KindOfMagic Inviato Novembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2006 Ciao a tutti mi chiamo Andrea ed ho da 2 giorni un criceto ( penso si tratti di un criceto russo siberiano ..almeno credo), volevo porvi alcune domande: 1. Ho acquistato il criceto in un negozio...secondo voi che età potrebbe avere ( mi sono dimenticato di chiederla!!!) ? 2. Io gli do da mangiare un mix di semi per criceti ma volevo sapere che quantità di verdura o frutta integrare? ( visto che ho letto essere consigliata una dieta varia) 3. Un ultima domanda riguarda le dimensioni della gabbia: le vostre quanto misurano all'incirca? Ciao e grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anddry Inviato Novembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2006 prima di tutto l'età di un cricio nn si può stabilire precisamente ma da qlo che ho capito si può dedurre se sia giovane o meno dal pelo nelle orecchie che è presente qndo è giovane e tende a scomparire man mano che diventano adulti e vecchi... che quantita di frutta e verdura dargli nn ti saprei dire...penso che basti che nn sia eccessiva ma che sia soprattutto varia in modo da integrare tutto qlo che i semi nn gli danno... per quanto riguarda la gabbia...bè ce ne sono di varie dimensioni, nn c'è una dimensione proprio giusta per un esemplare ma purtroppo in alcuni negozi tendono a venderti delle gabbiette piccolissime che nn vanno bene xke cmq sia hanno bisogno di spazio....cmq le mie gabbie sono una a tre piani e li ci sta il dorato visto che è più grande come dimensione, l'altra è lunga 55cm larga 29cm e alta 26cm ed è a due piani, infine la terza è piccolina e quindi nn ti dico nemmeno le dimensioni...sto cercando di provedere al + presto per procurarne una più grande.... a proposito magari consultanto il sito della F.......t o della F.. riesci più o meno a capire di che dimensione a grandi linee debbano essere le gabbiette.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2006 solitamente nei negozi ti vendono criceti giovani,molto giovani,troppo giovani,spesso non ancora svezzati,ma essendo più piccoli e dolci li portano comunque via dall'allattamento della madre,altre volte invece,danno una chance ai più vecchi,se vengono venduti entro una certa data si salvano,sennò,vedendo che nessuno li compra nei peggiori dei casi vengono soppressi o usato come alimento vivo per rettili. io parlo in generale,ovvio che non tutti i negozianti fanno ste ca**ate,ma solitamente è così,soprattutto nei grandi Garden,dove non gli costa niente uccidere 3 o 4 "merci". poi....il mix va bene,basta che non contenga tantissimi semi di girasoli ne frutta secca,essendo bombe di calorie senza (quasi) nessun'altra proprietà alimentare,e nessun addittivo-colorante e stupidissimi pezzettini di tuorlo d'uovo. viceversa la verdura e la frutta non dovranno essere integratori,ben sì,l'alimento fondamentale vero e proprio. il criceto è un animale onnivoro molto simile a noi in fatto di alimentazione,come il topo,possono mangiare molte cose che mangiamo noi,ma in quantità ridotte,la verdura e frutta può essere molto variegata(frutta poca però,soprattutto l'esotica,contiene molte calorie),ma essendo un animaletto proveniente dai negozi,dove probabilmente non ha mai mangiato niente di fresco,c'è il rischio che se assume molto cibo fresco possa presentarsi dissenteria,a loro pericolosa,quindi devi incominciare a dargli porzioni minime,e poi aumentare la dose^_* anche la gabbia è importante,perchè sarà la sua casa,il criceto è un animale che ama correre,in una notte può percorrere diversi kilometri,se rinchiuso in una gabbietta strettissima il criceto impazzirà,a parer mio le misure minime sono un 50x60,con un secondo piano,più grande è, più renderai il tuo criceto felice;puoi anche congiungere 2 o più gabbie(anche piccole)con dei tubi,facendole diventare un unica,grande gabbia,con spese contenute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora