Vai al contenuto

Ara Giacinto


diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti...è la prima volta che visito questa parte del forum e avrei bisogno del vostro aiuto...

Da un po' di tempo sono davvero innamorata degli Ara..soprattutto dell'Ara giacinto che a quanto dicono è quella più affettuosa....

Il mio sogno sarebbe quella di prenderne uno, quando però andrò a vivere da sola..perchè mio padre non ne vuole neanche sentire parlare...

Vorrei sapere da voi se potete consigliarmi qualche libro che parli dell'allevamento e del carattere di queste meraviglie e se conoscete qualche possibile allevamento...So che i prezzi sono davvero elevatissimi..ma non riesco a trovare neanche un allevamento!!..il negozio di animali del mio paese li potrebbe prendere su ordinazione..ma non mi fido tanto di questa soluzione..preferirei rivolgermi a qualche allevamento serio e nel quale questi volatili vengono allevati con amore e rispetto...

Grazie mille in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che questa lista ti servirà

Anodorhynchus hyacinthinus

Ara Giacinto

Grandezza : 95 cm

Peso : 1250-1400 grammi

E' il più grosso dei pappagalli.

Maturità sessuale : 4-5 anni

Età : può raggiungere tranquillamente anche i [80 anni, ma porca miseria, la vita di

un uomo, io se ne compro 1 non lo vedrei morire...]

Colorazione : piumaggio blu cobalto, più scuro sulle ali, contorno occhio e base mandibola inferiore nudi e giallo, becco nero (molto grande), iride marrone. Gli occhi e la mandibola sono circondati da pelle di colore giallo chiaro.

Appendice/CITES : 1

Distribuzione : è originaria delle regioni interne del Brasile, del Sud dell'Amazzonia e anche delle regioni periferiche dell'est della Bolivia e del nord-est del Paraguay.

Carattere : è un pappagallo che si affeziona molto alla persona, addomesticato è molto docile, molto gentile e devoto, ama giocare. Buon parlatore è anche in grado di eseguire esercizi di abilità. Visto la sua grandezza ha bisogno di molto spazio. Potrebbe staccare un dito con la stessa facilità con cui un uomo rompe un fiammifero, ma è gentile e affezionato e devoto come un cane all'uomo che gli è amico.

Bisogna mettere a disposizione del loro potente becco, numerosi rami da scorticare.

Alimentazione : è uno dei pochi pappagalli che si nutre di una dieta particolare.

Una dieta normale deve comprendere una quantità abbondante di grosse noci (specialmente noci comuni e noci del brasile) e semi di girasole.

50% di frutta e verdure fresche e un poco di noce di cocco fresca (pannocchie di granoturco, mais bollito, piselli, fagioli bolliti e germogli di grano e avena.

30% noci miste, mandorle, nocciole, noci del Brasile, noci, anacardi.

2O% legumi e cereali misti.

Allevamento : si riproduce con molta difficoltà. Abbisognano di una grande voliera, robusta. Come nidi vengono usati grandi bidoni (botti) o tronchi d'albero svuotati all'interno, cassette nido grandi e robuste. Vengono deposte 2 uova, che verranno covate per ca. 28-29 gg. I piccoli somigliano agli adulti eccetto che per la pelle che è di colore giallo più pallido e per il piumaggio di colore più opaco.

Stato attuale : molto vulnerabile. Circa 2'500 individui in cattività. E' minacciato dalla distruzione dell' habitat e dal commercio illegale. E' in via di diminuzione a causa delle troppe numerose catture a scopi commerciali e delle alterazioni del suo habitat che negli ultimi anni è stato in gran parte modificato.

Facilità di reperimento in commercio : difficile.

[ http://www.pappagalli.ch/Giacinto.htm ]

poi 1 libro su l'ara giancinto non c'è, però ti posso consigliare 1 libro che parla di pappagalli con delle descrizioni per ogni pappagallo, il libro è intitolato: tutti i pappagalli del mondo. costa circa 22.00 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...