fabia185 Inviato Novembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2006 Ciao a tutti, leggendo qua e là nelle varie discussioni, e poi facendo delle ricerche su internet, mi domandavo da ingorante.. Che differenza c'è tra un: Collie; un pastore Shetland e un Rough Collie?? non riesco a capire.. apparentemente sono tutti molto simili.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Novembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2006 sinceramente anche io ho le idee confuse riguardo questo argomento!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Novembre 2, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 nessuno risponde .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aurelius Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 collie è un termine generico che indica tutti i pastori scozzesi. ne esistono di diversi tipi, tutti riconosciuti come razze a se stanti, con un proprio standard. -rough collie- collie a pelo lungo, è il più conosciuto (il famoso Lassie dei telefilm, per capirci) -smooth collie- collie a pelo raso, molto raro in italia, simile al rough per struttura, ma a pelo cortissimo -border collie- collie della regione dei "borders" (confini), solitamente bianco-nero, è quello "della pubblicità dei telefonini", molto diffuso per le sue prestazioni in agility -bearded collie- collie "barbuto", a pelo lungo e lanoso, che copre anche testa e occhi -shetland collie- collie delle isole shetland, quasi un rough collie in miniatura ci sarebbe molto di più da dire...lascio la parola ad altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Novembre 2, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 ti ringrazio tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 Per fare ulteriore luce.. le collies.. sono una razza di pecore a muso nero. Sembrerebbe che da quella razza derivi il nome dei cani.. appunto cani da pastore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mondocollie Inviato Novembre 30, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2006 Ciao Fabia scusa se ti ho letto con tanto ritardo.......... Io conosco in maniera più approfondita il Collie Rough, essendo un'appassionata della razza e avendo un piccolo allevamento amatoriale Bè la differenza tra il Rough Collie (o pastore scozzese a pelo lungo) e lo shetland è notevole, soprattutto nel carattere, lo shetland come tutti i cani piccoli è molto più abbaione e sfrontato, il collie più riservato. Per quanto riguarda la morfologia sono molto simili solo che lo shetland di taglia più piccola. Puoi trovare notizie più approfondite su: http://www.colliesinshow.com/CollieInShow/...nd/shetland.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Novembre 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2006 ti ringrazio tantissimo posso chiedervi un'altra cosa.. per quanto riguarda il pelo? queste razze ne perdono molto? oppure meno rispetto ad altre razze? Tipo io ho uno shihtzu e loro il pelo non ne perdono quasi, cioè poschissimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mondocollie Inviato Novembre 30, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2006 I collie vanno in muta, quindi PERDONO il pelo, perchè hanno un pelo di copertura ruvido e lungo e la lana del sottopelo. In Francia c'è chi ci fa maglioni. Conosco un ragazzo che con la muta del suo unico collie, conservata per 2 anni, l'ha spedita lì e glielo hanno fatto, solo che sono molto cari. Tieni conto che i maschi perdono il pelo quando comincia il caldo, soprattutto nei primi 3 anni di vita, mentre le femmine per SEMPRE esattamente 4 mesi dopo il calore (anche se in pieno inverno). Comunque è facile tenerli sempre in ordine, basta portarli a lavare e spazzolare una volta al mese in una buona toletta e ogni 15 giorni possibilmente pettinare dietro le orecchie, perchè in quel punto hanno tipo lana di pecore e si annoda facilmente. Quando cominciano la muta...... un bel bagno e togliere tutto il vecchio.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Novembre 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2006 capito, grassie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora