Vai al contenuto

Far Sdraiare Un Cavallo....cosa Ne Pensate?

vale-akira

Recommended Posts

In Sardegna c'è stata una manifestazione in un paese vicino al mio in cui fra le altre cose c'era uno "spettacolo equestre".....

Tutta contenta ci vado e attendo con ansia l'inizio dello spettacolo.....

Arriva sto ragazzo su AngloArabo grigio,montato a pelo e inizia lo spettacolo........il ragazzo tira una redine verso la sua gamba per cercare di far sdraiare il cavallo.....il cavallo non ne vuole sapere......

In pratica per mezzora circa il ragazzo si impunta sul voler far sdraiare il cavallo,tirando forte la redine.......

Subito non capivo quanto forza usasse finchè non è venuto circa di fronte a me e ho visto qualcosa che mi ha fatto rabbrividire:tirava a tal punto che un lato del filetto(la parte esterna con l'anello...non so il nome...)era totalmente dentro alla bocca del cavallo e dall'altra parte invece sporgeva più di metà del filetto........insomma li stava facendo palesemente male........

Io e molte altre persone abbiamo iniziato a fischiare e ad urlare basta ma moltissimne persone applaudivano.....

Alla fine è riuscito a far sdraiare il cavallo e sopra di lui ha fatto sdraiare un piccolo Flabella fra li applausi della gente......

A quel punto me ne sono andata e non so se lo "spettacolo"sia continuato.....

Fra l'altro ad assistere c'erano anche 5 o 6 carabinieri ma non hanno detto o fatto nulla.........

Ora vi chiedo:secondo voi esagero io???Secondo voi se il cavallo era stato addestrato in tal senso lo "spettacolo"si potrebbe considerare accettabile???

Io credo di no......sopratutto non capisco perchè si debba per forza fare sdraiare un cavallo.....cavolo il cavallo è un animale dinamico,è bello vederlo in movimento,giudato da un buon cavaliere.........

Un'altra domanda:ci sono metodi più "gentili"per far sdraiare un cavallo o tirare in quel mondo la sua testa è l'unica via????Tanto per sapere...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "pettacolo" da te descritto era una cosa deleteria a dir poco. Denota uno scarsissimo rispetto per il cavallo ed inoltre una scarsissima conoscenza e allenamento insufficiente.

Sì, ci sono metodi molto più gentili per fare sdraiare il cavallo.. ma bisogna, come in tutte le cose, affidarsi ad un istruttore competente e capace.

Mettere un cavallo a terra puoi ben immaginare cosa significhi... il cavallo è un animale da fuga, una preda, che quando è sdraiato è molto vulnerabile e può essere facilmente attaccato dai predatori (in questo caso.. bipedi).

Farlo sdraiare con gentilezza presuppone dunque una certa fiducia e una buona collaborazione... un binomio insomma.

Per imparare a farlo sdraiare ho impiegato due giorni, seguita da un'istruttrice specializzata in cavalli da circo. Una persona molto delicata e capace, che ci ha insegnato gli esercizi preparatori da fare e ci ha aiutati le prime volte (il cavallo non capisce subito le richieste.. deve capire quellpo che vorremmo da lui).

Il lavoro comunque si svolge dapprima da tera e poi, gradualmente, si passa alla sella, se si vuole (non sarà comunque un mio obiettivo).

Qui sotto vedete i risultati... la prima foto mostra Gringo la prima volta che si è sdraiato, al corso... notare l'espressione attenta ma tranquilla... e il fatto che sia in capezza.

La seconda foto mostra invece l'esercizio fatto un mese fa, in maneggio. Il cavallo, nonostante ci fossero altri binomi al galoppo nel campo, rimane tranquillo e rilassato.. sempre in capezza.

http://www.bellapix.com/expos/public/globa...438cafed3e2.jpg

http://www.bellapix.com/expos/public/globa...cbbeb52141e.jpg

Perché fare esercizi simili? Beh, ti posso rispondere con un'altra domanda... perché fargli fare salti, passi laterali, partenze al galoppo, flessioni...? ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale anche io ho assistito ad una scena simile.....alla fiera di Tuscania. In quel caso il malcapitato era un asinello che non ne voleva sapere....il ragazzo continuava a tirare e tirare e aveva il morso sardo!!! Il barbozzale era completamente infilzato nella carne....

Ho scritto anche una lettara di protesta a C.....o M.....e nel numero di Agosto (mi sembra) c'è la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incompetenti ci sono in tutti i campi...

Non è l'esercizio,sono le persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa del tutto orribile!in Sardegna c'è il mio istruttore che li addestra come dici tu ma molto più dolcemente!gli basta dire giù e spostare le redini sopra il collo che il cavallo si sdraia subito anche se non è addestrato!invece la sua cavalla basta che gli dice giù e si sdraia subito e tutti i cavalli quando lo vedono passare sembra che guardassero dio!e non ha mai usato metodi che facessero male al cavallo!posso dirti che quello è un vero idiota! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...