Vai al contenuto

Amazzone


Ospite

Recommended Posts

CIAO A TUTTI!!! E' da due mesi che ho acquistato un' amazzone fronte blu di un anno e qualche mese. E' da un pò che appena tengo il braccio teso mi vola sopra, ma spesso, troppo spesso, quando è sul mio braccio mi pizzica. Inoltre mi vola anche sulla testa, ma questo non è un problema; però, ad esempio, quando mi vola sulla spalla, incomincia a beccarmi l' orecchio o le basette. Sembra che con me l' amazzone abbia instaurato un buon rapporto, ma non sembra in grado di capire il male che mi provoca pizzicandomi... Purtroppo se uso i guanti non si avvicina... Che cosa devo fare per farlo smettere di beccarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devo ignorare rimettendolo in gabbia o lasciandolo sul mio braccio?

Un' altra cosa: quando lo faccio salire sul mio braccio, mi devo togliere la maglietta e rimanere a torso nudo perchè se no me la distrugge. E' una cosa normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente normale il comportamento del tuo pappagallo da te descritto. Alla base di tutto deve esserci qualche problema cha dalla tua descrizione, purtroppo non si evince.

Quindi ti faccio alcune domande :

è un soggetto allevato a mano ? e da chi ?

quante ore passa in gabbia, e quanto è grande ?

ha le rimiganti tagliate, o le ha avute ?

ci sono altri membri della famiglia che interagiscono con lui, se si con chi ha un migliore rapporto ?

Considera che gli amazzoni fronte blu sono molto territoriali, quindi imprevedibili, specialmente in vicinanza della loro dimora, o di persone a cui loro sono attaccate.

ciao a presto

giupix

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho sbagliato nell' usare il termine "distrugge", è che essendo io pignolo, anche una sola beccatina alla manica della maglietta, e la considero già rovinata, da buttare.

Comunque quello che ti posso dire è che l' amazzone è allevato a mano e non ha niente di tagliato. Passa praticamente tutta la giornata in una gabbia grande 80x60x100 circa, esce solo per giocare con me, ed a volte capita che si apre la gabbia da solo per farsi un giretto intorno ad essa. Io sono il suo idolo, poi ci sono mia mamma, mio fratello e mio padre, mentre non so perchè mio nonno non è ben visto. Spesso capita che quando è solo incomincia ad urlare; ma quando qualcuno lo raggiunge smette all' istante. Il veterinario mi ha sollecitato nell' acquistarlo perchè in negozio era trattato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia non è il massimo, mettigli qualche gioco, visto il lungo tempo che ci passa dentro, è utile abituarlo anche ad un trespolo in modo che si senta più libero. Quando becca la migliore cosa è rimanare indifferenti e assolutamente non si deve punirlo. Lo stesso vale quando emette delle grida, altrimenti reagirà sempre per associazione e diventerà sempre più difficile gestirlo.

In questi casi è molto utile capire il linguaggio del corpo e prevenire immediatamente quando è intenzionato a beccare, che di solito lo fa sicuramente quando gli viene imposto una determinata cosa.

Potresti anche munirti di qualche leccornia, ad esempio pezzettini di mandorla o qualche semino, e gratificarlo per qualche azione buona, per esempio il farlo salire sulla mano o il deporlo in gabbia.

Fammi sapere

ciao giupix

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Giupix la mia gabbia non è piccola, ma probabilmente ce ne sono di più grandi e migliori. Comunque il veterinario mi ha detto che va bene.

Comunque Giupix, il punto è che non penso che HATTORI (questo è il nome del mio pappagallo) becca in risposta a qualche mio gesto, ma per un suo divertimento: infatti quando per i cavoli suoi sale sul divano, si mette a beccare copridivano e cuscini; se si dovesse avvicinare a qualche cavo della corrente lo rosichierebbe. Giochi nella gabbia ce li ha, quasi sempre ha anche dei legnetti da rosicchiare (visto che gli piace tanto). Ma io mi chiedo: se l' unica cosa che posso fare è dirgli di no, tra quanti anni pensi che imparerà a non beccare? (Ti faccio presente che spessissimo si fa accarezzare sulla testa e gonfia tutte le piume, quindi non è che sia cattivo e becchi in continuazione)

Non ci sono altri metodi. Ad esempio, se lo faccessi salire sul mio braccio e lo portassi in una stanza buia, si dovrebbe calmare: può funzionare?

Un' altra cosa: adesso che HATTORI ha preso più confidenza con me, quando gli apro la gabbia non sta più sul suo trespolino ma mi vola sempre sulla spalla, e finchè gioca con i miei capelli non è un problema, ma quando incomincia a prendere di mira il mio orecchio sono dolori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamoci, la gabbia non è piccola, anche se ne esistiono di molto più grandi, ma inadatta per fargli trascorrere, chiuso, gran parte della giornata. Ora non so quante tempo lo lasci fuori, è indispensabile fargli sgranchire le ali. Quando i pappagalli usano il becco per espolrare oggetti e rosicchiare è assolutamente un comportamento normale, da non impedire, io avevo capito che beccasse forte. Scordati quei metodi che hai menzionato nel tuo post è come se ad un bambino tappassi la bocca.

Un buon metodo per fargli capire di rimanere sul trespolo è quello, ogni volta che ti vola sulla spalla, di rimetterlo su accompagnato da un semplice comando ed un premio. Con molta pazienza noterai ottimi risultati.

ciao giupix

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ogni giorno che passa noto qualche piccolo miglioramento.

Comunque INDICATIVAMENTE quanto tempo al giorno dovrebbe rimanere fuori dalla gabbia libero di svolazzare?

Infine scusate se lo chiedo in questo post, visto che non è in argomento, ma volevo sapere se c' era una metodologia da seguire per insegnargli a parlare. Attualmente il suo vocabolario è un pò scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, con la pazienza si ottengono ottimi risultati.

Riguardo alle tue domande, non esiste un tempo prestabilito di uscita, nuoce sia il poco che il troppo è difficile stabilirlo, l'importante che ci sia sempre qualcuno che lo controlli.

Il parlare la lingua umana per un pappagallo è un fattore molto soggettivo, se lo fa va bene se non lo fa va bene lo stesso, non esistono metodi e non dare retta ad alcune leggende metropolitane.

Hai mai pensato di imitarlo tu ?

Lo faccio anche io e noto uno spiccato interesse e curuosità, che lo invoglia molto.

ciao giupix

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito: imitare i suoi fischi lo incentiva ad imitare la mia voce?

Un' ora al giorno fuori dalla gabbia è troppo poco, ce ne vorrebbero almeno due?

Mi sapete dire perchè a me pizzica sempre di meno, mentre, ad esempio, a volte capita che dalla mia spalla vola sul braccio di mio fratello, e da lui becca abbastanza forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...