Vai al contenuto

Convivenza Pesci Rossi


@ri@nn@

Recommended Posts

Buonasera a tt!

Io ho un acquario d 100 l d acqua dolce con dentro 2 "squaletti" (nn so quale sia proprio il nome scientifico cmq sn grigi e neri) 2 pesci rossi d qll diciamo cn gli occhi a palla e un pulitore da vetro......volevo chiedervi se ci potevo aggiungere un combattente e qualche animaletto carino (tipo: gamberetti, granchietti ecc)!

Scusate ma sono veramente ignorante in fatto di nomi

grazie

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..ma lo sai che i pesci rossi devono stare a temperature basse??!!

Il combattente vuole una temperatura alta..27 gradi è l'ideale!!!!

Ma hanno code vistose..se si a maggior ragione non puoi mettere il betta, il quale ama mangiare code ed ha un carattere un po aggressivo.

Mi sembra che ignori tante cose, non solo i nomi!!!! :bigemo_harabe_net-127::bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che ignori tante cose, non solo i nomi!!!!

dai include,così ci fai scappare gli utenti :D:rolleyes:

quello che dice è esatto,le differenze di temperature fra i pesci sono importanti,permettono la vita e la riproduzione,consiglierei di mettere i pesci tropicali in un acquario a parte e gli altri da un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be quando non ne capivo di acquari prima di allestirne uno ci ho pensato tre mesi e per tre mesi mi sono documentato..ho comprato libri e ho smanettato tutto il web..o quasi....il problema sta nel costo del pesce..viene considerato un abbellimento, un oggetto..non un animale come un cane, gatto, uccellino!!!!

Muore che mi frega ne compro un altro tanto per due euro..molte volte la medicina costa 5-10..con quei soldi ne compro tre-quattro!!!!

Questo ragionamento è frequente nelle persone che molte volte vedo nei negozianti o sento nei forum....ovviamente questo non è un attacco ad Arianna..anzi cercherò di aiutarla a sistemare le cose..ma senza dubbio arianna come tante altre persone non hanno considerato alcuni aspetti più o meno sottili che può avere un delicato ecosistema dentro una vasca piena di acqua.

Cmq siamo qua per aiutare e consigliare, non di certo per criticare. :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo e condivido il pensiero di include, ma se la nostra amica ha commesso "qualche piccolo errore di valutazione" non possiamo mica ucciderla... Scherzo!

La mia esperienza mi porta a ripetere i concetti di include ma qualche volta non sono riuscito a darmi spiegazioni alle cose che ho visto: quando ho fatto il militare nel 2000 nella mia caserma c'era un acquario che ospitava 10 pesci rossi ed un Astronotus (qualche genio avrà avuto questa brillante idea) e vi assicuro che insieme stavano benissimo... Potete anche non credermi ma quello che voglio dire è che pur commettendo degli errori si può sempre cercare di aggiustare le cose. Certo se uno si documenta è meglio ma chi tra di noi non ha mai avuto il classico acquario del "fritto misto"?

Ad Arianna consiglio di togliere subito i pesci rossi (magari puoi anche restituirli al tuo negoziante), di fare un bel cambio d'acqua, di utilizzare il carbone attivo (dato la presenza dei pesci rossi), e poi di iniziare a comprare qualche pianta poco esigente e di sbizzarrirti con i pesci (naturalmente compatibili tra loro) che più ti piacciono.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

come te include,mi sono documentato 3 mesi(e anche più) per addottare le mie cavie,l'acquario purtroppo l'abbiamo preso che ero abbastanza piccolo e non capivo l'importanza di una buona conoscenza,poi mi sono un po' adeguato con consigli e vari,ho notato anche che la gente tende però a rifiutare i consigli da chi viene rimproverata,adesso,non voglio attaccare nessuno,ma come dice testudo,non sempre i pesci si comportano in modo uguale fra razze,ovvio che arianna ha sbagliato,e spero che rimedierà,ma fino ad allora i pesci possono sopravvivere e fare le cose con calma è la migliore soluzione(bhe,non troppa calma,se no ti crepano davvero ^_^:rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate....aspettate un secondo....io non me la prendo.....però come vi ho detto non ci capisco niente di nomi...cos'è il betta??

E poi io l'acquario mica ce l'ho da poco anzi ce l'ho da sempre.....sono nata che l'acquario era già in casa....quello che non ho detto è che io voglio un acquario con i pesci rossi!!!

Cioè fino a prima d'estate ciò avuto l'acquario diciamo tradizionale con i pesci tropicali poi visto che comunque sono a conoscenza del fatto che hanno bisogno di molte più cure ho deciso d rifarlo con i pesci rossi.....che per carità non dico che devo essere lasciati allo sbando però sono molto + "forti"!!

