Vai al contenuto

Piante In Crescita


@ri@nn@

Recommended Posts

Ciao!

Ho cominciato ad inserire piante nel mio acquario, per ora ce n'è solo una, e ho visto che sta crescendo molto bene, e anche fin troppo velocemente visto che sta per uscire dal pelo dell'acqua, cosa devo fare??

La posso tagliare e ripiantare??

E se sì, dove la devo tagliare???

Grazie 1000

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome della pianta non lo so........e non so nemmeno spiegarvi come è fatta!!!!

Però rimedio gli faccio una foto e domani ve la posto!!! :bigemo_harabe_net-134:

Scusate

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

io la mia Anubias la poto.

anche perchè è molto vicina all'erogatore dell'acqua,e le foglie più vicine ne risentono molto deformandosi irreparabilmente.

poi.....ho un problema,da qui a qualche settimana si stanno formando delle alghe mai viste finora,nere,filamentose,che crescono solo sui bordi delle foglie dell'Anubias,io vorrei potare quelle foglio,ma penso che servirebbe a poco,ricrescerebbero subito sulle altre foglie.

che fareste voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei,l'addetto alla luce è mio padre,penso 15-16,ma è da poco che sono cresciute.

non male come pulitore l'otocinclus,infaticabile lavoratore pulisci vetro e piante,ma avrebbe dei seri problemi con l'ancistrus,preferisco non tentare la sorte(lui al massimo pulisce il vetro e un po' il fondale,la pianta mai).

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso chiedo conferma....

confermato,dice che l'acquario ha 15 ore di luce.

ne ho parlato un po',siamo giunti alla decisione di spegnerlo per una parte del giorno,la mattina e la sera ci serve la luce perchè i pesci si nutrono in quegli orari,inoltre la mattina tardi e il pomeriggio presto io sono a scuola e lui al lavoro.

come orari vanno bene?

L'ancystrus nn pulisce le piante??!!

raramente,più che altro ci dorme sopra,ma per la maggior parte del tempo girovaga sul fondale,lava il vetro e scava all'interno dell'anfora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non so come postare la foto, visto che non ho la macchinetta digitale, e quelle con il cell sono troppo grandi!!

Comunque oggi una mia amica me la dovrebbe prestare!

Non ne sono sicura ma dovrebbe essere aghiforme.....se conoscete qualche tipo di pianta fatta così postate le foto che magari c'è!!!

E poi un'altra cosa ma non è strano che nel negozio non me l'hanno venduta, come mi è sempre successo, nel vasetto con la spugnetta e le radici ma con una.....diciamo "pinzetta" che teneve 5-6 ramoscelli???

Cioè praticamente era senza radici, però cresce bene!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è proprio questa!!!! :bigemo_harabe_net-122:

Molto esigente!!??? A me non sembra visto che cresce molto bene anche se l'unica cosa che ci metto è un fertilizzante che ho comprato al supermercato, bhò!!!

Comunque tornando alla domanda originaria, come posso potare la mia cabomba????

:bigemo_harabe_net-146:

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

La posso tagliare e ripiantare??

E se sì, dove la devo tagliare???

Non ho mai ottenuto buoni risultati con questa pianta, credo che si possa potare in qualsiasi zona del fusto, dipende dalle esigenze di spazio che hai.

Puoi tagliarla e ripiantarla, successivamente svilupperà le radici.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok grazie 1000!!

Se volete vedere ho postato le foto nella firma, sia del mio acquario che della pianta!! ;P

Ora provvederò a sminuzzarla....hehe!!!!!!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma x un buon ecosistema le ore di luce devono essere continuative...in natura capita un'oscuramento da eclissi, ma dura solo pochi minuti..è sbagliato luce 4 h e poi altre 4 in seguito..nn è naturale, sia x le piante che x i pesci...

X quanto riguarda la pianta, è una limnophila, pianta che io definisco molto infestante, cresce a vista d'occhio e in poco tempo mi ha infestato 3 dei miei 4 acquari..potala tranquillamente...e se vuoi rinfila nel fondo...attenta però..si riprodurrà velocemente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto, ma x un buon ecosistema le ore di luce devono essere continuative...in natura capita un'oscuramento da eclissi, ma dura solo pochi minuti..è sbagliato luce 4 h e poi altre 4 in seguito..nn è naturale, sia x le piante che x i pesci...

Non puoi generalizzare un tuo pensiero..ci sono diversi esperimenti fatti da altri acquirofili dove la divisione del fotoperiodo non crea problemi alle piante e diminuisce la divulgazione delle alghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diversi esperimenti fatti da altri acquirofili dove la divisione del fotoperiodo non crea problemi alle piante

in passato ho sentito parlare di argomenti del genere da acquariofili mooolto esperti, le loro piante ne giovavano di questo procedimento.

Non chiedetemi altro perché non mi sono mai interessato all'argomento, comunque la divisione del fotoperiodo ha un nome ben preciso che adesso non ricordo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...