Vai al contenuto

Mesiversario


sarettinella

Recommended Posts

ciao ragazzi, bentornati a tutti. non so se vi ricordate con quante domande da completa ignorante timorosa di far del male alla mia Ginger vi assillavo, ma solo perchè, ripeto, temevo di farle del male. Oggi è passato esattamente un mese da quando è arrivata a casa mia, e penso di non aver fatto scelta migliore col prenderla con me. Seguendo i vostri consigli mi sembra che stia davvero bene, e tutti si sono affezionati, anche il mio ragazzo, che di solito sta sempre molto alla larga da tutto ciò che ha il corpo coperto di peli. Volevo ringraziarvi per condividere con me questa passione per le cavie e gli animali in genere. :bigemo_harabe_net-122:

E sono felice di condividere con voi il primo mesiversario della mia Ginger.

:bigemo_harabe_net-139:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, mi fa molto piacere che vi ricordate di me e Ginger. i progressi non sono moltissimi. ma vedo che giorno dopo giorno si lascia accarezzare molto più facilmente, accetta il cibo dalle mani ed esce di più dalla tana, anche se sto vicinissima alla gabbietta, qwuindi, sembra essersi abituata soprattutto alla mia presenza, che non le faccio mancare praticamente mai. passo la maggior parte della giornata in salotto con lei. ha sempre la gabbia aperta, ma non prova MAI ad uscire e, sinceramente non capisco perchè non abbia voglia di curiosare il mondo intorno a lei... che ne dite?

di solito metto della verdura fuori della gabbia, a mò di percorso. va a prenderla ma se la riporta subito dentro. non voglkio assolutamente costringerla a stare fuori, aspetterò il momento in cui si sentirà da sola di uscire. :bigemo_harabe_net-134:

altri progressi... ha cominciato a chiedermi il cibo, fischiando quando mi vede arrivare e mi osserva, per vedere se le ho portato qualcosa. da come si comporta penso sia un animaletto molto furbo.

poi il quesito di quest'oggi è: io e mia madre stavamo progettando di realizzare un maxigabbione in giardino, per magari accogliere anche altre belle caviotte, ma volevo sapere se poi potevano stare anche in inverno fuori, magari evitando i mesi di gennaio, febbraio e dicembre. :bigemo_harabe_net-132:

che mi dite della temperatura ideale per il loro habitat? secondo me non è buono tenerle fuori, però se ne sapete qualcosa in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi! mi sono dimenticata di dirvi che la mia Ginger è FORTISSIMA :bigemo_harabe_net-194:

ogni giorno tra un saltello e l'altro per tutta la gabbia, sposta la sua tana da un aparte all'altra, se la dispone come meglio gli piace, ogni giorno in un modo diverso. anche la ciotola fa certi voli!!! ma, ovviamente essendo intelligentissima :D non fa mai rovesciare il mangime!

è proprio una forza starla a guardare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara, hai visto che progressi? se solo ti rileggessi cosa ci scrivevi qualche settimana fa! ahha

Anche danny, ha sempre la gabbia aperta(odio vedere i suoi occhi attraverso sbarre), ma non esce mai a curiosare, al massimo allunga lo sguardo! Credo che si pongano dei confini, e degli spazi oltre il quale si sentano in pericolo. Alla fine se ci pensi loro in natura, vivono in tane limitate ed escono solo per trovare cibo. E nel nostro caso, il cibo glielo diamo noi, dunque non sono abituate!

Per quanto riguarda la sistemazione in giardino..beh prova a chiedere consiglio a steve, lui ha un giardino e sapra dirti. Io ho visto colonie di porcellini, in un mini zoo in tunisia che erano all'aperto. Avevano delle casette a loro dimensione, per ripararsi dal freddo e dal caldo e dell'acqua corrente, tipo fiumiciattolo per bere. Mi sembravano stessero bene.

Proprio in questo forum, se non mi ricordo male, c'era una ragazza che faceva uscire le caviuzze anche quando nevicava, senza alcun problema.

