Vai al contenuto

Inesperienza Totale !

Ospite
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e scusate per la mia intromissione ma ho bisogno di consigli molti consigli e "navigando" ho scoperto questo forum con la speranza di apprendere notizie in merito: la settimana scorsa hanno regalato a mio figlio 2 splendidi canarini uno bianco (ci hanno detto che sia femmina) ed uno giallo (dovrebbe essere maschio). I 2 vivono in una bella gabbia spaziosa con due beverini, vaschetta per il bagnetto, 3 mangiatoie(2 di semi 1 di "pastoncino) , gabbia che abbiamo sistemato in cucina anche se abbiamo letto che non sia il posto piu' consono ma abbiamo la fortuna che la cucina sia molto spaziosa e la gabbia è sistemata lontano dai fornelli e vapori vari mentre il pogiolo (luogo consono) purtroppo è battuto dal mattino sino a sera dal sole , quindi per il momento abbiamo optato per la prima soluzione poi vedremo. Dichiarando come titolo di discussione la nostra inesperienza totale (!) vorremmo sapere:il canarino bianco ogni tanto fa un cip quindi è una femmina, il giallo NON cinguetta assolutamente (oggi sono 5 giorni che li abbiamo) perchè? sarà maschio o femmina? Inoltre quest'ultimo spesso sembra non andare d'accordo con la femmina, la insegue su i trespoli con il becco aperto con le ali aperte finchè essa non si adagi sul fondo della gabbia, per 2 giorni ho messo il divisorio sperando in una "conciliazione" ma appena tolto riprendevono i litigi, che fare ? E' possibile che litighino solo per il mangiare ? o per qualcosa d'altro? Attendo Vostri consigli per cosi instaurare nuove amicizie e perdonatemi se ho scritto un "minestrone" in futuro sarò più sintetico Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I canarini ora stanno finendo la muta quasi tutti e finchè sono in muta non cantano, generalmente se poi il maschio ha dentro la femmina canta poco, tranne che nel periodo dell'estro (primavera). Per contro, io ho una gabbia con dentro 3 canarine femmine (mamma e figlie) con un maschio (non il padre) e proprio da pochi giorni il maschio canta, quindi vedi anche se beato fra le donne non vuol dire!!! Per vedere se è maschio o femmina si guarda sotto e se vai sulla scheda del canarino all'inizio pagina del forum nella sezione libri sugli animali ti spiega mi pare la differenza, io l'ho letta diverse volte anche visitando siti dedicati al canarino in giro su internet, ma ancora oggi non ci ho capito un tubo :bigemo_harabe_net-127: per mia fortuna ho un vicino di casa appassionato di canarini e quindi chiedo a lui. Per il fatto che litigano è normale, anche loro purchè piccoli hanno un pò di territorialità però finchè rimane il geto di aprire ali e becco non preoccuparti, ma se si beccano allora meglio separarli. Io non continuerei a mettere e togliere il separè, perchè alla fine nessuno dei due riuscirà mai a prendere la sua zona e continueranno invece a litigare ogni volta che si riuniscono, ma è solo un mio parere...anche una coppia che ho appena formato all'inizio faceva così, ma ora dopo una settimana si rispettano tranquillamente, poi è chiaro che se nella gabbia metto la mela o altre cose a loro appetibili litigano per chi deve mangiarsela, ma anche se metto 100 fette di mela vanno sempre tutte e due sulla stessa, però non c'è da temere il più tranquillo di solito cede il posto e poi quando può va a mangiare lui. Nella gabbia dove ho la mamma con le piccole nate 3 mesi fa, proprio le piccole sono le più peperine, probabilmente perchè vogliono far vedere "con chi hanno a che fare". ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so se sia adatta la cucina per tenerci i canarini, ma se la gabbia è battuta dal sole tutto il giorno ti consiglio di coprirne una parte con un cartoncino (in modo che in ogni momento della giornata i tuoi canarini possano avere a disposizione almeno un angolino riparato dal sole. Naturalmente tienili al riparo dalla pioggia.

Per il fatto che non canta ti posso invece dire, oltre alla cosa giustissima che ti ha detto Tiberts, che i canarini hanno (un po' come tutti i pennuti) un periodo di ambientamento nal nuovo "habitat", che dura di solito (scrivo di solito perchè poi varia da soggetto a soggetto per il carattere) circa da una a due settimane.

Aggiungo anche che è normale che "in famiglia" ci sia qualche litigio, ma se vedi che si feriscono non esitare a dividerli, dandogli la possibilità di vedersi in modo che possano comunque "fare conoscienza"! :bigemo_harabe_net-104:

Ribadisco comunque che i comportamenti dipendono dal carettere (infatti in ognuna delle piccole voliere che ho c'è qulcuno di più prepotente degli altri che li insegue facendo come dici tu del tuo maschio) e che, di solito, i litigi diminuiscono da soli dopo che i canarini si conoscono un po' meglio..

In quanto a essere certi del sesso dei canarini, il metodo migliore è vederli cantare, anche perchè, in alcuni casi, è possibile stabilirlo con certezza guardandoli sotto la pancia solo nel periodo in cui sono in calore (Marzo-Luglio)..

Spero di essere stato utile a te e a tuo figlio. per ogni chiarimento sono sempre a disposizione! facci sapere come vanno le cose!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so se sia adatta la cucina per tenerci i canarini, ma se la gabbia è battuta dal sole tutto il giorno ti consiglio di coprirne una parte con un cartoncino (in modo che in ogni momento della giornata i tuoi canarini possano avere a disposizione almeno un angolino riparato dal sole. Naturalmente tienili al riparo dalla pioggia.

Per il fatto che non canta ti posso invece dire, oltre alla cosa giustissima che ti ha detto Tiberts, che i canarini hanno (un po' come tutti i pennuti) un periodo di ambientamento nal nuovo "habitat", che dura di solito (scrivo di solito perchè poi varia da soggetto a soggetto per il carattere) circa da una a due settimane.

Aggiungo anche che è normale che "in famiglia" ci sia qualche litigio, ma se vedi che si feriscono non esitare a dividerli, dandogli la possibilità di vedersi in modo che possano comunque "fare conoscienza"! :bigemo_harabe_net-104:

Ribadisco comunque che i comportamenti dipendono dal carettere (infatti in ognuna delle piccole voliere che ho c'è qulcuno di più prepotente degli altri che li insegue facendo come dici tu del tuo maschio) e che, di solito, i litigi diminuiscono da soli dopo che i canarini si conoscono un po' meglio..

In quanto a essere certi del sesso dei canarini, il metodo migliore è vederli cantare, anche perchè, in alcuni casi, è possibile stabilirlo con certezza guardandoli sotto la pancia solo nel periodo in cui sono in calore (Marzo-Luglio)..

Spero di essere stato utile a te e a tuo figlio. per ogni chiarimento sono sempre a disposizione! facci sapere come vanno le cose!! :bigemo_harabe_net-117:

Le cose proseguono benino, il maschio più della femmina sta cambiando la muta, i litigi ogni tanto continuano ma non spesso (è il maschio il provocatore) ,la femmina è più tranquilla , tutte le mattine va a farsi il bagnetto mentre il suo compagno manco ci prova (mio figlio scherzando l'ha sopranominato puzzone) Vedremo cosa accadrà in futuro, in attesa dei primi canti... grazie dei consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti