Vai al contenuto

Giovane Coniglietta... Ma Che Le Ha Preso?


Vera+

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da maggio una coniglietta nana, (così almeno credevo), non di razza, rpesa ad una fiera. Lo so bene che ho sbagliato, avrei preferito prenderla in un allevamento dove almeno avrei avuto più certezze, ma mi faceva una pena in quella gabbia! Comunque vado avanti. probabilmente l'ho presa che era piccolissima, mi entrava in una mano, mentre adesso è un coniglio di taglia media, peserà sui 3 kg più o meno e dev'essere incrociata con un testa di leone. Ovviamente che sia una femmina è una mia supposizione; Mi avevano insegnato come distinguerli, e perciò ho fatto da sola. Non l'ho mai portata dal vet per vari problemi familiari, ma sicuramente la porterò al più presto per fare qualke controllo. Un po' di tempo fa la piccolina ha morso mia madre, mentre stava spingendo la sua gabbia in un angolo del recinto nella quale scorrazza tutto il giorno. Le si è attaccata alla mano e non mollava. Mia madre ha dovuto scuotere il braccio finchè non l'ha lasciata. Non aveva mai morso nessuno prima, e noi non le abbiamo mai fatto nessun torto. Oggi poi ha morso anche mio padre, in maniera molto meno profonda, ma l'ha comunque fatto!

Mia mamma non vuole più avere rapporti con la coniglietta, la evita e quando è libera si tiene a debita distanza, invece mio padre, senza paura si è ri avvicinato a lei che si è fatta accarezzare e coccolare come al solito. Io la prendo in braccio, le do i baci sul musino, le alzo le guanciotte per vedere i denti se crescono troppo, non mi hai mai neanke sfiorato... Vorrei sapere il perchè di questo comportamento. A, dimenticavo, gioca spesso con il mio cane, dico gioca perchè lui si mette a terra e lei gli slata addosso e lui inizia ad inseguirla e poi ricominciano. Non ha per niente paura la piccolina, e a volte si mette fra le zampe di bary (il mio cane), che la lecca.

:bigemo_harabe_net-146: Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

UAAAAAAAAAAAAA TERRIBILE ERRORE MAI STATO DAL VETTT SAI COSA VUOL DIRE?CHE POTREBBE AVERE LA MEV OPPURE LA MIXOOOO

STRA-QUOTO :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-131: !!!!!!

UAAAAAAAAAAAAA TERRIBILE ERRORE MAI STATO DAL VETTT SAI COSA VUOL DIRE?CHE POTREBBE AVERE LA MEV OPPURE LA MIXOOOO

STRA-QUOTO :bigemo_harabe_net-122:

Scusate ho sbagliato faccina....

Link al commento
Condividi su altri siti

la mixo e la mev non sono malattie che si prendono così facilmente e comunque si dovrebbe notare un forte indebolimento nell'animale,che a quanto pare non sussiste se va a sgagnare i famigliari??

comunque come ha ben detto trust devi farla vaccinare per queste 2 malattie mortali per loro e incominciare ad informarmarti sulla sterelizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia malata, è in ottima foma, vivace, forte e veloce... Il fatto è che i miei non hanno intenzione di cacciare una lira soprattutto dopo che ha rimorso mio padre, pure lui a sangue. A me non lo ha mai fatto, io credo che sia perchè so come trattarla, ma questa cosa delle malattie mi sta spaventando. Cercherò di convincerè i miei, anche se non sarà facile. :bigemo_harabe_net-102: Hanno pure detto che la voglio regalare, scherzano sul fatto di mangiarsela, anche se non lo farebbero mai perchè non mangiamo carne di coniglio... :bigemo_harabe_net-102: Che posso fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

Guarda anche alla mia peste è successo quello che sta succedendo alla tua. E' proprio la maturità sessuale. Se aspetti un paio di settimane vedrai che, quando ci sarà il calo ormonale, la tua coniglietta tornerà ad essere più tranquilla, ma non avrai risolto il problema perchè dopo pochi gioni inizierà daccapo! L'unica soluzione è farla sterilizzare, cosa che farò anch'io in questo mese. Il problema è che questi interventi costicchiano e se i tuoi non hanno intenzione di spendere la situazione non trova via d'uscita. Con la scusa dei vaccini, che devi assolutamtnete fare, fatti accompagnare dai tuoi genitori dal veterinario e fatti spiegare davanti a loro il fenomeno dell'aggressività quando arriva la maturità sessuale. Magari ascoltando le parole di un esperto si convincono e potrai recuperare la docilità della tua piccolina!!!

