Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La definizione dell'equitazione per il General Campagnola nel suo Saggio dedicato al conte di Bellegarde "Sulla rigenerazione delle razze de' Cavalli e sulla equitazione", Mantova, 1814 (prefazione, IX):

La equitazione emana, io son d'avviso, per dir così, dall'arte delle razze: la equitazione mantiene in armonia la sanità del Cavallo, ne consolida le fibre, concorre ad isviluppare le relative qualità che si trasfondono ne' figli, e si riproducono: la equitazione altronde non fu trattata abbastanza, nè va esente errori inveterati i quali feriscono singolarmente la pratica, e che è forza combattere.
Inviato
La definizione dell'equitazione per il General Campagnola nel suo Saggio dedicato al conte di Bellegarde "Sulla rigenerazione delle razze de' Cavalli e sulla equitazione", Mantova, 1814 (prefazione, IX):

La equitazione emana, io son d'avviso, per dir così, dall'arte delle razze: la equitazione mantiene in armonia la sanità del Cavallo, ne consolida le fibre, concorre ad isviluppare le relative qualità che si trasfondono ne' figli, e si riproducono: la equitazione altronde non fu trattata abbastanza, nè va esente errori inveterati i quali feriscono singolarmente la pratica, e che è forza combattere.

beh, mi sembra che questo sbugiardi la nuova teoria secondo cui chi addestra i cavalli nella maniera classica non pensa minimamente al benessere del cavallo...

Inviato
beh, mi sembra che questo sbugiardi la nuova teoria secondo cui chi addestra i cavalli nella maniera classica non pensa minimamente al benessere del cavallo...

Esatto!!! :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Ma vedi, già allora il generale si poneva il problema:

la equitazione altronde non fu trattata abbastanza

E credo che dopo 200 anni la situazione non sia cambiata, anzi...!

Ma il generale suggerisce già la soluzione: per correggere gli errori bisogna... STUDIARE LA BELLA EQUITAZIONE!! ;o)

Inviato

Quanto scritto sopra è anche sottolineato da nientemeno che La Guérinière, ben... 100 anni PRIMA del generale Campagnola.

Il seguente pezzo è tratto dal suo famosissimo "école de cavalerie", secondo capitolo, parte prima:

La Cavalerie est le seul Art pour lequel il semble qu'on n'ait besoin que de la pratique ; cependant la pratique dépourvue de vrais principes, n'est autre chose qu'une routine dont tout le fruit est une exécution forcée et incertaine et un faux brillant qui éblouit les demi-connaisseurs surpris souvent par la gentillesse du Cheval plutôt que par le mérite de celui qui le monte.

Traducendo viene pressapoco così:

"l'equitazione è la sola Arte per la quale sembra esserci bisogno unicamente della pratica; tuttavia la pratica è sprovvista dei veri principi, non è nient'altro che una routine il cui frutto è un'esecuzione forzata e incerta e una falsa brillantezza che abbaglia i semi-conoscitori sorpresi spasso dalla gentilezza del Cavallo piuttosto che dal merito di chi lo monta."

Piì diretto di così... ;o)

Inviato

ma cavolo...questa discussione nn si poteva aprire ad aprile? ho fatto la tesina su questo e ho cercato disperatamente citazioni e testi sull'argomento...va beh otmai è andata!

Inviato
"l'equitazione è la sola Arte per la quale sembra esserci bisogno unicamente della pratica; tuttavia la pratica è sprovvista dei veri principi, non è nient'altro che una routine il cui frutto è un'esecuzione forzata e incerta e una falsa brillantezza che abbaglia i semi-conoscitori sorpresi spasso dalla gentilezza del Cavallo piuttosto che dal merito di chi lo monta."

Piì diretto di così... ;o)

qaunto è vero!!

Inviato

"per equitazione naturale s'intende quella equitazione che lascia al cavallo prendere il suo equilibrio naturale col nuovo peso del cavaliere e del pacchettaggio, rimanendo in una posizione naturale di collo e testa.

Base di questa equitazione è l'ottenere dal cavallo ch'esso faccia quanto gli si richiede, lasciandolo libero di usare i mezzi che reputerà necessari a compiere quello che da lui si esige, e che il cavaliere impieghi la maniera migliore perchè i mezzi della cavalcatura non siano mai ostacolati."

Federico Caprilli

Inviato

Bellissima citazione Trot! ;-D

Vuoi mettere anche da dove l'hai tratta?

Inviato
Bellissima citazione Trot! ;-D

Vuoi mettere anche da dove l'hai tratta?

grazie!

pensavo non si potesse scrivere, allora:

"Federico Caprilli

vita e scritti"

di Carlo Giubbilei

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...