Ospite Inviato Novembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2006 Salve a tutti, ho una coppia di diamantini, fratelli di nido che non accoppio: mi dite tutte le razze con cui i diamnti mandarini possono incrociarsi? grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Novembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2006 Il Diamante Mandarino può essere accoppiato, e dare ibridi, con: Diamante guttato (Emblema guttata) Passero del Giappone (Lonchura striata domestica) Diamante bavetta (Poephila cincta) Diamante Codalunga (Poephila acuticauda) Diamante modesto (Aidemosyne modesta) Diamante fetonte (Neochima phaeton) Diamante di Bichenov (Stizoptera bichenovii) Diamante di Gould (Chloebia gouldiae) Gli ibridi, come vedi, nascono dall’incrocio di esemplari di Specie diversa e qualche rara volta anche di Genere diverso. Certamente ci sono altri generi e specie con cui il Diamante mandarino può ibridarsi, non appena ho più tempo li scrivo. Ciao, spero di esserti stato di aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2006 certo, ti ringrazio! se sai consigliarmi un sito dove reperire informazioni di questo tipo anzichè i soliti sul mandarino ti ringrazio....! dove hai reperito quest'elenco? ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Novembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2006 L'elenco l'ho scritto a memoria! (i nomi in latino non li ricordavo però ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Novembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2006 Bisogna sapere che nell'ibridazione fra esotici, il Diamante Mandarino occupa un ruolo principe per la relativa facilità di accoppiamento con molte altre specie di esotici e per la notevole quantità di colori (mutazioni) che può trasmettere alla prole ibridata. Inoltre il Diamante Mandarino è un eccellente genitore e accudisce senza eccessivi problemi la propria prole, anche se ibrida. Se facciamo una ripartizione genetica delle specie, cioè Diamanti, Munie e Lonchure, si può dire che alcune di queste affinintà sono accertate, altre probabili, altre ancora sconosciute. Un ibrido dal quale fino ad oggi (almeno a quanto ho cercato e trovato) non si sono ancora ottenuti dei risultati è quello con il Padda (Padda oryzivora), anche se, in linea teorica, non si può escludere a priori. In definitiva, il Diamante Mandarino è portato ad avere buone probabilità di ibridazione con molti se non tutti (in linea teorica) appartenenti alla famiglia degli Estrildidi, tra cui ancora: Diamante mascherato (Poephila personata) Diamante codarossa (Neochmia ruficauda) Diamante di Kitlitz (Erythura trichroa) Becco d'argento (Lonchura cantans) Becco di piombo (Lonchura malabarica) Domino (Lonchura punctulata) E questi per dirne solo alcuni. Ci sono comunque molti altri uccelli, appartenenti al genere Erythura, Lonchura, Neochmia o Poephila con i quali, almeno teoricamente, il Diamante Mandarino può ibridarsi. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora