Vai al contenuto

Info Per Tartaruga Di Terra


gig_liola

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova di questa sezione! Vi scrivo perchè da poco più di un'ora sono diventata la mammina di una tartaruga di terra bellissima! Vi premetto che non ho mai avuto tartarughe di terra... Vi prego aiutatemi! Mi mancano tutte le nozioni fondamentali per farle vivere un'esistenza felice!

Non so cosa posso darle da mangiare oltre all'insalata... Inoltre sarei felice se qualcuno di voi mi descrivesse come ha allestito la zona dove abita la sua tartarughina.

Vi chiedo scusa in anticipo se nei prossimi giorni vi tormenterò con le mie domande... Spero siate pazienti!

In questo momento la tarta (a cui devo ancora dare il nome) è alle prese con la mia coniglietta Ciliegia che la guarda e l'annusa pronta a scappare. La situazione e davvero divertente e se ci riesco faccio un bel filmino e ve lo posto!

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi darete e spero, in futuro, di poter ricambiare!

Un saluto a tutti, Gig.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch'io ho 2 tartarughine da terra da circa un anno....e sono bellissime....

Allora momentaneamente le tengo dentro casa, in un grosso vaso contenente varie piante da interno,quest estate le ho tenute fuori ,in balcone,sempre dentro grossse fioriere.....Quando le ho ricevute ,erano piccolissime,pensa che non riuscivano neanche a a mangiare la lattughina...per cui gli preparavo un po di mollica di pane,lasciata in ammollo con del latte per un po....Adessso mangiano di tutto,(tranne il pomodoro che non gli piace per niente)carne , pesce,pollo,pasta(scotta) lattuga,frutta....di tutto...........

Può capitare,come è successo a me,che quest inverno,non le trovi.......mi spiego;cm t ho detto li tengo in un vaso con varie piante..una mattina dello scorso inverno non le ho trovate più..credimi,mi sono presa uno spavento.......e invece loro erano tranquillamente sotterrate a circa 2/3 cm dalla terra,per ripararsi dal freddo!!!!!!!!!!!Se invece li tiene dentro casa,e in inverno accendi i riscaldamenti,gli sballa un pò il loro ciclo,nel senso che ,non sentendo il giusto freddo ,possibilmente non vanno neanche in letargo...cosa che gli fa tanto bene.....

Spero di esserti stata un po d aiuto.....

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Sì mi sei stata molto utile! L'idea delle fioriere è molto carina! Io sto sistemando un pezzetto di giardino per accogliere la mia tarta, ma nel frattempo attende dentro un terrario.. L'idea delle fioriere mi piace di più e penso che la sistemerò anch'io lì finche non è pronto il giardino. Grazie!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch'io ho 2 tartarughine da terra da circa un anno....e sono bellissime....

Allora momentaneamente le tengo dentro casa, in un grosso vaso contenente varie piante da interno,quest estate le ho tenute fuori ,in balcone,sempre dentro grossse fioriere.....Quando le ho ricevute ,erano piccolissime,pensa che non riuscivano neanche a a mangiare la lattughina...per cui gli preparavo un po di mollica di pane,lasciata in ammollo con del latte per un po....Adessso mangiano di tutto,(tranne il pomodoro che non gli piace per niente)carne , pesce,pollo,pasta(scotta) lattuga,frutta....di tutto...........

Può capitare,come è successo a me,che quest inverno,non le trovi.......mi spiego;cm t ho detto li tengo in un vaso con varie piante..una mattina dello scorso inverno non le ho trovate più..credimi,mi sono presa uno spavento.......e invece loro erano tranquillamente sotterrate a circa 2/3 cm dalla terra,per ripararsi dal freddo!!!!!!!!!!!Se invece li tiene dentro casa,e in inverno accendi i riscaldamenti,gli sballa un pò il loro ciclo,nel senso che ,non sentendo il giusto freddo ,possibilmente non vanno neanche in letargo...cosa che gli fa tanto bene.....

Spero di esserti stata un po d aiuto.....

ciao ciao

Oddio, chapy...

Facciamo un po' d'ordine.

Le tartarghine di terra devono mangiare SOLO VEGETALI.

Radicchio rosso, lattuga romana, tarassaco, rucola, e simili. Un po' di mela ogni tanto.

Non broccoli, broccoleti, cavoli e cavoletti...

"...carne , pesce,pollo,pasta(scotta) lattuga,frutta....di tutto..........." fanno MALISSIMOOOOOOOO !!!!!!!.

Le spappolano il fegato !!!

Sii brava. Dalle quello che ti ho detto ;-)

E nient'altro.

Allora: la prima stagione invernale devono farla assolutamente in casa, al caldo, sotto una lampada UVB.

Ne hanno molto più bisogno perchè NON mangiano carne o pesce come la maggioranza delle acquatiche (E NON DEVONO MANGIARNE MAI).

Le si può tenere in uno scatolone di plastica dura con una serpentina riscaldante SOTTO LO SCATOLONE.

Dipende dalle dimensioni, ma la serpentina deve essere di 25 watt ed essere sempre accesa.

L'illuminzione deve durare almeno 8-9 ore al giorno.

Devono BERE MOLTO.

Per farlo si può fare un bagnetto in una bacinella con acqua tiepida, a 30/32 gradi.

Questo è assolutamente da fare LA PRIMA STAGIONE.

A primavera si vedrà quanto sono cresciute, quanto pesano, etc... e si può pensare di far fare il letargo nella seconda stagione.

Personalmente consiglio di lasciarle ndare in letargo solo a partire dalla TERZA stagione invernale, per correre meno rischi.

Sennò si può lasciar fare alla natura, però sappi che allora ne sopravviverà 1 o 2 su 10....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.. sul fatto di fare o no il letargo la prima stagione ci sono diverse "scuole di pensiero" io gliel'ho fatto fare di un paio di mesi perché erano cresciute abbastanza e si sono risvegliate 6 su 6. Quest'anno se ne sono aggiunte altre 3 alla combriccola, lo spazio nel terrario s'è ridotto ma ho in programma di fare come l'anno scorso, letargo più corto ma glielo faccio fare.

Ah, gig di che razza è la tartina? così magari ti possono dare consigli mirati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono nuova di questa sezione! Vi scrivo perchè da poco più di un'ora sono diventata la mammina di una tartaruga di terra bellissima! Vi premetto che non ho mai avuto tartarughe di terra... Vi prego aiutatemi! Mi mancano tutte le nozioni fondamentali per farle vivere un'esistenza felice!

Non so cosa posso darle da mangiare oltre all'insalata... Inoltre sarei felice se qualcuno di voi mi descrivesse come ha allestito la zona dove abita la sua tartarughina.

Vi chiedo scusa in anticipo se nei prossimi giorni vi tormenterò con le mie domande... Spero siate pazienti!

In questo momento la tarta (a cui devo ancora dare il nome) è alle prese con la mia coniglietta Ciliegia che la guarda e l'annusa pronta a scappare. La situazione e davvero divertente e se ci riesco faccio un bel filmino e ve lo posto!

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi darete e spero, in futuro, di poter ricambiare!

Un saluto a tutti, Gig.

:bigemo_harabe_net-146:

Ciao, sono Lorella, vai a vedere quanto dico a proposito di Francesca, la mia tartaruga! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...