Non so che dirti, la cosa è fattibile, ma secondo me si riducono gli anni di vita, perchè la cavia è esposta a qualsiasi cosa.Perchè invece non costruirgli comunque un alloggiodove possono stare per "pascolare" un pò durante i giorni di bel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sara,sono contento che si sia a poco a poco ambientando,molto bene^^

il fatto che anche se gli apri la gabbia non esce è normalissimo,ho fatto molta fatica a farle uscire,tutte e due.

alla fine,visto che anche se gli lasciavo gabbia aperta e cibo fuori non uscivano ho tolto tutte le inferriate e ogni giorno le prendevo e le lasciavo nella zona perimetriale della gabbia con tanto di verdura,per farli capire che non era male stare fuori,dopo circa un mese uscivano di loro volontà,si erano fatti la tana in un mobiletto per riviste,carinissime......purtroppo avevano e hanno tutt'ora una certa attitudine a mollare simpatici regalini e a scaricare liquidi in eccesso dove gli pare,tanto che avevano corroso il parque(non che mi importi più di tanto,ma mia madre non l'ha presa bene^^).

per la gabbia all'esterno......la tua è un ottima idea,ma la gabbia dovrà essere in un posto ombreggiato,in questa stagione,sarebbe meglio se si potesse spostare la gabbia,anche perchè in meno di un giorno renderebbero arido il terreno(le mie le avevo soprannominate figlie di Attila) ma soprattutto per evitare che siano esposte al sole.

in inverno......non so di dove sei tu,ma anche se le cavie provengono dalle catene del Perù,e vivono ad alte quote,sono molto soggette a colpi di freddo,questo perchè sono animali che da generazioni vivono in cattività,quindi ti consiglierei di metterle dentro in casa verso ottobre-novembre(quando la temperatura scende sotto i 15 gradi circa) e portarle fuori ad inizio marzo(quando la temperatura sale intorno ai 20 gradi).

sono molti mesi relegato in casa,ma è meglio essere prudenti col tuo ginger,sono animali molto delicati.

prova a chiedere consiglio a steve, lui ha un giardino

e magari :D

ho solo un terrazzo....presieduto dal gatto dei vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che è solo il mio Bubu che appena gli ho aperto la gabbietta ha solo aspettato che mi girassi un attimo per infilarsi sotto il termosifone al caldo....

Però tuttora non si fa prendere...però per necessità lo prendo comunque (per pettinarlo, lavarlo ecc.). Ma le vostre proprio mentre le state prendendo si stanno ferme?? Cioè una volta che ce l'ho in mano sta buono, ma per prenderlo è un'impresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

no,moody,neanche le mie stanno ferme quando le devi prendere.

cleite scalcia come una matta ma quando l'hai presa sta ben calma,viceversa elide si fa prendere abbastanza facilmente ma dopo si gira e rigira quando è in braccio^^

che ne so dalle foto sembrava avessi un giardino, con tutta quell'erbettina fresca!

eravamo in montagna li,bel posto,unico inconveniente era il proliferare di poiane e gheppi,avevo il terrore che mi catturassero le mie caviotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...danny dipende dall'umore, quando vuole uscire perchè ha fame, si fa prendere volentieri, altrimenti si tranquillizza solo se sta in braccio. Allora in quel momento fischia di piacere e mi dà i bacetti.

Altre volte invece non ci vuole proprio stare e scalpita...di solito lo fa quando è in fase di digestione e vuole stare per terra per fare pipì e cacca...

Ah ora mi spiego perchè tenevi la gabbietta steve...dicevo io, eri in giardino perchè non fargli un recinto? aahah era la paura per i rapaci..fatto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

oh,ma dopo ho fatto il recinto,se guardi qualche foto più avanti lo vedi,era anche un buon metodo per costringermi a stare all'aria aperta a controllare le cavie,anzichè in casa a guardare TV.

Allora in quel momento fischia di piacere e mi dà i bacetti.

tenero......non penso di aver mai sentito i fischi di piacere,come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Steve mi è venuto in mente una cosa ieri, ma secondo te le cavie possono mangiare le melanzane? e le zucche? mah..

ieri danny ha mangiato una mezza unghia di cocomero(senza semi) e ha gradito la freschezza perchè fischiettava tutto!

Con danny non ho il prblema di non fargli assumere cibi troppi acquosi, perchè tanto fa tutto da solo..se una verdura o frutto è molto ricco di acqua, ,lui ne prende un po e dopo un po lo lascia perdere, alla ricerca di un cibo secco. Che forza! Naturalmente gliene dò sempre poca per precauzione, ma mi stupisce lo stesso il meccanismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

le melanzane sono vietate,velenose per loro,stessa cosa per peperoncino e cose piccanti^_*

cocomero e anguria vanno bene,contengono molta acqua ma non possiedono molti elementi nutrienti(vitamina A,B,C ma in quantità modeste).

se ben ricordo sono per il 92-93% fatti di acqua,sia il cocomero che l'anguria.

per la zucca non so dirti,mi spiace^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...