Vai al contenuto

Castagna Con Sorpresa


elisa.999

Recommended Posts

Se vermicello cicciotto e senza zampe: larva di Curculio elephas, ovvero balanino del castagno (coleottero curculionide).

Se vermicello allungato e con zampe: larva di Cydia splendana, ovvero tortrice tardiva delle castagne (lepidottero tortricide).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, grande flessio... ci sono tutti e due. Mamma quanto sono brutti i coleotteri... lo so che potrebbero pensare la stessa cosa di me ma proprio non c'è affinità ^__^

Ma che se ne fanno di quel corno lungo, ci combattono? Ho notato che uno l'ha più lungo e uno più corto, sono maschio e femmina giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai i curculionidi son fantastici troppo belli !! corno ??

mi sa che ti sbagli credo che tu ti confonda con Oryctes nasicornis (scarabeo rinoceronte) dove il maschio ha un corno molto pronunciato e la femmina è piu piccola e ha un corno appena accennato (dimorfismo sessuale, ovvero differenza tra la forma del maschio e della femmina) i curculionidi sono piu piccoli e hanno una specie di muso allungato chi piu chi meno a forma di proboscide alcuni sembrano avere un muso quasi equino nel caso del elephas il muso termina con una sottile proboscide

Modificato da flessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "corno" in realtà è un prolungamento (ipertelia) del capo, e serve alla femmina per inflilarlo nel riccio e scavare un pozzetto con le mandibole per poi deporre l'uovo. Nel maschio infatti è più corto.

Ciao

ps: per otasavara ti ho modificato qualche errore nel messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.... intendevo la "proboscide"..... nella foto che ho trovato non si vede bene da dove parte il cosino.... e dato che di coleotteri non me ne intendo ho pensato che fosse un corno... e appunto avevo pensato che quello più lungo fosse del maschio.

Però anche se non mi piacciono esteticamente mi affascinano... ganzo, x fare le uova nel riccio si sono "studiati" il "siringozzo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...