Vai al contenuto

Acquario

thecrow

Recommended Posts

Salve a tutti,sono un nuovo iscritto al questo FORUM e spero tanto che qualcuno di voi mi possa aiutare!!!!!

Sono appena tornato dalle ferie di una settimana circa ed ho trovato il mio acquario in pessime condizioni. Un pesce morto in fase di decomposizione, l'altro ricoperto da un qualcosa di bianco persino sugli occhi, l'acqua puzzolente e giallastra, il filtro intasato ed addirittura una pianta decomposta completamente non ho trovato neanche la parte rigida della pianta. Premetto che il mio acquario ha una capacità di 52 litri completo di pompa, termostato,filtri vari ed ho aggiunto un temporizzatore per il cibo (2 volte al giorno versava il cibo) ed un temporizzatore per la lampada (accesa circa 10 ore al giorno). La prima cosa che ho fatto è stata quella di togliere il pesce sopravvissuto (dimenticavo! erano due comuni pesciolini rossi) e cambiare l'acqua del 50% circa aggiundendo però un biocondizionatore perchè era comune acqua del rubinetto!!! Ho notato inoltre la formazione di alghette o qualcosa di simile!!!!! Alcune foglie le ho eliminate perchè ricoperte anch'esse da queste alghette! Beh! si direbbe che non è nelle migliori condizioni e non capisco cosa è successo o dove ho sbagliato!!

Cosa posso fare? Help me!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cibo (2 volte al giorno versava il cibo) ed un temporizzatore per la lampada (accesa circa 10 ore al giorno)

Sicuramente troppo cibo è stato versato e ha provocato intasamento del filtro..10 ore di luce sono troppe..bastano 8 ore....il filtro potevi pulirlo prima di partire!!!!

Hai fatto bene a fare il cambio..fra una settimana ripetilo con un 20%..inoltre controlla i valori dell'acqua....sono a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante #include, eppure a me il cibo sembrava poco!

Cosa posso fare per quelle alghette? hanno infestato tutte le piante. Questa è la mia prima realizzazione di un acquario ed avevo intenzione di mettere dei pesci tropicali! Devo attendere ancora un po? Il filtro non mi sembrava sporco alla mia partenza, muah! comunque farò più attenzione!

Grazie ancora per la tua disponibilità!

P.S. il secondo pesciolino mi ha lasciato pochi minuti fa! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao #include!

l'acquario l'ho comprato il 18 agosto e circa alle 24 ore di attività ho inserito alcune piante. Quindi ha 2 settimane di vita!

Mi ero informato che i pesci potevo metterli dopo 2 settimane poichè dopo questo periodo si creava un habitat adatto ad alcuni tipi di pesci tropicali. Soltanto che una volta recatomi nel negozio di animali mia figlia ha avuto il capriccio dei pesciolini rossi.

Prima di partire li ho messi nell'acquario anche se non era passato il periodo previsto però avevo controllato la temperatura dell'acqua (25° - 26° C) ed il resto degli strumenti.

Il filtro è composto da una spugna e cannolicchi ma non da carbone attivo.

Ho controllato poco fa l'acqua e ho visto che il colore giallastro e l'odore sgradevole sono andati quasi del tutto via. Il resto lo sai al mio ritorno la strage. Penso che il filtro si sia intasato per colpa di quella pianta che è "morta" ma è anche colpevole di conseguenza anche dell'inquinamento dell'acqua.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carbone attivo non ti serve..il filtro è ok..si sarà intasato dalla sporcizia....i pesci ti sono morti per i nitriti..veleni dell'acqua che dopo 20-30 giorni vanno via.hai inserito i pesci troppo presto!!!!

Fai dei cambi d'acqua..e controlla i valori..come sono adesso??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao #include

scusa per il ritardo ma sono stato occupato per un trasloco.

Ho misurato oggi solo 2 valori dell'acqua: i nitriti e la durezza.

I nitriti hanno un valore molto basso circa 0.05 mg/l mentre la durezza un po di più del valore massimo consigliato, 12 °dGH.

Cosa posso fare ora? E per quelle alghe? E le lumachine sono innoque?

Grazie ancora!!!!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

I nitriti dovrebbero essere a zero....i sali li distruggono le piante..quindi mettine qualche altra o aspetta....le alghe sono normali, l'importante che riesci e controllarle..stessa cosa per le lumachine..se poco vanno bene, se aumentano toglile e compra un botia che te le mangia!!!!

Dovresti controllare il ph..e mi raccomando poco mangiare, due volte al giorno e poco.

Che pesci hai e quanti!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!

di pesci ora non ne ho e volevo proprio da te un consiglio, avevo intenzione di comprare tre guppi due neon due pesci pulitori e 2 gamberetti di acqua dolce(sono molto carini).E' possibile un abbinamento del genere? Ad esempio con un numero tale di pesci quante volte al giorno devo dare il cibo? e fa bene un giorno di digiuno?

Un'altra domanda:un nascondiglio va bene nell'acquario? quali e quanti oggetti ornanemtali posso mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guppy e neon per me non vanno....i guppy vogliono il ph alto, 7,5-8..mentre i neon 7....cmq prima di cercare i pesci da mettere vedi che ph hai.

I neon sono pesci di branco quindi minimo ne devi comprare 5-6;

I gamberetti sono molto belli, ma sono molto piccoli..e due rischi di non vederli quasi mai!!!!

I guppy figliano di continuo..e se non ti va avere un acquario affollato di pesci e non puoi regalarli o il negoziante non li prende, di certo non puoi buttarli o evitare che facciano sesso!!!!

Il cibo va dato 2 volte al giorno..anche una..meglio due. Pochissimo..cioè in 4 minuti devono consumare il tutto.

Il digiuno fallo tu!!!! :lol::lol: (scherzo!!!!)....cmq il digiuno non va bene.

Nascondigli ne devi fare tanti..gli ornamenti sono a tuo gusto, ma di sicuro non devono mancare le piante vere....inoltre puoi mettere sassi di fiume o laghi dolci e legni....il negoziante ti farà vedere ciò. per sassi e legni vanno sempre bolliti per sterilizzarli e per il legno va bollito molto per perdere il colore giallastro che rilascia in acqua.

Poi ci sono altri ornamenti che sono meno naturali(anfore,barche....)che puoi mettere ma per me non danno bellezza all'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo 12.

Ovviamente il negoziante ti dirà che ne puoi mettere fino a 40!!!!!!!!!!!

Cmq io ti consiglio di individuare il pesce che più ti piace e in base a quello associare gli altri..ed è meglio se sono tutti dello stessa parte del mondo..è più reale.

Io ad esempio ho come protagonista il betta..poi ho altri inquilini che non danno fastidio, visto l'aggressività del betta....tutti del biotopo asiatico.

Fatti un giro in questo sito.... http://www.mare2000.it/pescidolce.htm

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta gente è convinta che gestire piccole vasche sia molto piu facile che gestire grandi.Assolutamente l'esatto contrario.

Bisogna stare molto piu attenti a sbalzi di temperatura,valori dell'acqua e soprattutto alle somministrazioni eccessive di cibo(cibo non consumato va preferibilmente rimosso).

Poi i 52 litri sono netti?

Perchè se fai riferimento alle dimensioni riportate sullo sscatolo devi togliere lo spazio utilizzato dal fondo,dal filtro e da eventuali ornamenti(legni ,rocce,anfore etc....).

Quanto spazio rimarrà ad i nostri amati pesci?

Non sovraffollarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dopo un po di assenza forzata sono tornato.

L'acqua è tornata limpida nel mio acquario ed ho controllato il ph che ha un valore secondo me tra il 7,5 e 8 in base alla scala colorata. Ho rimpiazzato le piante morte con delle nuove sperendo che almeno queste non mi lasciano presto.

Il valore del ph è buono e se non lo è cosa posso fare per farlo cambiare?

:bigemo_harabe_net-172:

'

Link al commento
Condividi su altri siti

2 Xiphophorus Maculatus(maschio e femmina), 2 Corydoras Aeneus albino. l'ho comprati ieri visto che avevo l'acquario ormai privo di pesci. il valore del ph per questi pesci è 7 - 7,5, ma comunque non sono sicuro del valore del ph che ho letto sulla scala colorata. Solitamente metto acqua di rubinetto fatta decantare per almeno 24 ore oppure uso un bioattivatore.

Ascolta ma è possibile che mi abbiano dato la femmina Xiphophorus Maculatus già incinta? Stamane mi sono ritrovato 3 nuovi minuscoli ospiti nel mio acquario! cosa posso fare per preservare questi piccoli dai cannibali genitori? Ho letto sul sito mare 2000 che i figli sono prede anche per i genitori inclusa la madre :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa posso fare per preservare questi piccoli dai cannibali genitori? Ho letto sul sito mare 2000 che i figli sono prede anche per i genitori inclusa la madre

esatto,devi metterli il più presto possibile in una nursery,vaschette che si posizionano nell'acquario e che consentono ai piccoli avanotti di crescere al riparo dai pesci adulti fino a quando saranno di dimesnioni abbastanza grandi da non farsi divorare.

devi fare abbastanza in fretta a separarli,ci vuole poco perchè vengano mangiati,se non hai una nursery,nel tempo che andrai a prenderla mettili in un qualche recipiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei negozi i cibi per pesci sono suddivisi per categorie e stato di età,se c'è il cibo per gli adulti ci sarà sicuramente quello per piccoli,una miscela solitamente sminuzzata(se non è in goccie)che aumenta più velocemente lo sviluppo dei piccoli,rendendoli grandi entro breve.

per adesso puoi utilizzare il cibo sbriciolato(per intenderci quasi in polvere)dei pesci adulti.

ah,poi ho notato che gli avanotti crescono più velocemente se messi in spazi più ampi,ho provato a mettere avanotti in una nursery ampia e sotto ossigenatore,e un altra più piccola con all'interno avanotti della stessa grandezza,risultato,i piccoli nella nursery grandi sono cresciuti il doppio nella metà del tempo di quelli nella nursery piccoli^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,poi ho notato che gli avanotti crescono più velocemente se messi in spazi più ampi,ho provato a mettere avanotti in una nursery ampia e sotto ossigenatore,e un altra più piccola con all'interno avanotti della stessa grandezza,risultato,i piccoli nella nursery grandi sono cresciuti il doppio nella metà del tempo di quelli nella nursery piccoli^_*

Esatto..questo vale per qualsiasi pesce..se messo in una vasca più grande cresce di più..e se si mette un pesce che dovrebbe essere grande in un acquario piccolo la sua crescita viene "limitata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...