Vai al contenuto

Allestimento Nuovo Acquario

verderosa
 Share

Recommended Posts

Ciao, volevo sapere dopo aver bollito le radici cosa bisogna fare quanto devono essere i valori esatti per un'ottima convivenza dei pesci e infine che piante mi consigliate che durino e quante ne devo mettere in un acquario di 74 litri. Altra cosa oggi forse comincio a fare il fondocon la terra per le piante e i sassolini dopo ci metterò le piante ma non mi ricordo quanta acqua devo metterci e se le gocce sia per le piante che i batteri vanno messe per 9 giorni continate o per 15. Vi ringrazio in anticipo :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inserire i pesci quando i nitriti saranno a 0..di solito dopo 3 settimane, però tu controlla dopo 15 giorni e vedi i valori di No2, No3, ph, gh, kh..poi posta i valori e ti dirò.

Le piante che non hanno bisogno di tanta luce sono queste:(un po di fertilizzante liquido,e 8 ore di luce al giorno)

Vesicularia dubyana

Microsorum pt. "Philippine"

Microsorum pteropus

Microsorum pteropus 'Tropica'

Microsorum pteropus 'Windeløv'

Monosolenium tenerum ("Pellia")

Cryptocoryne beckettii

Cryptocoryne wendtii "green"

Ceratophyllum demersum

Bolbitis heudelotii

Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")

Anubias barteri var. barteri

Anubias barteri var. nana

Anubias heterophylla

Le Crypto te le consiglio entrambe.

Ne puoi mettere quante ne vuoi..questione di €€€€!!!!

Cmq aggiungile pian piano così capisci come vanno e come devi alimentarle..mai fare le cose di fretta.

Di sicuro devi mettere le alte in fondo e grdualmente scendi in altezza mettendo piante basse.

Metti il fondo fertile, poi un bello strato di sassi, metti un 10-15cm di acqua e sistemi il tronco, le pietre se ne hai, e le piante..io le piante le ho messe già con l'acqua completa..cmq non è un problema.

TOGLI TUTTA LA SPUGNETTA ALLE PIANTE, PER BENE!!!!Altrimenti possono marcire.

Io ho messo due pillole che contenevano batteri all'interno del filtro..e ogni giorno aggiungevo due gocce di latte nell'acquario..leggi le istruzioni dei tuoi batteri e vedi cosa ti consigliano....cmq puoi fare ciò per i primi 10 giorni poi si avvierà da solo.

Il fertilizzante idem, leggi le istruzioni ma se ad esempio ti dice di darlo una volta alla settimana 18ml..tu danne la metà massimo..perchè devi abituare il tutto al nuovo elemento che introduci.

OK??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro va attaccato solo quando avrai terminato tutto e aggiunta tutta l'acqua!!!!

Per controllare i valori dell'acqua utilizzo un test della **** che consiste in una striscia di carta con 5 quadratini che in base alla colorazione che assumono dopo averle bagnate per un secondo nell'acqua dell'acquario mi dicono che valori ho..i colori ovviamente li confronto con una tabella.

Ma ne esistono di diversi, anche che misurano i valori separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gocce di latte?

Batteri nitrificanti,minima somministrazione di mangime per farsì che il filtro maturi in maniera giusta. Il latte mai sentito.

La cosa migliore è lasciarlo maturare il tempo necessario ,senza avere la fretta di aggiungere la fauna!

Un ultima cosa.....Perchè inserire il filtro solo dopo aver aggiunto l'acqua?..... mi è nuova anche questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare i valori dell'acqua utilizzo un test della **** che consiste in una striscia di carta con 5 quadratini che in base alla colorazione che assumono dopo averle bagnate per un secondo nell'acqua dell'acquario mi dicono che valori ho..i colori ovviamente li confronto con una tabella.

Ma ne esistono di diversi, anche che misurano i valori separatamente.

le strisce non sono assolutamente attendibili, i test migliori sono quelli a reagente liquido, che isurano i valori separatamente!

il latte? strana cosa! il sistema più utile per far maturare un filtro è tanta tanta pazienza.. al massimo qualche scaglia di cibo e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le radici di non le ho mai fatte bollire, però i primi tempi bisogna abituarsi al colore ambrato che l'acqua presenta, in questo modo il ph scenderà. Anch'io opto per le piante che ti ha consigliato include ma ti suggerisco di spuntare leggermente le radici prima di posizionarle nella vasca, in questo modo favorirai l'attecchimento delle pianta stessa. Per la maturazione del filtro so che basta "buttare" un pò di mangiare nell'acqua anche se non ci sono pesci, ma se include ci racconta positivamente la sua esperianza significa che alla fine è una soluzione efficace.

Per la fertilizzazione io uso le compresse della sera, ottimo rapporto qualità prezzo (che è fondamentale). Hai intenzione di utilizzare co2?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti