Nixy Inviato Novembre 11, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2006 Mi sapete aiutare a capire d che geco si tratta? Scrivo dalla Sardegna.... sn stata ieri a visitare monte Sirai dove c'è un insediamento Fenicio-Punico e Prenuragico... quando stavamo x finire la visita ho chiesto alla guida se era possibile andare anche nelle "Domus de Janas" o in italiano "case delle fate" ci ha dato il permesso e quindi siamo scesi ed entrati in una delle domus... Ho visto che il tetto (molto basso tanto ke stavamo leggermente inchinati) era molto rovinato ed era tutto nero con parti rotte e ad un certo punto ho visto un geco sul rosso/nero uscire da una delle crepe.. ho subito esclamato "ohhhhhhh che bellino" e ne sono usciti a decine!!!! gli altri sn scappati e siamo rimasti in 2 ad osservarli... era molto buio quindi non li abbiamo potuti vedere bene... e poi dato ke la guida era fuggita siamo dovuti uscire... non avevo la fotocamera quindi non ho potuto fare foto ma a breve ci torno apposta!!! mi sapete dire di che gechi si tratta??? erano così carini!!! ma mai visti da queste parti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Novembre 12, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2006 Possibile che fosse, più che un geco, un geotritone? In Sardegna sono quattro le specie endemiche di geotritoni: Geotritone dell’Iglesiente (Speleomantes genei) foto Geotritone imperiale (Speleomantes imperialis) foto Geotritone del Supramonte (Speleomantes supramontis) foto Geotritone del Monte Albo (Speleomantes flavus) foto Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nixy Inviato Novembre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 si possibile il primo o il terzo ma pensavo ke i tritoni vivessero solo in zone cn acqua e lì nn ce n'è proprio :\ bho.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Novembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 I Geotritoni (Speleomantes Dubois, 1984) sono un genere di anfibi della famiglia dei Pletodonthidae, diffusi esclusivamente in Italia, ad eccezione dello Speleomantes strinatii che si spinge anche nell’estrema parte sud-orientale della Francia. Non superano i 35-45 cm e sono strettamente terricoli. Si cibano di insetti e altri invertebrati. Il genere comprende 7 specie, di cui 6 endemiche dell'Italia (4 delle quali circoscritte alla Sardegna, quelle cioè che ti ho segnalato). Speleomantes ambrosii (Lanza, 1954), geotritone di Ambrosi, in pericolo Speleomantes flavus (Stefani, 1969), geotritone del Monte Albo, vulnerabile Speleomantes genei (Temminck et Schlegel, 1838), geotritone dell'Iglesiante, vulnerabile Speleomantes imperialis (Stefani, 1969), geotritone imperiale, in pericolo Speleomantes italicus (Dunn, 1923), geotritone italico, in pericolo Speleomantes strinatii (Aellen, 1958), geotritone di Strinati, in pericolo Speleomantes supramontis (Lanza, Nascetti et Bullini, 1986), geotritone del Supramonte, in pericolo Tritoni e salamandre sono anfibi con zampe corte adatte per nuotare o camminare, e possono infatti vivere sia nell'acqua che fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora