tartina Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Buongiorno a tutti/e......... che giornata cupa qui a torino!! come faccio a capire quando le tarte sn in letargo?? grazie cari/e baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Ciao!!! Anche a Roma il cielo è velato! Questo succede per via del fatto che dopo 15 giorni ferma, per via di un intervento al piede, oggi riprendo a camminare perciò è normale che la mia tanto desiderata passeggiata avvenga sotto la pioggia! Scusa lo sfogo! Secondo me i primi sintomi del letargo sono l'inappetenza e il torpore. La mia tarta d'acqua è sveglia e affamata in questi giorni quindi penso che il letargo sia ancora lontano per lei. Mentre quella di terra non mangia da un bel pò... Però è sempre molto attiva. Scava, cammina, ecc. Considera che quella di terra la tergo fuori quindi è normale che risenta di più del freddo. Non tanto di giorno, quanto la sera e la mattina presto. Anche le tue si stanno intorpidendo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartina Inviato Ottobre 17, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 solo 1 nn mangia....sembra quasi roncoglionita....scusa il termine!! dai dai che in un certo senso è bella la pioggia :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Guarda nel frattempo è uscito il sole... Porti fortuna!!! Sì secondo me sta per sopraggiungere il letargo... Ce l'hai da tanti anni? Perchè magari potresti cercare di ricordarti se anche l'anno scorso ne ha risentito prima delle altre.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartina Inviato Ottobre 17, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 è il primo inverno che passo cn le mie tartine....non voglio che vadano in letargo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 tienile in casa al caldo allora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 E sì.. Portesti tenerla al caldo. Ma tu non avevi un acquario con il riscaldatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartina Inviato Ottobre 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 no nn l'ho messo...dovrei metterlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 Io non me ne intendo molto, però nel topic che ho aperto sul laghetto per le tarta mi accennavano che il riscaldatore va usato in casa, suppongo, proprio affinchè la tarta non vadano in letargo. Potresti aprire un nuovo topic sull'argomento e forse avrai qualche prezioso aiuto. Comunque penso che vada messo se non vuoi che vadano in letargo... Scusa ma tu dove abiti? Io sto a Roma e non fa ancora così tanto da far iniziare il letargo... ... Volevo dire tanto freddo! Mi scordo sempre qualche pezzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 Il riscaldatore è indispensabile in inverno e con le temperature basse. Io ce l'ho nella vasca delle tartatughe perchè così possiamo controllare lo stato della piccole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartina Inviato Ottobre 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 io sono di torino e qui ci sono 8 gradi di giorno.....e di notte con i termosifoni spenti in casa fa freddino..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Allora penso proprio che dovrai metterne uno! Mamma mia!!! 8 gradi! Ed io mi lamento di qui.... Ecco perchè la mia tarta è sempre bella sveglia e affamata! In una mia risposta precedente ti consigliavo ti aprire un topic sul letargo.... Per come sono rinco! Non mi ero accorta di essere già dentro il topic sul letargo!!! Povera me.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartina Inviato Ottobre 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 dai dai..........è il cambio di stagione!!!!!!!! allora lo comprerò!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 dai dai..........è il cambio di stagione!!!!!!!! Come sei buona... ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 io sono di torino e qui ci sono 8 gradi di giorno.....e di notte con i termosifoni spenti in casa fa freddino..... di torino dove? anche io son di torino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 dai dai..........è il cambio di stagione!!!!!!!! allora lo comprerò!! ahahah..diplomatica!ahahah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pirone63 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Il riscaldatore è indispensabile in inverno e con le temperature basse. Io ce l'ho nella vasca delle tartatughe perchè così possiamo controllare lo stato della piccole! Indispensabile forse è un po' troppo... Diciamo che può risultare utile all'INTERNO della casa. MAI usarlo fuori, altrimenti il differenziale termico acqua/aria provoca (di sicuro) una polmonite letale... :-( Scusate la gufata, ma purtroppo è così. In casa la questione è relativamente semplice: se la temperatura scende a lungo intorno ai 13-14 gradi, la tarta va in uno stato che si chiama BRUMAZIONE, che è una via di mezzo tra la veglia ed il letargo. Se parliamo delle "comuni" tarte d'acqua (tipo le 2orecchie gialle" o le "orecchie rosse") il mio consiglio è di lasciarle brumare sempre, se hanno più di un anno. In caso contrario, se sono molto piccole, è bene utilizzare un riscaldatorino; ma senza che la temperatura vada sopra ai 20 gradi circa, sempre per evitare differenze termiche troppo marcate tra acqua ed aria :-)) io sono di torino e qui ci sono 8 gradi di giorno.....e di notte con i termosifoni spenti in casa fa freddino..... 8 gradi di giorno in casa ??? Adesso ? No es possible... Forse a gennaio faranno 8 gradi in casa, a termosifoni spenti... dai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tartina Inviato Ottobre 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 sn di torino centro.....e la mattina alle 9 ci sono 8-10 gradi!!! in casa c sn i termo accesi ma fa freddo cmq!!!!!!!! dormo già con il piumone sul letto!!! e se nn le faccio brumare succede qualcosa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 Pirone......in effetti dicevo indispensabile per quanto riguarda l'inverno e se le tieni dentro casa. Indispensabile no ma molto consigliabile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 sn di torino centro.....e la mattina alle 9 ci sono 8-10 gradi!!! tartina io sono di torino periferia di corso giulio e li che sono vicino alla stura, ci sono 13 gradi, com'è possibile che da te torino centro ce ne siano meno che è contornata e piena di palazzi????? forse il tuo termometro è k.o. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora