Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao, ho fatto il cambio d'acqua e ho osservato se si gratta sulle rocce ecc... non si gratta da nessuna parte è vispa come sempre Ho notato nella mattinata che è molto migliorata da ieri chissa cos'è o che cos'era. grazie per le tue velocissime risposte :bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Inviato

Diverse malattie:

Parassitosi Cutanea da Lernaea

Sintomi: Il pesce nuota in modo non regolare e cerca di grattarsi su rocce, legno o substrato. Si vedono vermi verdi e filamenti bianchi dalla ferita.

Cause: il pesce entra in contatto con il parassita che vi si aggrappa con la sua testa ad uncino.

Cura: togliete con cura con delle pinze i parassiti. In caso di forte infestazione usate metriponato (1,125-1,8 mg per 4,5 litri)

Pediculosi

Sintomi: il pesce si gratta contro le rocce, si vedono chiaramente dei parassiti sulla coda di forma circolare.

Cause: sono dei pidocchi che usano l'ospite per infilarvici le uova; quando si schiudono cercano nuovi ospiti

Cura: togliete con una pinza il parassita e anche le uova. Usate metriponato come segue: 1,125-1,8 mg per 4,5 litri

Infezione da Trematodi

Sintomi: respirazione affannata, occhi vitrei, branchie infiammate. Il pesce si gratta contro le rocce

Cause: Infezione dovuta a parassiti vermiformi di ridotte dimensione.

Cura: usate il trattamento specifico di facile reperibilitàe state attenti alla forte resistenza delle uova.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...