Vai al contenuto

Pesce Rosso Malato! Mai Vista Una Cosa Simile?

SOULCALIBUR
 Share

Recommended Posts

Salve... non so se potrete aiutarmi... perchè non ho delle foto: comunque uno dei miei pesci rossi che tengo da 8 anni nella mia vasca in giardino si è ammalato da un paio di settimane....

in pratica presenta verso la fine della coda, più in fondo del ventre, un rigonfiamento esteso che se lo guardo da vicino all'interno è come fosse nero, scuro.... le squame in corrispondenza di esso sono staccate (a causa di questo rigonfiamento che sembra debba scoppiare da un momento all'altro)... il pesce sembra tranquillo, nuota, mangia.... (ho notato però che la coda è spezzettata... siccome lo tengo ora in una bacinella a parte per osservarlo, ho notato sul fondo dell'acqua proprio dei pezzi di coda che si staccano.......

Ecco alcune foto:

guardatele tutte... perchè non so se si vede bene dalla foto... ma dal vero è davvero gonfio!

http://img301.imageshack.us/img301/3761/dsc033792ff1.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/1439/dsc03362yy7.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/6464/dsc033712bv4.jpg

Grazie... spero che il mio caso possa essere utile anche ad altri..... certo... non credo sia una cosa molto usuale vedere un pesce in questo stato... la cosa strana è che il pesce mangia, nuota, sembra tranquillo... l'unica cosa che noto è che nuota un pò inclinato da una parte... ma sembra tranquillo... però il fatto che la coda stia andando a 'pezzi' mi fa capire che lentamente si sta avvicinando alla sua ora.... non so nemmeno dove portarlo... in questo stadio un veterinario che puo' fare? a me sembra in fase terminale... però... nello stesso momento sembra tranquillo... l'unico problema è che dalla parte do ve è gonfio comincia a nuotare obliquamente....

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.... sto cercando di capire che cosa potrei fare per salvarlo.. ma non so cosa...

Il pesce perde anche pezzi di pinna, ho controllato bene, sono proprio le pinne che si stanno sfilacciando... la coda ora è mezza senza pinne....

Dicono che se presa in tempo si puo' curare... io mi sono accorta di questo rigonfiamento solo 1 settimana fa... quindi non so se sono ancora in tempo.. ma forse si... se sono in tempo, cosa si fa di solito per curare un pesce (se è idropisia) ? (mentre se è un tumore, c'è poco da fare) ma davvero il tumore si sviluppa nel giro di poche settimane e si gonfia così? Io penso sia davvero idropisia..... ma sono così confusa..... che prodotti o cura dovrei sottoporre il pesciolino?

Grazie a tutti........ :(

Ah, dimenticavo: mio padre da un paio di mesi ha l'abitudine di nutrire i pesci nella vasca ogni giorno (prima non erano abituati a mangiare così, infatti mangiavano quello che capitava dentro la vasca, mosche, zanzare, etc..) non è che il mangime abbia causato questa idropisia? Un'altra cosa che ricordo prima che il pesce si ammalasse (ma almeno 3 mesi fa) abbiamo ri-dipinto la vasca del giardino.... queste solo le uniche cose diverse che abbiamo fatto rispetto a tutti gli anni passati........

Ad ogni modo....che posso fare se sono ancora in tempo per curarlo? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ascite infettiva – idropisia: comporta un improvviso gonfiore dell’addome e più raramente una sporgenza oculare e lesioni cutanee. Purtroppo porta al decesso del pesce se non viene diagnosticata e curata in tempo.

Vedi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Idropisia

In altri posti mi dicono che non è idropisia.. dalle foto che hanno visto, mi dicono che quando un pesce è malato di idropisia gonfia come un palloncino.. e invece dalle foto del mio pesce, si vede che è gonfio solo da un lato... quindi mi dicono alcuni che non sia idropisia... ma forse un tumore!

Nessuno di voi sa dirmi con esattezza e senza ombra di dubbi che il mio pesce sia escluso che soffra di idropisia?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto..... però sai, se potevo escludere che si tratti di idropisa a priori, eviterei di dargli qualcosa che invece di aiutarlo potrebbe aggravarlo di più. E' questo il mio ragionamento che mi ha portato ad aspettare prima di agire.

Però vedo che ne sapete quanto me... quindi sono più confusa di prima... comunque grazie per i consigli.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo veterinari....ho capito i tuoi dubbi su ciò che ti ho detto, anke perchè da altre parti ti dicono che sia un tumore..so chi ti ha detto che può essere un tumore..ma come vedi non riescono a darti più info..e questo è dovuto al fatto che non è facile curare un pesce..e anche dal fatto che costa poco..si perchè vorrei vedere se un pesce costasse 400€ se non si trovassero le giuste cure..ma purtroppo è così..mi dispiace per il tuo pesce..però se fossi in te proverei a dare l'antibiotico.

Ciao e buona fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. infatti sto andando in farmacia.. ho chiamato e sono aperti di sabato.... sto andando... vi farò sapere... grazie....

nota: incredibile.. oggi ho guardato il pesce.. ed è proprio come se si dovesse bucare da un momento all'altro.... è ancora più 'gonfio' ma ora mi chiedo, se fosse un tumore, perchè dovrebbe cambiare forma di rigonfiamento? Il tumore non modifica la forma della protuberanza.. quà è come se dentro il pesce ci fosse un qualcosa di quasi appuntito che vuole uscire fuori!! Le squame sono molto più rialzate di 2 giorni fa.. e' come se questa cosa spinge dal di dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa veramente piacere quello che stai facendo per lui..mi fa veramente impressione..quanto è gonfio!!!!

Che cosa strana....nn mi è mai successa una cosa del genere..ma sicuramente sarà un tumore o ciò che ti ho detto..perchè cosi gonfio può essere quello..ma perchè nn vedi se ci sono veterinari pesci on-line..magari prendi il numero o mandi e-mail??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non saprei proprio dirti da che malattia sono dati questi sintomi, ma recentemente ho avuto due pesci rossi che presentavano gli stessi sintomi (gonfiore su un fianco, nuoto in senso obliquo, rialzamento delle squame) e mi dispiace dire che entrambi sono morti, credo anche perchè con l'avanzare di questa strana malattia non riuscivano più a mangiare, credo che il peso da un lato che li costringeva a nuotare in obliquo gli rendesse impossibile poter mangiare... :unsure:

Mi piacerebbe sapere come ti è andata a te... spero che tu sia riuscita a guarirlo !

Ciao

Ir€n€

Link al commento
Condividi su altri siti