Vai al contenuto

Piccolo Problema

Happy

Recommended Posts

La mia gattina esce insistentemente di casa ogni volta che qualcuno entra..

Mi spiego meglio, ogni volta che la porta di casa si apre, lei scappa sul pianerottolo se non c'è qualcuno a trattenerla, il problema sorgerà quando io tornerò a scuola, perchè non potrò controllarla, e mia madre ha paura che scappi, non è in calore, è piccola, è semplicemente fin troppo curiosa.. qualcuno sà dirmi come posso fare per levarle questa 'mania'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è un bel problema, perchè è molto difficile "educare" un gatto. I felini sono spiriti liberi, fanno solo ciò che gli va di fare.

Si riesce comunque a farli capire quello che possono e non possono fare.

Prova con il rimprovero e il tono della voce severo, con un NO secco.

Dovresti trovare il modo per farle associare la porta da cui si esce da casa a qualcosa di negativo, che non le piace. Oppure spruzzarla con un pò d'acqua (senza annegarla) senza farli vedere ogni volta che tenta la fuga. In questa maniera se abbina la porta all'acque dessisterà presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Happy ma abiti in centro città o in luogo molto trafficato???

Se la risposta è no non potreste semplicemente lasciarla uscire??

Premetto che di gatti so meno che zero e non so se si abituino da soli ad uscire e tornare o se glielo si debba insegnare in qualche modo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto tempo hai la gattina? Tra un po' sterilizzala in modo che al primo calore non scappi e non ritorni.

Prova a chiedere anche ai parenti di suonare il campanello prima di aprire la porta di casa, magari la micia scappera' a nascondersi.

anche i miei gatti scappano sul pianerottolo: mettile collarino con medaglietta incisa con nome e telefono , anche quando e' in casa (non i bussolotti perche' si perdono).

I gatti si PERDONO se sono abituati a vivere in casa e si trovano all'improvviso in un ambiente estraneo che non riconoscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

vale-akira purtroppo abito in un luogo sia trafficato che pericoloso.. c'è una gattara qui che ha la pessima abitudine di prendere i gatti per strada e portarli al gattile, lo stava facendo anche con un gatto del palazzo 1 anno fà, e non voglio rischiare che accada sinceramente.. inoltre abito vicino ad una strada trafficata..

mayacoya la gattina la ho da aprile, penso abbia circa 5/6 mesi, per il fatto della medaglietta, non sò dove prenderla.. al negozio di animali mi hanno dato il bussolotto, ma col gatto che avevo prima ne ho una brutta esperienza, visto che si è aperto e il gatto non s'è più trovato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa parla con la gattara, che mi sembra un po' troppo intraprendente, falle vedere la tua gattina e diffidala dal portarla al gattile.

Quando arriva qualcuno in casa, se suona il campanello, chiudila in una stanza e chiudi a chiave.... Non vedo come possa uscire in questo modo. In piu' occorre che le persone di casa, quelle con cui avete piu' confidenza e che vengono piu' spesso conoscano il problema e si comportino di conseguenza.

Non capisco inoltre cosa significa che quando arriva il fidanzato di tua madre la porta resta aperta per un minuto: quanto ci mette ad entrare?

Ciao,

Angelina

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudila in una stanza e chiudi a chiave.... Non vedo come possa uscire in questo modo.

Ho le cosidette 'porte a soffietto' che non hanno chiave e non si possono 'sigillare'.. quindi lei ci mette sotto le zampe e riesce ad aprirla purtroppo..

Non capisco inoltre cosa significa che quando arriva il fidanzato di tua madre la porta resta aperta per un minuto: quanto ci mette ad entrare?

Purtroppo ci vuole un pò dal cortile ad arrivare alla porta del condiminio e quindi alla porta di casa nostra.. ecco perchè resta aperta.. in ogni caso il problema sorge anche quando siamo fuori e dobbiamo rientrare in casa, appena sente la chiave nella serratura corre alla porta e quindi appena la apriamo esce.. per fortuna in quei casi la prendo subito conoscendo la situazione, ma quando usciranno mia madre e il fidanzato e io sarò a scuola la cosa potrebbe divenire problematica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è : come faccio a non farmi vedere?

Ad esempio con una pistola ad acqua.......

Non ridere, guarda che funziona. Tu spruzzi,e nascondi immediatamente la mano fingendo di interessarti ad tutt'altro, la ignori. E lo fai fare anche agli altri famigliari, in modo che non capisca il trucchetto.

Il rimedio dell'acqua con i mici di solito funziona, è molto dissuasivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche fare che quando arriva qualcuno tu inizi a scuotere la scatola dei croccantini per richiamarla e intanto che il nuovo arrivato entra in casa tu coccoli la gatta, tenendola ferma ma nella stessa stanza, e poi le dai un paio di crocchette come premio. Certo che la tua micia sembra bella vispa, io uso questo metodo quando i miei gatti saltano il recinto del mio giardino per andarsene a fare i giretti nel condominio, il problema è che 1° dove abito io abitano purtroppo anche delle teste di cavolo che non ci metterebbero nè uno nè due a far del male agli animali d 2° Peppino esce in strada perchè sa che c'è una ragazza che porta da mangiare ai gatti randagi e quindi quando vedo situazioni di "pericolo" io inizio a sgigottare a manetta la scatola delle crocchette e loro arrivano senza problemi. Spero che tu in un modo o nell'altro riesca a risolvere tutto! CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Se da sempre è stata abituata in casa è normale per i gatti essere curiosi!!

Una mia gattina per curiosità è scesa un paio di piani, poi quando ha preso paura si è infilata nella prima porta (quella di un vicino:P) ed è rimasta intrappolata per più di mezza giornata!

Gli ha fatto un disastro! :bigemo_harabe_net-163:

Portala in cortile in braccio ma in modo che veda cosa c'è fuori! Vedrai che per un pò o per sempre poi nn lo fa più! per me ha funzionato!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...