Vai al contenuto

Secondo Voi...


KindOfMagic
 Share

Recommended Posts

Ciao mi sono accorto che il mio ciceto che ho da poco tempo ( quindi è ancora un po diffidente ) ha sulla zampetta posteriore una zona priva di peli ( almeno cosi mi sembra) e soprattutto di color rosa ( l altra invece è tutta ricoperta di peli bianchi): secondo voi potrebbe essersi grattato eccessivamente ? oppure cosa pensate a riguardo...?? Grazie. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho visto sangue e non si gratta o mordicchia quel punto ( si gratta spesso

deciditi :D

se la zona si presenterebbe con pelle squamosa penserei a micosi,potrebbe essere anche un'allergia,essendo alla zampa,la parte più a contatto col terreno,però ce l'ha solo da una parte.

una visita dal vet è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un criceto russo ( per la precisione siberiano ).

Permettimi di essere pignolo: un criceto o è russo (Phodopus cambpelli) o è siberiano (Phodopus sungorus), sono due specie diverse.

In ogni caso, se il problema sta scomparendo, scampato pericolo. In generale, potrebbe essere una micosi, come ti hanno già detto, o potrebbe essere dovuto ad almeno altre due cose:

-allergia: hai introdotto qualcosa di nuovo nella gabbia recentemente? In tal caso, se lo rimuovi dovresti evitare il problema

-alimentazione errata: hai modificato qualcosa nell'alimentazione di recente?

Ovviamente ci possono essere altre spiegazioni. Il veterinario è sempre una buona scelta. Sincèrati, però, che sia specializzato in animali esotici, molti sono bravissimi con cani e gatti, ma non conoscono di preciso le problematiche dei criceti.

Saluti,

Théoden

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli Thèoden comunque per quanto riguarda la razza del criceto posso dire con sicurezza di aver letto su diversi siti dedicati al criceto che esiste la razza "Criceto Russo" che si suddivide in "Winter White" ( comunemente chiamato siberiano) e in "Campbell". Quindi entrambi sono criceti russi anche se sono due razze differenti. Ciao :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un po' di confusione eh?

la razza phodopus,ovvero russa si divide in varie specie,il criceto nano russo o criceto siberiano(phodopus sungurus)detto anche winter white o orsetto russo.

il criceto nano russo di campbell(dal nome dello scopritore,phodopus campbelli).

il criceto nano russo roborovsky(sempre dallo scopritore,phodopus roborovskii).

dire criceto russo sarebbe generalizzare,subito si pensa al siberiano,ma perchè è il più comune,il più venduto per il suo carattere.

Cosa intendi dire con deciditi..?

che prima dici che non si gratta,poi tra parentesi che si gratta spesso,non so a che frase dar ragione :D

comunque è irrilevante....in un forum,una diagnosi qui non si può fare,una visitina dal vet ci può stare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque non ho sbagliato a dire che il criceto winter white è un criceto russo?( ci sono razze differenti ma sempre russo è ..!) Per quanto riguarda il grattarsi avevo detto che si grattava spesso il corpo ma non quella parte specifica ( la zampetta posteriore)...comunque per fortuna ora sta bene e il problema sembra essersi risolto :bigemo_harabe_net-117: . Volevo chiederti una consiglio: cosa potrei fare per abituare il criceto alle carezze e magari ad essere preso in mano? Penso che il piccolo sia spaventato e se cerco di avvicinarlo mi mordicchia il dito e scappa. Io penso che con del cibo particolarmente gustoso per lui potrei avvicinarlo...ma....di cosa sono golosissimi?( Ho provato con insalata e verdura ma non sembra interessato.. :bigemo_harabe_net-102: )

Ciao e Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto^^

solitamente le carezze un criceto non le può soffrire,quando lo si accarezza sul dorso per loro quella è una parte abbastanza vulnerabile,e si sentono troppo indifesi ad essere toccati,cercando di sfuggire.

questo in generale,poi molti criceti si addormentano pure in mano e si fanno accarezzare per ore.

per adesso quello di cui hai bisogno è un po' di confidenza verso il tuo criceto,i cibi che mangia sono molti,tu devi provarne vari finchè non ne trovi uno che gli fa veramente impazzire,se abituati a mangiare solo mix per criceti dopo è normale che rifiutino verdura e frutta,ma non significa che non devi darglieli,essendo alimenti fondamentali per la loro dieta.

comunque,prova col formaggio,solitamente funziona,poggialo sulla tua mano,e ad ogni pezzettino allontanalo dal bordo,finchè non è costretto a salire sul tuo palmo per mangiarlo,non sollevare la mano,per adesso,quando non avrà più paura potrai farlo,il contatto diretto con l'animale farà si che abbia ogni giorno più fiducia di te,quindi stagli molto vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...