Ma i pesci rossi e i squaletti convivono bene cioè nessuno attacca nessuno.....in effetti nel mio acquario non ci sono mai stati problemi di convivenza visto che avevo combattenti, scalari,guppy e neon insieme senza problemi anzi per 7 anni tra i pesci tropicali c'ha vissuto anche un pesce rosso di quelli classici (che oltrettutto avevo vinto alle giostre)!

Se non posso aggiungerci altri pesci tropicali amen...per ora mi stanno bene i pesci rossi!

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi continuare a mettere altre varietà di pesci rossi, c'è forse una cosa che stai trascurando... I pesci rossi sporcano da morire, quindi dovrai dedicare molto più tempo alla manutenzione. Se i pesci rossi sono più forti di quelli tropicali non lo so, la cosa sicura è che vivono a temperature mooolto più basse (ne ho una decina nel mio laghetto e l'inverno non soffrono per niente). Con il tempo cresceranno e la cosa inizierà a darti dei problemi... Loro vogliono molto spazio per il nuoto.

Rifettici sopra e facci sapere.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a conoscenza del fatto che i pesci rossi sporcano molto infatti ho intenzione di tirare su una vera e propria impresa di pulizie (anche se ho letto che quello che possiedo, l'ancistrus è molto territoriale....se potete darmi qualche informazioni su quali pulitori posso aggiungerci ve ne sono molto grata)!

I pesci rossi crescono molto? Io ho quelli, come ho detto anche nel primo post, con gli occhi a palla, se potete dirmi che dimensioni raggiungono.....ma che temperatura dovrebbero avere? il mio negoziante ha detto che sui 25° gradi va bene a tt i pesci che ho nell'acquario!

Grazie

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quelli, come ho detto anche nel primo post, con gli occhi a palla, se potete dirmi che dimensioni raggiungono.....ma che temperatura dovrebbero avere? il mio negoziante ha detto che sui 25° gradi va bene a tt i pesci che ho nell'acquario

A questo punto devi decidere se ospitare pesci rossi o pesci tropicali, credo che tu stia cercando una via di mezzo, e non essendoci consigli in merito puoi soltanto provare lasciando tutto nelle mani del destino... Credo che 25° siano giusti, come "pulitori" potresti provare a mettere delle conchiglie che si allevano nei laghetti (filtrano l'acqua), però dovresti abbassare la temperatura... Altrimenti restituisci al tuo negoziante il pulitore e gli squaletti ed inizia a realizzare una vasca adatta ai pesci che vuoi allevare.

Su un misto tropicale una soluzione si poteva anche trovare, ma su un misto di temperature non so proprio cosa consigliarti!

Facci sapere cosa hai deciso di fare,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda allora x ora lascio così com'è magari aggiungo un altro ancistrus magari del sesso opposto...anche perchè ormai è una settimana che convivono e sembra andare tutto alla grande.....in effetti hai ragione nn si può trovare un compromesso sulle temperature....e di riportarli al negozio non mi va perchè mi ci sono affezionata.......grazie 1000 x il consiglio!

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ancistrus attaccava anche le ampullarie,quindi non penso sia una buona idea.

un consiglio arianna,non prendere altri animali da fondo,finchè sono da fondo è probabile che l'ancistrus non esiterà ad attaccare,in quanto il suo territorio si estende solo nella parte di sotto,per animali di superfice non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gg sn andata al negozio di pesci e ho provato a riportare i pesci rossi, alla fine li ho regalati al ristorante cinese, e ho dato un' occhiata agli ancistrus ma in tutti quelli che c'erano non ho notato in nessuno le tipiche escrescenze del maschio di cui mi avete parlato!!!!!!

Ma non posso comprare neanche altri ancistrus????

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì incrociamo le dita per i pesciolini..........
in effetti anche il negoziante mi ha detto che sono troppo piccoli, per vederlo, ora ho comprato 3 guppy!!!!....(1 maschio e 2 femmine).....ora compro il fertilizzante e ci metto qualche pianta voluminosa in cui i numerosi avannotti che verranno potranno nascondersi, anche perchè non ho proprio voglia di mettermi lì a rivoluzionare l'acquario per provare a prendere pesciolini quasi invisibili...vigerà la regola del più furbo e forte come in natura......!!!!!
ma quali pesci colorati o comunque belli da vedere posso aggiungerci?
Baci
Ary
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello come hai scritto il msg arianna!!!! :lol::lol:

Cmq si puoi mettere i platy..ecco foto..dove il maschio ha un bellissimo spadino nella coda..oppure i molly....ma ricorda che questi pesci ti riempiono la vasca di piccoli e se nn hai a chi darli diventa un problemone!!!!

Ciao!!!! :bigemo_harabe_net-134:

post-4521-1162140827.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che mi facciano impazzire questi tipi di pesci, ma quelli tutti trasparenti con i baffi????
Ce li posso mettere non so come si chiamano però mi sembra che include ce li abbia!
Baci
Ary
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...