Vai al contenuto

Piragna

luca87

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo del forum...

vorrei un informazione.

vorrei comprare un piragna per il mio acquario e avevo pensato ad un serrasalmus nettareri o ad un pygocentrus cariba, ma non so che rapporti può avere con gli altri pesci del mio acquario!!?

rischio che me li mangi tutti oppure no?

non vorrei che l'ultimo arrivato fosse l'unico a restare.... :bigemo_harabe_net-102:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

rischio che me li mangi tutti oppure no?

eh direi di si.. se è quello carnivoro non corri il rischio, li fa fuori appena ci spinnazza dentro... guarda io non sono una cima in fatto di pesci ma ne avevo sei di piranha, quelli piccoli e rossi-grigio, e ti posso dire che avevo solo quelli nell'acquario e stop. pensa che si son pure mangiati a vicenda... per cui non so se ti conviene..

Link al commento
Condividi su altri siti

ot: Ciao Samantha!!!! :lol::lol:

Cmq i pirhana sono dei pesci che di sicuro hanno un fascino elevatissimo..ma è difficilissimo gestire un acquario con questi pescioni!!!!

Cmq il tuo discorso è già in partenza errato, perchè i pirhana sono pesci di gruppo, che da soli assumono comportamenti strani, indifesi.

Quindi non puoi mettere un pirhana..ma neanche due..almeno 4.

Poi dipende dalla dimensione della vasca, che specie vuoi mettere, e se sei alle prime armi devi proprio dimenticarti di loro.

Ti riporto di seguito un articolo di un giornale che ho:

Molti acquariofili (in genere soprattutto neo-acquariofili) sono attratti dai Piranha, affascinati dalla loro fama di pesci ferocissimi, il "terrore rosso" d'acqua dolce, e si aspettano di vedere nel proprio acquario di piranha scene come quelle propinate in molti film di serie B.

In realtà i Piranha in acquario non fanno paura a nessuno, ma anzi, se non tenuti in ottime condizioni, si rivelano pesci sbiaditi, scialbi, ma soprattutto paurosi e timidissimi, che schizzano a cercare un posto dove nascondersi con scene da panico non appena qualcuno entra nella stanza dove c'è il loro acquario...

Gli errori più frequenti di chi li alleva è di sottovalutare la loro esigenza di spazio e il fatto che devono vivere in branco. Inutile dire che i pescetti di 5 cm che sembrano vivere da pascià in 100 litri, dopo nemmeno un anno saranno già dei bestioni, che arriveranno dopo poco tempo ai 25-30 cm di lunghezza... e considerando che ce ne vogliono almeno 5 o 6 per fare un branco, direi che un acquario da 300-400 litri è già piccolo perchè la loro aggressività non li porti a mangiarsi tra di loro. Cosa che succede invece frequentemente, quando sono tenuti in spazio insufficiente.

Inoltre bisogna fare attenzione anche alla specie di piranha che si compra, ci sono casi in cui alcuni si sono accorti dopo tempo di non avere un branco di piranha carnivori, ma degli innoqui Colossoma, che si nutrono solo di vegetali... Problema non da poco, in quanto i piranha vegetariani crescono molto di più dei loro simili carnivori, e per allevarli da adulti ci vorrebbe una piscina olimpionica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giusè! :-)

beh l'esperto in pesci qui è lui... e devo dire che ti ha dato ottimi consigli... sapevo qualcosa ma non tutto dettagliato come ti ha scritto il nostro include...

Inoltre bisogna fare attenzione anche alla specie di piranha che si compra, ci sono casi in cui alcuni si sono accorti dopo tempo di non avere un branco di piranha carnivori, ma degli innoqui Colossoma, che si nutrono solo di vegetali... Problema non da poco, in quanto i piranha vegetariani crescono molto di più dei loro simili carnivori, e per allevarli da adulti ci vorrebbe una piscina olimpionica.

soprattutto se ne prendi 6 ...

fortuna che io ne avevo 6 ma di quelli piccoli... ora luca ne vorrebbe acquistare altri ma io non voglio, primo perchè non ho il tempo per starci dietro, secondo non ho tutta sta voglia di stare dietro all'acquario, è una gran faticaccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

I serrasalmidi in genere non amano molto la luce dei neon.

Prima di dedicarsi all'allevamento di questi pesci bisogna considerare vari fattori.

Tanto per cominciare,come gia detto,bisogna possedere una vasca di capienza minima 4-500 lt dove andremo ad inserire 3- 4 esemplari della stessa dimensione(non inserire mai piranha dopo che nella vasca si e gia creata una certa gerarchia ).

Vanno alimentati con regolarità ed abbondanza con cibo vivo e surgelato di qualsiasi genere.

Nei negozi di acquariofilia se ne trovano esemplari di 4-5 cm ,bellini da vedere,ma molta gente non sa a cosa va incontro.

Trattasi di pesci che raggiungono dimensioni ragguardevoli ,circa 30 cm per le varie razze carnivore,(pigo cariba,eigenmanni,rhombheus,nattereri etccc).

Il piranha è uno dei piu longevi pesci d'acqua dolce,e forte,robusto,vorace,ma nello stesso tempo e timidpo eed ipersensibile ad ogni minimo spostamento interno ed esterno alla vasca.

Prorio per questo motivo va ricostruito un habitat quanto piu naturale possibile(nascondigli di ogni genere) per farsi che questi pesci possano vivere come la regola vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...