Vai al contenuto

Oca Papera Con Ala Rotta: Che Devo Fare?


Ospite

Recommended Posts

Ieri sono tornata a casa e ho trovato una novità: un'oca!

Il mio padrino se l'è ritrovata nel giardino con un'ala rotta e subito ci ha chiamate! Ora sta a casa: ha l'ala destra rotta, è appesa!

Così subito ho provveduto ad immobilizzarla con una fettuccina diciamo, avendo cura di non stringere troppo e in modo da non fargliela trascinare. Ho passato la benda sotto l'altra ala.

Ma che cos'è questo animale? è tutto bianco con gli okki azzurri ed il collo lungo ma ha una specie di cresta sul becco con un'escrescenza, una specie di cresta di gallo ma molto di meno. Ho guardato molte immagini ma tutte le oche non hanno questa strana cosa.

Poi fa un verso tipo quaquaqua piccolo piccolo e veloce, quasi una vibrazione. Poi quando vede il mio cane gonfia le piume, apre il becco e soffia come un gatto! ma è normale?

Ha paura se mi avvicino però se l'accarezzo dietro il collo si sta...ma come devo fare? finora sta mangiando la pasta (da ieri). Poi appena guarisce la porto alla Reggia di caserta (sn di caserta). ma cm faccio a capiore se è 1 maschio o una femmina?

Poi anche il becco è un pò diverso da quello delle normali oche bianche che è verso il basso.

Questo è rotondo che va um pò verso l'alto, come quello di paperino: avete presente il papero di Fantaghirò (film)? è uguale, è così

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tu non sia una veterinaria laureata, piuttosto che lasciarla a se stessa, e per quanto tu possa essere stata brava a immobilizzarle l'ala, io la porterei domani subito da un bravo veterinario, assolutamente.

Poi fa un verso tipo quaquaqua piccolo piccolo e veloce, quasi una vibrazione. Poi quando vede il mio cane gonfia le piume, apre il becco e soffia come un gatto! ma è normale?

Si, è normale che reagisca così contro un'altro animale, ha paura: soprattutto nei confronti di un possibile predatore come il cane, e soprattutto se è ferita e non nel pieno delle forze.

Poi appena guarisce la porto alla Reggia di caserta

Per poi liberarla? Ignoro se alla Reggia di Caserta ci siano degli specchi d'acqua, ma ti consiglio nuovamente di portarla da un veterinario.

Potresti inoltre informarti se è un animale perso da qualche persona, potresti chiedere in giro.

cm faccio a capire se è 1 maschio o una femmina?

Di solito il mascio è più pesante della femmina, più robusto, ma con un singolo, a meno che non sia una razza con un evidente dimorfismo sessuale, è abbastanza difficile distinguere il sesso.

L'oca è per caso come questa? In tal caso, questa è un'Oca Cinese, forma domestica dell'Oca cignoide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davvero per le risposte, domani la porto subito dal veterinario!

per quanto riguarda la reggia lì c'è la "Vasca dei Cigni" dove ci sono papere, anatre e cigni, è grandissima, con al centro una piattaforma dove vanno a rifugiarsi...

per quanto riguarda la razza non è quella cinese anche perchè avevo dimenticato di dirvi una cosa: il rosso tipo cresta continua anche intorno agli occhi, e poi continua leggermente sul becco. é un specie di "carne rossa" che circonda entrambi gli occhi e si ricongiunge sul lato superiore del becco...che può essere?

Grazie!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è sicuramente un'anatra muta, come questa oppure come questa (a parte il colore del piumaggio)

E' famosa appunto per la presenza di gote nude e caruncolose, rosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anatra è un animale che non razzola e quindi non danneggia giardini, parchetti, ecc. Anzi libera la vegetazione e il terreno da larve, insetti, molluschi, ecc. essendo instancabile nella ricerca del cibo.

La sua alimentazione è molto semplice, perché essendo meno esigente e di facile accontentatura sono sufficienti un unico pasto al mattino e pochi grani alla sera, quando è in libertà. Per la voracità di questi palmipedi, possono servire residui e sottoprodotti di mulini, zuccherifici, caseifici, oleifici, alberghi, mense, ecc.

In commercio credo omunque che esistano degli alimenti apposta, composti da vari tipi di miscele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...