In bocca al lupo!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vera,

sono d'accordo con gli altri, la prima cosa è portarla da un vet ESPERTO per farle fare una visita di controllo e i vaccini contro la MEV e la MIXO che andranno ripetuti ogni 6 mesi circa.

Il comportamento della tua coniglia deriva proprio dal fatto che la femmina, soprattutto quando raggiunge la maturità sessuale, diventa molto territoriale.

Ti consiglio di leggere questa scheda, dal sito della AAE Conigli, scritto da una delle migliori vet in Italia AAE Conigli - sterilizzazione

Ti consiglio, visto che sei alla tua prima esperienza di conigli di dare un'occhiata a tutto il sito della AAE Conigli ed in particolar modo agli articoli scritti dai vet (per esempio questo AAE Conigli - psicopatologia della vita quotidiana)

Falli leggere anche ai tuoi genitori, così si renderanno conto di com'è la vita coi coniglietti...

Hai già un vet esperto? E' molto importante che lo sia perchè i conigli sono diversi dai cani e dai gatti e quindi lo studio è diverso, le medicine usate sono diverse e persino il modo di operare... se non ne hai uno se vuoi te lo posso suggerire in pvt, se non sbaglio sei di Roma e sei fortuna perchè lì c'è forse il migliore vet in Italia!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

... se non ne hai uno se vuoi te lo posso suggerire in pvt, se non sbaglio sei di Roma e sei fortuna perchè lì c'è forse il migliore vet in Italia!

:bigemo_harabe_net-146:

si, Vera credo sia di Roma. Tra l'altro io ne conosco un altro personalmente, davvero molto bravo ed eventualmente se come zona ti viene più comodo puoi andare da lui piuttosto che dall'altro. facci sapere che ti mandiamo i contatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: Lo vogliono dare via... Ovviamente mi sono rfiutata beccandomi pure una in*****tura di mio padre... Però niente vaccini... :bigemo_harabe_net-102: Forse per la sua salute sarebbe meglio che la do via, ma io le voglio benissimo... A me non mi ha mai morso, anzi, le alzo le guance, le metto le dita in bocca, insomma le controllo i denti e non ha mai accennato a mordermi.... Non so che fare... La tengo così, senza vaccini (il problema è che ho due cani e 4 pappagalli, potrebbe pasargli malattie?) Oppure la do via? :bigemo_harabe_net-102:
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace 1 sacco so cs vuol dire doversi separare da 1 animale a cui si vuole tanto bene ci sono passata!!!pensa che verrà vaccinata e tenuta bene, ma affinche questo accada cerca bene e decidi con calma a chi darla...sarebbe bello che tu potessi continuare a vederla... ma non c'è proorio niente da fare x convincere i tuoi a tornare indietro?non sai quanto mi piacerebbe poterla prendere, io adoro tutti gli aniamali, ma da quando ho preso la mia coniglietta i miei mi hanno rigorosamente vietato di portargli a casa altri animali(in effetti li capisco ho gia 6 gatti,2 cani,1 cinci,1 coniglio e 2 pesci!)spero che la tua piccolina possa trovare 1 persona che le voglia bene quanto gliene vuoi tu!!!si capisce che le vuoi davvero tanto bene!!! hai provato a spiegare il fatto della maturità sessuale ai tuoi? anche alla mia sta succedendo la stessa cosa della tua, e anche io vorrei farla sterilizzare e i miei genitori non vogliono pagare nulla, soprattutto dopo che mia madre mi ha comprato 1 gabia x il cinci che è costata parecchio...quindi ho deciso si mettere da parte dei soldi e di provvedere io stessa...i vaccini glieli hanno fatti, ma sono convinti che la sterilizzazione non serva...cmq spero di poterla sterilizzare presto!facci sapere!!!in bocca al lupo!!!ciao! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...