Vai al contenuto

Come Vi Comportate?


Recommended Posts

Mi trovavo in vacanza e sono passato vicino ad un circo, circo con presenza di animali...

Non vorrei sentirmi rispondere come sempre " che schifezza il circo ecc.!"

Ma sono stato decisamente contrastato dal desiderio di andare a vedermi lo spettacolo, ma non per lo spettacolo in se, ma semplicemente per vedere gli animali presenti.

Tanto era il desiderio di vedere gli animali, quanto era forte la repulsione per il fatto che gli animali erano presenti e che dovevano eseguire degli esercizi.

Bene io non ci sono andato a vedere lo spettacolo, nella speranza che quel circo chiuda come molti altri, ma il desiderio di vedere gli animali era fortissimo.

Sono il solo che sente queste sensazioni di conflitto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No FunFun... anche io provo repulsione per il concetto di cattività, e quindi mi dispiace molto per gli animali rinchiusi negli zoo... ma non ho resistito alla tentazione di andarli a vedere, so che non avrò mai la possibilità di vederli in libertà e ho ceduto...

sei stato più coerente tu :D

che dire... me ne devo vergognare? E' pur sempre stata una delle esperienze più illuminanti della mia vita (nel bene e nel male!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io in vita mia i circhi li ho visti solo in tv e penso che non andro' mai a vederne uno.

figuratevi che quando sono stata a lipica (la settimana scorsa) sono andata a vedere uno spettacolo di dressage, be non ci crederete ma mi hanno fatto un po' pena quei cavalli vederli fare tutti quegli esercizi che loro in natura non si sognerebbero mai di fare!!! poi ho capito che sono perfezionamenti dei movimenti che compiono in natura ma il cambio di galoppo ad ogni passo come se stesse saltellando non penso lo facciano in natura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non solo non vado al circo, ma quando so che c'e' qualche programma in Tv avverto la LAV che si posiziona davanti al circo con i volantini per spiegare alla gente e ai bambini perche' al CIRCO gli animali sono MALTRATTATI.

E boicotto anche tutti i nuovi delfinari che aprono senza autorizzazioni.

Perche' non portate i vostri FIGLI a visitare un canile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ho figli, al max ci posso portare i miei gatti, ma non credo ne sarebbero entusiasti.

:bigemo_harabe_net-163:

io lo sapete tutti sono contrario ai circhi e favorevole agli zoo se ben progettati e tenuti.......

non ho mai pagato a nessun circo perchè un po li conosco (loro lo sanno che non sono a favore) un po una volta che parlo con chi si occupa degli animali e gli spiego anche io quanti ne ho sono sempre propensi a farmi vedere tutto e a prendere qualche consiglio in più soprattutto per i rettili che ne sanno veramente poco....ma ogni volta è la stessa storia torno a casa con un groppo allo stomaco e mi riprometto di non farlo più

non so se mi sento ogni volta come un missionario che cerca di aiutare quelle povere bestie con consigli a stare meno peggio o se mi sento come un cretino perchè so già che ne uscirò rattristato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Sam!Non ci tengo proprio ad andarci!!!

Per altro,per fortuna a Genova da quasi un anno è stato vietato l'attendamento di circhi con animali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Sam!Non ci tengo proprio ad andarci!!!

Per altro,per fortuna a Genova da quasi un anno è stato vietato l'attendamento di circhi con animali!!

sfortunatamente almeno una volta all'anno quando anche due, qui a torino c'è il circo... e ci sono gli omini del circo che ai semafori ti danno i biglietti 3x2 entri in 3 e paghi due... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice Sam....sfortunatamente almeno una volta all'anno quando anche due, qui a torino c'è il circo... e ci sono gli omini del circo che ai semafori ti danno i biglietti 3x2 entri in 3 e paghi due...

perchè sfortunatamente o fortunatamente è un attività in crisi

fortunatamente perchè essendo contrario sarei contento se i circhi andrebbero a finire solo con artisti a 2 zampe ma non come il circo del sole francese che per vederlo ti staccano 75 euro e se hai 2 o 3 bambini devi portargli 3 buste paga e il cud

sfortunatamente perchè la gente non capisce che boicottandoli incentiva le persone a non andare e quindi meno incassi e quindi meno soldi e quindi meno cibo e quindi più denutrimento e quindi più patologie e quindi più morti e quindi altri soldi spesi per riacquistarli e quindi meno cibo e quindi più deperimento e quindi..... e si potrebbe andare avanti una vita cosi

scusatemi i quindi ma era per rendere bene l'idea

è un arma a doppio taglio i circensi che sono tali da una vita e solo quello sanno fare non è che se non gli fai entrare le persone dicono mannaggia ci è andata male questa stagione la prossima io faccio l'operaio tu l'imbianchino tu il fruttivendolo e cosi via....ma tirano un po la cinghia e vanno avanti e sapete a discapito di chi????

bisognerebbe fare le leggi con intelligenza, vietare la detenzione di animali nei circhi e dare magari una mano a queste famiglie affinche si possano mettere in condizioni di fare spettacoli in maniera alternativa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sfortunatamente perchè la gente non capisce che boicottandoli incentiva le persone a non andare e quindi meno incassi e quindi meno soldi e quindi meno cibo e quindi più denutrimento e quindi più patologie e quindi più morti e quindi altri soldi spesi per riacquistarli e quindi meno cibo e quindi più deperimento e quindi..... e si potrebbe andare avanti una vita cosi

A parte il fatto che i circhi non guadagnano con gli spiccioli che prendono per i biglietti...i soldi veri li prendono da regione, provincia e comune che gli permette di attendare...

Discorso un po' strano il tuo...

Ci sarebbero meno soldi, poi se ne troverebbero altri per acquistare altri animali (e ti ricordo che non hanno prezzi bassi...) ed addirittura sarebbe una cosa infinita??? :bigemo_harabe_net-172:

Sarebbe più realistico che con pochi soldi, vendano gli animali e che capito il motivo del boicottaggio (e loro lo sanno) prendano una strada con spettacoli eseguiti da umani come hanno già fatto altri circhi...

Link al commento
Condividi su altri siti

attività in crisi.....se eliminassero esclusivamente gli spettacoli con animali non sarebbe affatto in crisi! il mondo circense a me personalmente affascina tantissimo..e poi il circo non è fatto solo di animali!!!avete mai visto uno spettacolo del Cirque du Soleil o del Cirque Eloise?sono compagnie esclusivamente formate da acrobati e i loro spettacoli sono davvero entusiasmanti! anche perchè sono accompagnati da musiche, luci e scenografia.. se capitano in tour nella vostra città vi consiglio di andarli a vedere! Il circo è un'attività millenaria, non deve scomparire.. ma col tempo la sensibilità nei confronti degli animali nella nostra società è fortunatamente aumentata e i circhi seppur vada contro i loro interessi devono adattarsi a ciò.

Siccome il circo non è fatto solo di spettacoli di animali ed anzi secondo me è un fenomeno culturale molto interessante, soprattutto perchè è sopravvissuto nei secoli, la mia opinione è che bisogna continare ad andare al circo, scegliendo ovviamente SOLO spettacoli senza animali, e boicottare SOLO quelli che invece ne usufruiscono. Forse così il circo sopravviverà, sarebbe un peccato se scomparisse...solo che non sfrutterà più gli animali!

Link al commento
Condividi su altri siti

per fafdami, l'ho scritto sopra, anche io sono a favore dei circhi senza animali ma a i livelli del circo del sole francese, come già detto ci possono arrivare in pochissimi.

i numeri con le persone, a differenza di quelli con gli animali, costano tantissimo ogni artista poi ,viene da fuori non fa parte della tua famiglia; e devi dargli uno stipendio altissimo mensile, altrimenti va a lavorare da un altra parte.

per mantenere un circo cosi devi fare come loro e prendere 75 euro a biglietto e io a tutt'oggi non vedo tutte queste famiglie che possono permettersi di portere 3 o 4 bambini al circo a questi prezzi per questo i piccoli circhi seguiteranno a tirare a andare avanti con gli animali che costa di meno mantenerli e con quello che sanno fare loro stessi

per booty invece e mi ripeto non voglio difendere i circhi con animali....... è solo per farti capire

funziona così:

non è vero che campano con quello che gli passa la regione e lo puoi vedere dai piccoli circhi (il 95 % come stanno messi) senza contare che si devono pagare lo spazio la tassa sui cartelloni pubblicitari la tassa sugli striscioni e la siae per i biglietti venduti

lascia stare le grandi famiglie quelli si che li prendono ma hanno soldi per me per te e per le loro future generazioni lo sai che tutte le volte che un piccolo circo vanta e si presenta con un grande nome il 99% delle volte è preso in prestito dalle grandi famiglie in cambio di parecchi soldi solo nella speranza di lavorare di più ???

