Vai al contenuto

Vista Da ... Cavia


Birba84

Recommended Posts

A volte noto che il mio Birba non ha proprio una vista da falco, quando ad esempio gli metto del cibo nella gabbia sembra che lo ritrovi di piu a fiuto che a vista...cosi mi sono chiesta quale sia tra i sensi quello piu sviluppato per una cavia e se sia capace di veder i colori e cio che lo circonda tridimensionalmente :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente l'udito,percepiscono il movimento più tramite il terreno che tramite l'aria.

la vista serve a ben poco,stando per la maggior parte nelle tane,inoltre in natura escono quasi solamente al calar della notte,alla sera tardi e alla mattina presto,e ancora per la loro statura minuta e per la loro incapacità ad ergersi con solo le gambe posteriori non gli serve a molto la vista.

l'olfatto gli serve soprattutto a trovare cibo,tuberi e radici sottoterra ma anche a capire se è un alimento che potrebbe fargli danno o bene.

in poche parole.....l'udito è il più utilizzato nonchè il più evoluto senso da loro concepito.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari Birba utilizzasse l'olfatto per capir se un alimento gli possa far male o meno, quel ingordo se non lo controllassi mangerebbe carta, cartone e plastica pur avendo del cibo vero in gabbia che magari essendo cavolo non lo ispira certo come il radicchio...mmmm mi farà impazzire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato anch'io che a volte trovano il cibo annusando, però quando io entro all'improvviso nella loro stanza e questo li spaventa, corrono a nascondersi mentre io non ho ancora varcato la soglia. Oppure quando sono affamati ed io finalmente arrivo si affacciano non appena entro, quindi mi vedono da lontano? O sentono i miei passi?

Per i colori so che le cavie le dovrebbero distinguere. Ho letto di un'esperimento: alle cavie davano il cibo prima in una ciotola rossa, poi, quando si sono abituate bene, hanno aggiunto una ciotola blu. Le cavie continuavano a correre verso quella rossa, quindi dovrebbero distinguere i colori.

Ma io ho pensato che potrebbero riconoscere la loro ciotola rossa per l'odore. A meno che non siano state lavate e disinfettante tutte e due in modo da eliminare ogni odore sulle ciotole. Ma questo non era precisato in quel'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho 1 cavia, ma mi ero informata prima di prendere il mio cinci, x vedere quale dei 2 era meglio adottare...non ho mai letto però quale senso sia + sviluppato, ma il mio coniglio e il mio cinci trovano sempre il cibo a fiuto...forse è 1 caratteristica comune!!!baciotti!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che in natura non gli possa servire a molto,essendo animali che escono quando la luce è scarsa,inoltre vivono in zone montuose,e riconoscere i vari colori non servirebbe a molto,visto che utilizzano prevalentemente l'olfatto.

comunque la mia è una supposizione,non una certezza,magari hai ragione tu^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...