già.. il colmo delle sfighe, perchè noi una cucciolata non la volevamo in quel periodo era troppo presto, ma il maschio mi è scappato e si sono accoppiati proprio sotto i miei occhi allibiti... non sono riuscita a fermarlo, e a correrci dietro ci ho provato ma... era un tantinello piu veloce di me...

fantastici 12 alani..

eh mica tanto in casa averne 12+ 2 adulti.... insomma una strafaccata che la metà poteva benissimo bastare... insomma notti in bianco perchè avevamo paura che la mamma essendo giovane li potesse schiacciare e notti in bianco perchè i piccoli "scappavano" da tutte le parti alla ricerca della mamma che comodamente LEI DORMIVA SUL LETTONE CON ME...

poi dopo 15gg la mammina amorevole, non ha piu voluto allattarli, per cui mi sono improvvisata mamma cagna... e armati di biberon a turno li facevo mangiare... pensa che bello. ogni due tre ore....

insomma ho avuto l'esperienza della mamma prima di avere giorgia.

bellissimo devo ammetterlo ma... dio mio che faticaccia. e lo rifarei certo.. ma non in casa... perchè il dopo era pure peggio.

in effetti dev'essere stata una bellissima esperianza anche se super impegnativa ma almeno ti rimarrà un bel ricordo e ora ripensandoci puoi sorridere se non riderci su per tutti quegli esserini buffi ma piccoli giganti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E'UNA SPLENDIDA ESPERIENZA..........io dico sempre che quando ho visto i cuccioli della molly ho visto la vita.......è una delle esperienze chhe mi ricordo con piu emozione anche se il parto della molly e stato difficilissimo,non lo ri descrivo perche ormai penso lo sappiano anche i muri,posso solo assicurarvi che se uno ha la possibilità di sistemare bene i cuccioli è meraviglioso vederli venire alla luce........augurerei a chiunque questa gioia....perche è grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la mia Luna è rimasta incinta (Blu ha fatto in un secondo!!!) siamo andati dal vet per un controllo perchè la cicciona era esageratamente tonda... Facendo l'ecografia il vet ha detto che i cuccioli erano 7 e che stavano benissimo.

Una mattina Luna si è accucciata e abbiamo capito che stava per partorire.. Ha fatto 2 cuccioli e poi si è fermata, da sola non ci riusciva..

Svegliamo il vet verso le 9 del mattino (era domenica) e gentilmente ci dice di portarla allo studio..

Guardando i 2 cuccioli appena nati ci dice che sono troppo pacchionelli e Luna non riuscirebbe a fare gli altri 5 da sola...

Anestesia.... Taglio cesareo.... Inizia ad estrarre i cuccioli dalla pancia, abbiamo dovuto sfregarli per far uscire tutta l'acqua e il muchetto che hanno dentro per farli respirare (avrebbe dovuto farlo Luna ma poverina proprio non poteva con la pancia letteralmente aperta)...

Ragazzi non sapete che emozione sentire il primo guaito di quegli esserini, ogni volta che uno iniziava a guaire anche io mi mettevo a piangere!!!!

Solo una cosa non quadrava... i cuccioli non erano 7 ma QUINDICI!!!!!!!!! Nell'ecografia il vet non si era accorto che da una parte c'era la sacca di placenta con dentro i 7 cuccioli e dall'altro lato della pancia vi era un'altra sacca con gli altri 8!!!! Uno spettacolo!!!!

Abbiamo faticato un sacco perchè Luna non aveva abbastanza latte per tutti e quindi li abbiamo allattati noi.... ogni due ore... Praticamente appena finiva di mangiare il quindicesimo era ora di far rimangiare il primo!!!!!

15 cuccioli di cane corso+i 2 genitori= 17 amori

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io li ho aiutati a nascere!!!!!!! Forse non l'ho spiegato bene...

Certo il taglio l'ha fatto il vet e quando li tirava fuori li dava in mano a noi per farli respirare. E' stato un pò impressionante ma bellissimo.. La cosa più bella e più tenera è stato che Luna quando si è svegliata ci ha visti con i suoi cuccioli e nonostante ciò ci guardava con amore come per dire grazie.. E io dico "grazie a te Lulù" :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...