Vai al contenuto

Lumache In Acquario...


medusina

Recommended Posts

salve, ho un'interessante domanda da porre....

circa la settimana scorsa io e il mio ragazzo abbiamo aquistato un acquario da 30l,completo di filtro (con carbone attivo)e neon.

abbiamo deciso di metterci dentro due oranda tricoda e una lumaca (al posto di un pulitore) che il negozianto ci ha assicurato poter convivere tranquillamente con i due pesci.

dopo aver lasciato l'acquario qualche giono vuoto solo con le piante e il ghiaino e la lumaca, che si era ambientata benissimo, abbiamo inserito i due pesci.

questi hanno subito iniziato ad attaccare la lumaca, che si chiusa in sè stessa senza più riaprirsi.

la lumaca è morta, cosa può averne causato la morte??

noi i primi due giorni non le avevamo dato cibo, sicuri del fatto, a detta anche della negoziante, che si sarebbe nutrita della "sporcizia"dell'acquario??

sapete spiegarci il perchè??

grazieee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....prima di tutto avete sbagliato perchè non avete fatto maturare il filtro..deve restare almeno 20-30 giorni senza pesci, cosi da crearsi la fauna batterica......Con i veleni che c'erano nell'acqua la lumaca non si sarà ambientata per niente!!!!Non darle da mangiare è stato sbagliatissimo..nessuno ama mangiare rifiuti!!!!

E proprio perchè l'acquario ancora aveva pochi giorni non c'era niente da mangiare!!!!

Se l'attaccavano vuol dire che volevano mangiarla..quindi sarà morta o per i nitriti(veleni), o per assenza di cibo, o per colpa degli oranda.

Io non ne metterei più.

Gli errori che hai fatto potevano essere limitati se ti informavi prima di acquistare, non è un rimprovero, ma cosi facendo una lumaca è morta e si spera che i due oranda siano forti tanto da resistere i nitriti....il negoziante è stato uno stro****to a non dirti tutto ciò.

Ciao, io sono a tua disposizione. :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con include!!!

io ho avuto un esperienza del genere,c'era un mio amico che possedeva 2 ampullarie che poi si sono moltipiplicate a dismisura,me ne ha regalata una molto piccola,nell'acquario che avevo e che ancora ho tengo sempre un ancistrus,un pulitore abbastanza territoriale,però ho notato che se presa da piccola il pulitore non la considera come un intruso e quindi cresce senza essere attaccata,quando grande ormai l'ancistrus si era ambientato insieme a lei.

poi quando è morta ho deciso di prenderne un altra,già bella grossa,appena messa nell'acquario l'ancistrus non gli ha dato un attimo di tregua e ha continuato a sbatterla contro il vetro fino a che non si è rotto il guscio(purtroppo nons apevo come reagire,nona vevo un acquario di riserva).

quindi credo che gli oranda l'hanno presa come una nemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie delle risposte.

il negoziante ci aveva assicurato che il filtro sarebbe stato maturo dopo soli tre giorni, come descritto in qualsiasi rivista di acquariologia.

essendo questa la nostra prima esperienza ci siamo fidati.Abbiamo inoltre eliminato i vari metalli presenti nell'acqua con un prodotto apposito.

in effetti i pesci e le piante sono tutt'ora in buona salute.Probabilmente la lumaca non era in buona salute, oppure l'abbinamento con gli oranda non è adeguato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quel negoziante non capisce nulla o quasi..il picco dei nitriti avviene intorno ai 10 giorni....quindi dopo tre giorni non avviene nulla..sicuramente avrai inserito batteri ma non bastano.

Le riviste di acquariologia digli che se le legge..cosi almeno non uccide pesci!!!!!!!!

Ma gli oranda le davano fastidio?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un informatico..quindi non ho titoli!!!!

Però ho l'acquario da quando sono nato, per mezzo di mio padre....poi come si dice, tale padre tale figlio, mi è venuta voglio e ne ho comprato uno tutto mio....ovviamente parlo per esperienza e sinceramente tutto ciò che ti ho detto prima sono cose elementari.

Sei libera di non credermi, però ho anche letto diversi libri affidabilissimi.

Gli oranda volevano ucciderla, mangiarla, per questo la attaccavano.

Inoltre ti posso dire che due oranda in 30 litri stanno stretti....Sempre tenendo presente la sua sensibilità ai bruschi cambiamenti di temperatura è necessario effettuare i cambi dell'acqua con acqua lasciata riposare per almeno 24 ore prima dell'utilizzo, è meglio, comunque, utilizzare un apposito preparatore.

Per quanto riguarda l'alimentazione non pone particolari problemi, accetta qualsiasi mangime gli venga offerto, anche se, per mantenere i suoi colori brillanti è consigliabile un mangime studiato apposta per gli Oranda.

Dimensione: Massima 25 cm., in acquario fino a 15 cm.

Valori dell'acqua: Temp. 4° / 36° Durezza 10° / 35° dGh PH 6.5 / 7.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...