Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao Gloria,

ma il vet ogni quanto ti fa fare l'esame?

Perchè io sapevo che un coniglio che viene a contatto con il protozoo (e solitamente inizia a sviluppare i sintomi dopo circa 4 settimane) ed elimina le spore con l'urina, rimane potenzialmente infettiva per altri due mesi...

Quindi ho supposto che se uno fa gli esami e trova esito positivo (che, come hai detto tu, non significa che la malattia sia in corso) dovrebbe ripetere gli esami ogni due/tre mesi... invece so di alcuni che lo fanno ogni 4/6 mesi....

Inviato
Ciao Gloria,

ma il vet ogni quanto ti fa fare l'esame?

Perchè io sapevo che un coniglio che viene a contatto con il protozoo (e solitamente inizia a sviluppare i sintomi dopo circa 4 settimane) ed elimina le spore con l'urina, rimane potenzialmente infettiva per altri due mesi...

Quindi ho supposto che se uno fa gli esami e trova esito positivo (che, come hai detto tu, non significa che la malattia sia in corso) dovrebbe ripetere gli esami ogni due/tre mesi... invece so di alcuni che lo fanno ogni 4/6 mesi....

Tieni conto che il ciclo di medicine dura un mese e che, come hai detto tu, l'urina rimane infettiva per due mesi... quindi ripetere gli esami a distanza di due mesi sarebbe pressochè inutile!

Di solito si fanno a distanza di 4/6 mesi proprio per assicurarsi che gli anticorpi siano scomparsi nonostante l'aiuto del medicinale e dell'antibiotico!

Inviato

scusate forse vado ot pero' sabato ho notato che un coniglio che c'e' in maneggio praticamente ha il muso pieno di croste e dove c'e' il naso è spaccato a meta'!!!!!!!!

aiuto cosa puo' essere? forse rogna? è che si stanno ammalando tutti...

Inviato
scusate forse vado ot pero' sabato ho notato che un coniglio che c'e' in maneggio praticamente ha il muso pieno di croste e dove c'e' il naso è spaccato a meta'!!!!!!!!

Può essere rogna!

Comunque andrebbe fatto visitare da un vet. esperto in esotici e isolato dagli altri... la rogna è trasmissibile anche ad altri animali!

Inviato

aiuto figurati che è in un recinto insieme a una cavia una gallina con 2 pulcini e una pecora!!!, mando subito un sms alla proprietaria di toglierli e isolarli!!!

Inviato

Può essere rogna!

Comunque andrebbe fatto visitare da un vet. esperto in esotici e isolato dagli altri... la rogna è trasmissibile anche ad altri animali!

Quoto Gloria.

Portate il coniglietto da un vet esperto e isolatelo da tutti gli animali. La rogna è una zoonosi potenzialmente trasmissibile anche all'uomo, quindi lavatevi le mani dopo averlo toccato.

Non preoccupatevi, se è rogna solitamente con delle iniezioni di ivermectina (mi pare si chiami così) nel giro di qualche inizione inizia a migliorare...

Inviato

si ma praticamente il coniglio piu' grave non ha piu' il muso... è aperto a meta'

trasmette all'uomo anche se non vengono toccati?

Inviato
si ma praticamente il coniglio piu' grave non ha piu' il muso... è aperto a meta'

Ragione di più per portarlo con urgenza da un vet.

La rogna si trasmette per contatto!

Nina... ma questo maneggio dove si trova?!

se non ce la fai tu a convincere i responsabili a farlo visitare da un veterinario espero... potrei darti una mano... se la rogna si "espande" anche ad alti animali... poi è dura da debellare!!

Inviato

trasmette all'uomo anche se non vengono toccati?

Direi che la situazione è grave e il coniglio starà soffrendo tanto... veloce da un vet... di dove sei?

La rogna si trasmette solo per contatto...

Inviato

no ragazze tranquille... ho appena mandato un sms alla ragazza e ha detto che se ne è accorta anche lei oggi va la veterinaria a vederli e valutare...

Inviato
no ragazze tranquille... ho appena mandato un sms alla ragazza e ha detto che se ne è accorta anche lei oggi va la veterinaria a vederli e valutare...

Ok... mi raccomando... tienici aggirnati sugli sviluppi della situazione!

Inviato

certo non preoccupatevi

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...