Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

martedi' sera l'istruttore mi chiede una partenza al galoppo dal passo.

riesco a dare il comando, il cavallo parte ma subito dopo si ferma (nn so spiegarmi bene scusate, spero capiate cio' che voglio dire) l'istruttore dice che non devo anticiparlo ma che devo aspettarlo. mi dice di non mandare in avanti le mani ma di tenerle ferme. ci provo e riprovo ma sempre la stessa cosa, fa per partire ma non parte completamente... in cosa sbaglio?

Inviato

Ti sposti anche in avanti con il busto?

E' difficile valutare in base a quello che dici....magari involontariamente trattieni il cavallo per timore....è una transazione abbastanza difficile le prime volte.

Inviato

si vado pure avanti con il busto... aiuto... martedi voglio riprovare, povero lui cerca di partire ma io sbaglio e lo blocca... mannaggia a me!!!

Inviato

Anche a me succedeva, può essere per vari motivi, può darsi che lasci il contatto con la bocca quando senti che sta partendo (cosa che facevo io e che il mio istruttore mi correggeva).

Inviato

si per partire al galoppo la tecnica è quella, ma mi ha chiesto di partire dal passo che è piu' difficile... vedremo domani...

Inviato

Ci vuole parecchio impulso...

Comunque il modo più semplice di partire al galoppo è redine esterna...gamba interna al sottopancia...e gamba esterna arretrata...

Inviato

Oggi ho mosso in libertà una cavallina che nessuno poteva montare e ho provato, per curiosità mia, a fare galoppo dal passo, risultato, è partita un po' prima, che di solito faceva diversi tempi di trotto prima del galoppo, ma comuque ga trottato :P

Inviato

ieri sono riuscita a farlo partire da fermo.. un tempo di trotto ed è partito...

mi accontento come prima volta...

Inviato

A me ultimamente riesce sempre... la tecnica è quella. Anzi a me riesce più facile dal passo, quasi, che dal trotto, non so perchè...

Però certe volte mi parte a galoppo falso e io non so riconoscerlo, come si fa?

Inviato

se galoppi a mano sinistra l'anteriore che deve andare in avanti è il sinistro. se fosse il destro sei sbagliata. quindi trotto e riparti.

se galoppi a mano destra l'anteriore che deve andare in avanti è il destro altrimenti sei sbagliata.

te ne accorgi quindi guardando l'anteriore del cavallo.

a volte capita che sei giusta davanti ma è sbagliato dietro..te ne accorgi perchè ha un movimento strano...ti senti sballottata.anche qui. alt e riparti.

Inviato

Si capisce buttando un'occhiata giù alle spalle (senza muovere la testa) solo guardando giù....la spalla che va più avanti è quella che da il galoppo.

Inviato

Lolla non scoraggiarti! Imparerai anche te...

Ps: non posso mandarti MP perchè hai la cartella piena...

Inviato

Secondo me è normale, se il cavallo va lento o sta fermo tu hai più tempo per ragionare sulle azioni e quindi di farle bene, io credo sia per questo che riesco meglio al passo che al trotto.. però non so..

Inviato

Perchè probabilmente al trotto vi riesce difficile star bene sedute e quindi arretrare bene la gamba esterna per il galoppo.

Ci vuole più impulso però a farlo dal passo, da ferma non ho mai provato.

Inviato
A me ultimamente riesce sempre... la tecnica è quella. Anzi a me riesce più facile dal passo, quasi, che dal trotto, non so perchè...

può essere che il cavallo si "apra" cioè aumenta in ampiezza le falcate di trotto allontanando il posteriore dalla massa. In pratica aumenta sempre di più il trotto, a quel punto o si è in grado di rimetterlo composto o la maggior parte delle volte parte al galoppo per perdita di equilibrio (accelerando sempre di più alla fine non riesce più a mantenere o aumentare la sua velocità rimanendo al trotto, quindi "rompe" a galoppo).

Le partende dal passo o da fermi si fanno proprio per scongiurare questa possibilità, imponendo al cavallo di mettere il posteriore ben sotto di sè, in modo tale da poter dare la spinta per partire. Con i cavalli ben preparati diventa più facile chiedere il galoppo dal passo in quanto al trotto tendono (a meno che non glielo si chieda per bene e con estrema precisione) ad aumentare senza rompere al galoppo (in pratica per loro stai chiedendo di aumentare il trotto e basta). Con cavalli meno allenati è l'esatto contrario, mettere una discreta riunione diventa difficile quindi è più semplice che partano dal trotto aumentando fino a passare all'andatura successiva.

Inviato

Si credo abbiate ragione, comunque ultimamente mi riesce bene sia dal passo che dal trotto.. l'ultima volta sono stata non so quante volte a farla partire e mi è sempre riuscito subito!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...