lo sai che tu dici che gli animali costano parecchio per colpa delle leggi Italiane una tigre o un cammello tra loro viene come i soldi che tu hai adesso nel portafoglio???

per Sam

la maggior parte degli animali che lavorano al circo non starebbero meglio nel loro ambiente per ovvi motivi (primo tra tutti la cattività) vediamo dove potremmo collocarli

i cavalli starebbero meglio con proprietari che hanno la passione per loro e terreni dove tenerli

i cani idem

i cammelli tutti rigorosamente nati in cattività strebbero meglio in grossi parchi o zoo bene attrezzati che nel loro posto d'origine dove vengono mangiati e sfruttati per caricarli e lavorare tutto il giorno al posto dei taxi

i leoni e le tigri idem perchè nel loro posto d'origine li abbiamo praticamente estinti invece con la popolazione che abbiamo in cattività in tutto il mondo un domani (se volessimo ??????) potremmo riempire il Serengeti e L'India

le zebre sempre rigorosamente di cattività ce ne sono talmente tante che ora costano una stupidaggine(un cane con un buon pedigree lo paghi di più) si potrebbe provare un programma di ripopolamento anche se è costoso e in più non stanno in estinzione e poi (per me) meglio un buon parco che farsi il sedere tutta la vita rincorenndo pascoli e acqua che la maggior parte dell'anno scarseggiano e che devi mangiare pure con un occhio solo perchè l'altro deve tenere d'occhio i predatori....ma questa è un mia visione

insomma la conclusione è sempre la stessa era meglio che l'uomo si era fatto gli affari suoi colonizzando le grandi città e non era andato a rompere le xxxxx agli animali ad inquinare e a spezzare gli equilibri biologici in giro per il mondo

ma ormai siamo in ballo e il futuro purtroppo non è dei migliori.....

Ho modificato il tuo termine colorito!!!

Daniel (FunFun)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente i circhi senza animali, non avrebbero ragione di esistere, molto meglio un buon teatro, dove paghi l'affitto ed eviti rogne tipo traslocare, montare, smontare ecc.

Per non contare l'organizzazione ecc. risparmio di uomini di fatica, maggiore possibilità di pubblicizzarsi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente i circhi senza animali, non avrebbero ragione di esistere, molto meglio un buon teatro, dove paghi l'affitto ed eviti rogne tipo traslocare, montare, smontare ecc.

Per non contare l'organizzazione ecc. risparmio di uomini di fatica, maggiore possibilità di pubblicizzarsi ecc.

in parte è vero senza gli animali non avrebbero motivo di esistere, non sarebbe comunque più il circo ma spettacoli acrobatici in teatro

perchè far diventare fissi i circensi è impossibile loro sono nati e non capiscono altra vita che girare montare smontare girare montare smontare

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non avere animali non significa diventare sedentari!!!

Quindi si potrebbe benissimo conservare l'anima del circo anche senza animali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale se tu senti loro l'anima del circo SONO gli animali (purtroppo) per loro il circo del sole francese non è un circo ma un posto di lavoro per artisti acrobati e giocolieri .

e le famiglie che si fermano perchè magari non lavorano più per altri motivi e mettono giostre fisse o giochi gonfiabili per bambini in un certo senso perdono qualcosa..... agli occhi di chi ancora conduce la vita nomade circense

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni cosa c'è un rovescio della medaglia, se fossimo nati circensi, probabilmente la penseremmo in modo dverso.

Anticipo tutti con il solito commento " Si ma gli animali non hanno colpe"

Non stiamo parlando dello sfruttamento degli animali ma delle sensazioni che proviamo noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni cosa c'è un rovescio della medaglia, se fossimo nati circensi, probabilmente la penseremmo in modo dverso.

Anticipo tutti con il solito commento " Si ma gli animali non hanno colpe"

Non stiamo parlando dello sfruttamento degli animali ma delle sensazioni che proviamo noi!

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa vuoi dire Fun Fun ma è un pò difficile estrapolare il discorso "animali al circo"dal suo contesto...Viene per forza da pensare a cose del tipo "Gli animali non hanno colpe"come dici tu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è pur sempre un punto di vista diverso, so che non è facile ma mettiamoci nei panni dei "Cattivi" e discutiamo una volta su quello.

Premetto che non sono dalla loro parte, ma per un forum costruttivo sarebbe bello che nelle discussioni si cercasse di essere maggiormente neutrali e vorrei incominciare da questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...