Vai al contenuto

Il Mio Nuovo Acquario

gius

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-125::bigemo_harabe_net-125:

Ciao a chi ha avuto la pazienza di aprire questa pagina e dare una risposta a questa domanda che credo ormai avranno fatto 10000000 di volte....

ok, inizio un acquario senza averne mai avuto uno e senza saperne un gran che, solo che non sarà troppo grande( problemi di spazio), che sarà di coloratissimi pesci tropicali, che vorrei fare un bel fondale misto con piante differenti e che non ci potrò spenderci un patrimonio su........

HELP!!!!!!!!!

grazie per le risposte spero siano tante....

ah e se avete la pazienza mi fareste degli esempi pratici di che pescie piante inserire e in che quantità???? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vasca piena di guppy secondo me è l'ideale, potresti prendere 2 o 3 coppie e poi farli riprodurre, per i pulitori ospiterei tre corydoras, come piante metterei qualche bella anubias (esistono molte varietà) su un fondo policromo (è tra i più economici). Forse ho dato pre scontato molte cose e ti faccio qualche domanda: per il momento di cosa disponi?

Cioé, il tuo acquario ha il filtro, la pompa, il riscaldatore un impiato d'illuminazione?

Quanti litri è?

Facci sapere e ti aiuteremo a realizzare una vasca fantastica.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio luigi per la gentilezza, scusa se non sono precisa, ma non è facile sapere tutte queste cose per una novellina!!!!

allore l'acquario è ancora da acquistare, ma la mia idea è uno da 40 lintri, non so dirti ciò che mi venderanno insieme, anzi, se mi dici secondo te le cose basilari che mi servono, o ancora, le migliori dato che mi potrebbero dare delle fregature dato che ne capisco ancora poco....

ti ringrazio per il tempo che spendi per rispondermi.... grazie

scusa sapessi essere più precisa l'avrei fatto, ma non ne so nulla di tutto ciò, comunque la risposta era un esempio di acquario ideale, che rispettase i limiti da me sopraelencati... comunque grazie mille

questo ultimo messaggio era per giuseppe!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gius capisco..anzi prima no..ma la domanda era troppo generale..cmq per la mia esperienza e per quello che vedo in giro..ormai tutti gli acquari sono buoni..non presentano grandi differenze.

Per me(quindi da prendere con le molle) il migliore per estetica è il cay**n..come filtro l'ask**l.

Meglio se prendi un acquario con tre spine..una per la pompa, una per la luce, e una per il termostato.

Così facendo puoi scollegare la pompa ma la luce ti resta accesa e/o viceversa.

Un altro consiglio che per me non è indispensabile se hai tre spine..è il timer luci..programmi l'ora(8-9 ore di luce sono obbligatorie)e le luci si accendono sole e altrettanto lo spegnimento.

Io non ho il timer..ma avendo tre spine, in quella della luce ho collegato un orologio che puoi comprare dove vuoi e imposti l'ora di accensione e spegnimento delle luci..a soli 10 euro.(mi sembra che pure su eb*y lo vendono).

I filtri sono tutti buoni, l'importante che te lo diano completo di spugna, e materiali filtranti.

Inoltre il filtro può essere interno o esterno..meglio esterno, ma ciò diventa più professionale e costoso e non penso sia il caso.

Non ti consiglio un 40 litri perchè è più difficile da gestire i valori dell'acqua..meglio più grande, poi ovviamente da ciò dipendono anke le possibilità finanziare!!!!

Fai un giretto su internet e vedi che prezzi ci sono per un 40 litri e regolati in base a ciò, per non prendere fregature da parte del negoziante!!!!

Il tavolo deve essere della stessa grandezza della base dell'acquario.

I neon meglio se ce ne sono due..ma in 40 litri non penso proprio.

Fatti regalare il termometro!!!!

I primi accessori:

La ghiaia prendila di un colore più naturale possibile..poi sono gusti..prendi piante vere e non finte che sono soldi buttati.

Piante prendi anubias, microsorium, crypto..sono le più resistenti..compra un fertilizzante liquido.

Compra i test..e piano piano raccontaci(i test dell'acqua puoi farli dopo 10 giorni dall'avvio)..e ti aiuteremo!!!!

NON COMPRARE PESCI..IL FILTRO DEVE MATURARE(cioè formarsi flora batterica) ALMENO 2-3 SETTIMANE..DOPO POTRAI METTERE I PESCI..IL NEGOZIANTE TI PUò DIRE DI INSERIRE I PESCI SUBITO..NON è VERO!!!!

TI MORIRANNO!!!!

OK??!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto per i preziosi consigli, ora provvederò a controllare tutti i prezzi e parametri che mi hai dato, internet e negozi, quando avrò l'acquario ed i primi materiali in mano mi farò risentire per ulteriori aiuti, che direi che mi servono proprio.... dai ma da qualche parte dovrò pur iniziare..... grazie ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non sucitare le ire di nessuno, ma se si vuole risparmiare parecchio e avere una vasca modesta consiglio di prendere in considerazione le offerte degli iper-mercati. Con pochi euro si porta via l'acquario da un centinaio di litri lordi completo di filtro, un neon ed il mobiletto. Secondo me come prima vasca potrebbe andare bene.

Personalmente le mie vasche sono state fatte da un vetraio e poi allestite da me, vi posso garantire che ho speso un botto di soldi e il solo importo del mio impianto d'illuminazione è pari a quello degli acquari in vendita nei super-mercati. Un mio amico lo ha comprato, certo modifiche tecniche non se ne possono fare ma per quello che ne dovrà fare gius ripeto, secondo me è l'ideale.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico lo ha comprato, certo modifiche tecniche non se ne possono fare

Non direi!!!!

Io sto aumentando l'illuminazione del mio..con estrema semplicità e pochi €€€€..io consiglio di andare in un negozio di animali ed acquari..almeno un po la consigliano..nell'ipermercato nessuno gli dice qualcosa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Include, in che modo stai aumentando l'illuminazione, personalmente non sono riusito a trovare una soluzione, anche perché il mio amico vorrebbe aggiungere una lampada a quella che ha.

nell'ipermercato nessuno gli dice qualcosa!!!!

Certo, però qualcosa riesci a risparmiare, soprattutto se devi comprare un acquario completo, è chiaro che in seguito bisognerà andare in un negozio per chiedere informazioni e prendere i futuri ospiti, considera che non tutti i negozianti sono onesti e competenti e nell'ipermercato non si trovano prodotti che sono in vendita nei negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che i negoziante non tutti sono onesti..ma tendono solo a guadagnare e basta..ma cmq un po di appoggio lo devi avere all'inizio..oltre che noi del forum!!!!

Ieri ho comprato tutto..un neon da 24 24 watt pl-l 4000°k della phil***s..oppure os**ram..poi ho preso uno starter e un comvertitore di corrente che adesso sinceramente non ricordo il nome!!!!..del filo..e del silicone..ho collegato i fili..ma penso domenica di metterlo nell'acquario..adesso non ho tempo di montarlo..be che poi è solo di siliconare o avvitare al coperchio..e decidere la dimensione dei fili..e quindi tagliare il superfluo..il tutto a 14,50€ più i 2,50€ del silicone che cmq ne servirà pochissimo se il neon si attacca con le viti.

Quindi il mio acquario porta un 15watt t8 adesso ne aggiungo 24watt sino ad arrivare a 39watt che per 70 litri netti sono buoni!!!!

E cmq penso che ne aggiungerò un altro perchè voglio realizzare un praticello!!!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...