Vai al contenuto

Posso Chiedervi Una Mano...?


goodluckboy
 Share

Recommended Posts

Benvenuto! ti faccio alcune domande..scusa se ti sembrerò un po' pedante, ma è importante!

ha il fieno sempre a disposizione?? sei informato riguardo ad alimentazione, alloggio cure ecc.? sai che devi alimentarlo con verdura fresca ed evitare il pellettato che ti vendono i negozianti? scusa se ti faccio tutte queste domande, ma ogni volta che ci sono nuovi arrivati mi preoccupo della salute dei loro coniglietti perchè purtroppo l'informazione è scarsa e spesso non si ha idea delle cure necessarie a queste bestioline ^_^ anzi chi viene su questo forum è già ammirevole perchè sceglie di informarsi nel modo corretto!

comunque se leggi altri topic di nuovi arrivati troverai molte informazioni che possono esserti utili! e link a siti che parlano dei conigli in modo approfondito.

per quanto riguarda il fatto che mastica a vuoto.. sinceramente non so risponderti perchè non ho capito se lo fa in modo vistoso o muove il musino come fanno normalmente i conigli..comunque ti consiglio di portarlo dal veterinario a fare un controllino e i vaccini! cercane uno esperto in esotici mi raccomando. e già che ci sei puoi esporre a lui questo dubbio.

a questo punto..sono curiosa di vedere le foto del coniglietto! anche la mia è un testa di leone nero! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto.Dunque,la maggiorparte delle volte mastica normalmente come se avesse qualcosa in bocca e si sente anche un rumore(strofinamento dei denti),altre volte invece muove la mandibola a destra ed a sinistra(non vorrei che fosse un problema di occlusione dentale).riguardo a conoscenza in materia penso di essere almeno ad un livello sufficente,mi sono informato su internet prima di acquistare.Oggi me lo sono messo sulla pancia e mi ha strofinato il nasino sul mio e poi mi ha leccato sulla guancia...lo fa' anche a voi?è normale che spesso cerchi un posto buio e si rintani per ore?come faccio a farlo venire da me quando lo chiamo,ah,il fieno l'ho finito ne avevo poco,gli sto' dando da mangiare delle carote,acqua e un misto composto da cereali,frutta,minerali,erbe aromatiche(non dico la marca ma il prodotto si chiama "pippo"non so se lo conosci)aspetto vostre delucidazioni,grazie mille a tutti x l'interessamento ps mettero al più presto delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. iniziamo da qui:

la maggiorparte delle volte mastica normalmente come se avesse qualcosa in bocca e si sente anche un rumore(strofinamento dei denti)

questo sembra il tipico versetto che fanno per dimostrarti che si sentono al sicuro e sono rilassati e per dichiararti affetto! come le fusa dei gatti insomma.. prova a notare quando lo fa, se è in braccio o sdraiato vicino a te e magari gli stai facendo i grattini.

altre volte invece muove la mandibola a destra ed a sinistra(non vorrei che fosse un problema di occlusione dentale).

ecco questo sembra già più strano..e solo un veterinario saprebbe confermarti il tuo dubbio.la malocclusione dentale è molto pericolosa, perchè a rischio di ascessi e quant'altro, quindi ti consiglio di portarlo dal veterinario (esperto in esotici) che gli farà una visita di controllo generale: denti, occhi, orecchie, organi genitali, zampe, e i vaccini.

1)Oggi me lo sono messo sulla pancia e mi ha strofinato il nasino sul mio e poi mi ha leccato sulla guancia...lo fa' anche a voi?2)è normale che spesso cerchi un posto buio e si rintani per ore?come faccio a farlo venire da me quando lo chiamo

1)si che lo fanno ^_^ sono animaletti molto affettuosi! l'importante è non strapazzarli, non prenderli ripetutamente in braccio, non disturbarli quando stanno per conto loro.. 2)è normale che si rintanino negli angoli, o per paura (sono prede ed è normale che tendano a nascondersi soprattutto nei primi giorni in cui non hanno ancora acquistato del tutto fiducia dell'ambiente e delle persone) o per starsene per fatti loro, stravaccati a riposare senza il disturbo di luci, rumori, voci e movimenti inconsulti. Insomma lascia che sia lui a richiedere le coccole, se ti avvicini e lo vedi spaurito o si innervosice lascialo stare, quando avrà voglia verrà lui.. al massimo gioca un po' con la sua golosità! tentalo con un pezzetto di frutta! puoi usare questo metodo anche per insegnargli il suo nome, abbina al richiamo un premio, vedi come arriverà quando lo chiami una volta che ha capito come funziona!

per i bisognini come ti trovi? ha imparato a farli nella cassetta? e lo tieni in gabbia? lo fai scorrazzare parecchie ore al giorno? la gabbia è abbastanza grande?

per quanto riguarda l'alimentazione....azz già ho letto qualcosa che non va bene! _----_^_^

1)il fieno l'ho finito ne avevo poco,2)gli sto' dando da mangiare delle carote,acqua e un 3)misto composto da cereali,frutta,minerali,erbe aromatiche

1. compra al più presto il fieno, deve averlo sempre a disposizione, è l'alimento principale!intanto perchè non deve mai stare a stomaco vuoto e poi perchè serve per consumare i denti (a crescita continua)

2. bene per le carote, o meglio, bene per le verdure fresche.. le carote in grossa quantità fanno male quindi non più di 2-3 la settimana. fai in modo che la sua dieta sia varia, puoi dargli tante verdurine! l'unica cosa è che devi inserirle una alla volta e controllare le feci, insomma vedere se il pancino assimila nel modo corretto quel tipo di verdura. inizia con sedano, poi finocchio e poi tutte le altre..dopo ti linko una scheda con la tabella di tutte le verdure che puoi somministrargli e in che dosi. ogni tanto puoi dargli un po' di frutta, poca perchè essendo zuccherina lo fa ingrassare!

3.assolutamente NO a quel pellettato!!!! il pellet non deve contenere in nessuna misura cereali, farine grassi ecc ma deve essere esclusivamente vegetale! inoltre deve essere un alimento in più, la dieta deve essere basata principalmente di fieno e verdure fresche, il pellet in realtà non è proprio necessario! questo perchè il coniglio è un erbivoro stretto! quindi io ti consiglio di eliminare il pellet, non in modo immediato ma gradualmente, nel frattempo aggiungi e aumenta le dosi di verdure alla sua alimentazione.

ti consiglio di leggere questa discussione http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=13699 e andarti a vedere i siti che io ed altri abbiamo linkato! mettili nei preferiti e consultali ogni volta che ne hai bisogno! in particolare ti consiglio questa scheda ALIMENTAZIONE leggila tutta con attenzione è importante e molto utile! io ho la tabella delle verdure attaccata al frigo :bigemo_harabe_net-163:

in bocca al lupo! e per qualsiasi cosa...chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...