Vai al contenuto

Grumi Di Pelo


melanie2183
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, per chiedervi un consiglio.

Come ormai sapete, Danny è una cavia abissina..fino ad oggi ha fatto solamente 2 bagnetti, ma a meno che non mi diate qualche consiglio, temo debba dargli una sciacquatina ogni 2 mesi. Il motivo?

Il sederotto..non si sporca in modo normale, ma gli si fanno dei veri e proprio grumi di pelo, misto a urina feci e lettiera che si possono togliere solo tagliandoli. Non è che mi piaccia tagliargli sempre il pelo al sederino, perchè a parte i motivi estetici e Danny che si innervosisce perchè si sente"nudo", lo sporco si attacca direttamente alla pelle(a causa del pelo corto) e danny si gratta sempre.

Cosa mi consigliate? Chiedo consiglio specialmente da chi ha un porcellino peruviano o abissino..

Un grosso bacio

Mel

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mel,è da tanto che non viene nel forum :lol:

purtroppo è molto più doloroso snodare il pelo attorcigliato che averlo tagliato,o trovi una lettiera più assorbente,che non dia la possibilità a Danny di sporcarsi o lo lavi più spesso facendoli più bagnetti,ma l'alternativa migliore è proprio quella di rasargli un po' il pelo del didietro,è antiestetico e innervosisce il caviotto,è vero,ma previene il formarsi di funghi e altri ospiti indesiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me da un po di tempo a questa parte capita...cioè non a me...a Birba ^0^, mi è venuta l'idea di provar a pulirlo localmente magari con uno spazzolino da denti un po bagnato cosi il grumo di pelo si ammorbidisce un po ed è piu facile da pettinare..almeno credo, ci provo e vi faccio sapere, magari prova anche tu Mel, baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mel io ho quattro cavie di cui due peruviane, un abissina e un american...

Come lettiera uso i pellet della stufa e mi trovo bene loro non si sporcano come quando usavo la segatura che gli si appicicava al pelo e le sporcava....

Prova come ha detto steve...cambiando prima lettiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli! Avevo già pensato di cambiargli la lettiera col pellet, sto aspettando che si accendano i riscaldamenti, perchè in qsto periodo non si trova :bigemo_harabe_net-127:

Per il momento spazzolo quotidianamente danny con la spazzola per roditori, potrebbe alleviare la cosa, ma non eliminarla.

Proverò come fai te Birba, anche se lo spazzolino da denti ho paura che lo graffi...e se facessi con una spugnetta umida?

Baci a tutti qui nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...