malkie Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 Ciao a tutti. Ho una femminuccia di Beagle di nome Bula e la veterinaria mi ha consigliato di farla sterilizzare perchè avendo una leggera displasia bilaterale dell'anca non sopporterebbe bene una gravidanza. Qualcuno di voi mi sa dire per esperienza diretta se ci siano peggioramenti nel carattere dopo la sterilizzazione in una cagna beagle adulta? Si sa che i beagle hanno già un caratterino tutto loro di natura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 ciao!anche io ho una femminuccia di beagle e anche a me avevano consigliato la sterilizzazione se non volevo farle avere gravidanze...comunque è proprio vero i beagle hanno un caratterino tutto loro!io la mia non l'ho sterilizzata perchè sono ancora indecisa se farle avere dei cucciolotti questo non te lo posso dire x esperienza diretta con un beagle, però ho sterilizzato 1 altra mia cagnetta non di razza ed è diventata più aggressiva nei confronti delle persone che non conosce(il beagle fa le feste a tutti e lei ringhia nervosissima!)...hai chiesto consigli alla vet anche sotto questo aspetto?se sai qualcosa fammi sapere!ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 ciao e benvenuto. per quanto riguarda il beagle so quello che hai appena detto, che non hanno un carattere molto tranquillo... insomma sono tutto un programma, ho degli amici che hanno beagle e ti dico quello che so... la sterilizzazione vale per tutti i cani ... per cui ti dico che non comporterà grande cambiamento, certo devi mantenerla a dieta anche perchè i beagle sono piu o meno come i labrador, tendono ad ingrassare, e dopo la sterilizzazione è bene poi chiedere al veterinario per l'alimentazione.. in modo da non dovere poi sforzare ulteriormente le anche. questo è il problema principale. per il resto non ci sono controindicazioni, sicuramente magari si tranquillizzerà ma non tanto non ti aspettare miracoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 Io ho una meticcia di due anni, e l'ho fatta sterilizzare l'anno scorso....il Beagle ha un carattere davvero particolare, ma la sterilizazione su di loro influisce esattamente come su qualsiasi altro cane. L'unico "problema" che l'intervento può dare è, come hanno già detto, un lieve aumento di peso, che però, se ti fai consigliare una buona dieta e la controlli, è facilmente contrastabile...in genere il cane viene operato e ti viene "restituito" massimo dopo un giorno, il veterinario solitamente lo restituisce solo quando è in piedi...la convalescenza è molto breve, l'unico problemino che può insorgere è la difficoltà a muoversi scioltamente per la cagna nei primi 1 o 2 giorni, per via dei punti che le danno noia. Dal punto di vista caratteriale la situazione resta pressochè immutata, il fatto che diventi più pigra, più docile o addirittura più territoriale sono solamente luoghi comuni e dubito fortemente che un cambiamento repentino del carattere possa essre dovuto all'intervento. La sterilizzazione azzera quasi sempre il rischio di malattie e tumori all'utero, e perchè il rischio venga completamente annullato è meglio fare operare il cane prima del terzo calore, ma non è mai troppo tardi. Sono completamente a favore della sterilizzazione (come credo che sia capito!!!) e la rifarei fare subito al mio cane, come la farò fare a tutte le cagne che avrò, anche perchè al mondo esistono già troppi cani in cerca di un padrone, e non credo sia giusto fare si che ne subentrino altri, di razza o meno. Anche il dover fare fare ad una cagna femmina almeno una cucciolata è completamente falso, basti pensare che anche in natura, nei branchi di lupi, solo le femmine che occupano un posto più alto nella gerarchia hanno cucciolate, in alcune eccezioni anche le femmine che "vengono appena dopo", ma mai tutte e ciò non comporta alcun danno alla loro salute. Ci sono diversi pareri in merito, ma credo che sia per te (che stai più tranquilla per malattie e accoppiamenti) e per la tua pelosetta ( che magari non avrà più gli assillanti maschietti sempre dietro al sedere e non correrà il rischio di ammalarsi) possa essere la scelta migliore... facci sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malkie Inviato Novembre 3, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Grazie mille. L'intervento è fissato per il 13 novembre prossimo perciò di sicuro vi farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Anche il dover fare fare ad una cagna femmina almeno una cucciolata è completamente falso in che senso è falso?secondo me la sterilizzazione è utile sotto vari aspetti, ma non far provare nemmeno una volta a un animale essere madre secondo me è una cattiveria, perchè gli animali sono nati anche per questo. e secondo me è una scelata sulla quale bisogna riflettere parecchio, perchè poi non si può più tornare indietro. x questo non voglio sterilizzare almeno x ora la mia beagle, perchè vorrei farle avere dei cuccioli (sempre con un altro beagle), ma il problema è che non penso avrei il coraggio di darli via... ciao! baci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Io parlavo dal punto di vista fisico e della salute, se poi passiamo all'etica si va a finire in un discorso molto più complicato e lungo....non credo però sia una cattiveria non fare figliare una cagna per due motivi: uno è quello che ho già scritto, ovvero il fatto che in natura non tutte le femmine si riproducono e si riprodurrebbero e perciò i canidi sono fatti anche per "sopportare" il non avere figli, il secondo è quello che a mio parere è una cattiveria ben più grossa togliersi lo sfizio di far avere dei cuccioli alla propria cagna (Senza essere nemmeno allevatori) mentre ci sono migliaia di cani senza un padrone che ne aspettano solo uno e il loro posto verrebbe sostituito da altri cuccioli, condannandoli (più di quanto già non lo siano) ad una eterna sofferenza. Senza contare che è una cattiveria non proteggere il proprio cane da tumori all'utero e altre gravi malattie anche se si ha l'opportunità di farlo, oppure che sarebbe stata una cattiveria ritrovarsi nella situazione di Malkie con una cagna rimasta incinta accidentalmente e lasciare che il suo apparato scheletrico ne risentisse, magari anche gravemente... Ma è questione di opinioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2006 per il primo motivo sono d'accordo con te... x il secondo non tanto:se uno ha una cagnetta di razza e vuole farle avere dei cuccioli non deve essere condannato x questo(e poi nel caso farò mia fare dei cuccioli a Luna prima troverei almeno 6-7 persone che prenderebbero i cuccioli una volta svezzati...). certo se si fanno fare dei cuccioli alla propria cagna e poi non si sa dove sistemarli allora sono d'accordo con te, meglio evitare, sia per non dover poi abbandonare i cuccioli nati e sia per ciò che hai detto tu, x non condannare ancora di più cuccioli tanto sfortunati... poi penso che alla fine i cuccioli che nascono sono allo stesso livello di quelli senza padrone, perchè neanche loro ne hanno uno!!se fosse per me porterei a casa tutti i cani randagi che vedo per strada, ma purtroppo non si può... poi non è giusto condannare le persone che hanno cani di razza, lo dico perchè in diverse discussioni che ho letto mi è sembrato di capire questo...sono d'accordo che sia meglio adottare cuccioli sfortunati, ma quelli di razza,se non vengono adottati, vengono usati come "sfornafigli" e basta, quindi...prendere un cane è sempre una buona azione, che sia di razza o no... x le malattie hai ragione,ma la scelta di far sterilizzare un cane non va presa alla leggera...se loro potessero parlare cosa ne penserebbero? questione di opinioni, hai ragione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 18, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 18, 2006 allora come è andato l'intervento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 ei,non ci hai fatto sapere più nulla!come è andato l'intervento e come sta la cucciolotta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 ci sono novità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora