Vai al contenuto

Aiutoooooo Merlo Ferito Ad Una Gamba!


Ospite

Recommended Posts

raga' ho un problema......... l'altro giorno i miei due cani hanno trovato un merlo ke nn riusciva a muoversi!!! esaminandolo mi sn accorto ke presenta una frattura esposta ad una gamba, quindi nn la muove e nn riesce a stare in piedi su una gamba sola!!!

vorrei sapere cm posso curarlo, anke se credo ke sia impossibile xkè ormai la gamba è andata, e poi non riesco a farlo mangiare... quando avvicino il cibo del mio merlo indiano al becco nn fa altro ke pizzicarmi e nn mangia!!!

rispondete presto....

=))

<<<< Più conosco gli umani e più voglio essere un animale!!! >>>>

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace ma prova con un piccolo "intervento"

prendi una parte della gamba e cerca di riportarla nell'esatta posizione in cui dovrebbe stare... di solito si fa così ma con una anestesia....

Poi fascia la gamba bella stretta in modo che non la pieghi e cerca di dargli da mangiare qualcosa che faccia bene alle ossa, se ti impedisce prova a sminuzzare il cibo(verdurine frutta e qualche semino) fino a farlo quasi liquido(magari aggiungigci acqua) e che sia tiepido, dopodichè mettilo in una siringhetta senza ago e con l'aiuto di qualcuno tienigli il becco aperto e versaglielo lentamente dentro.....

se non beve neanche ripeti l'operazione con un po di acqua fresca.....

portalo anche da un veterinario aviario a farlo vedere.

Auguro buona fortuna a te e al piccolo animaletto.....

anzi forse prima di maneggiarlo tu, anzi sicuramente è meglio se ti rivolgi a un centro lipu.

per la pappa fai pure come ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo ora la discussione.

anche se in ritardo, ti consiglio vivamente di portarlo da un veterianrio aviario, o in mancanza di questo, da un veterinario anche non specializzato, che se pure non esperto in volatili potrà senza dubbio agire con cognizione di causa.

Normale che non mangi, in condizioni traumatiche come quelle da te descritte, l'animale ha molta più paura che in condizioni normali, proprio perchè dolorante e più indifeso.

Facci sapere come vanno le cose.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con bardo, se si trova un pennuto ferito è meglio contattare qualcuno di competente (veterinari, LIPU o centri recupero fauna selvatica del CFS). Maneggiarlo ulteriormente potrebbe anche peggiorare le cose.

Per MaRmOtTa: non usare abbreviazioni da sms tipo k nn cmq, è vietato dal regolamento, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...