Vai al contenuto

è Incinta, Che Fare?


francescamuccioli

Recommended Posts

la mia bella Yin è vistosamente incinta, me ne sono accorta circa un tre settimane fa, ora ovviamente non so da quanto sia in dolce attesa, la gestazione dura circa 68 giorni vero?? quindi sicuramente c'è ancora tempo.. ma ora mi chiedevo, ha una casina che condivide con il marito..al suo interno c'è solo della segatura.. gli devo mettere del cotone o cose del genere per fare la tana?? c'è un modo per capire quando è arrivato il momento?? vorrei togliere il papaà per i primi giorni.. verdura e frutta fresca ogni giorno e vitamina C nell'acqua, devo o posso fare altro??? è la prima volta!!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Moma allora, innanzitutto NON METTERE LA VIT C NELL'ACQUA!! si ossida facilmente e la cavia non assumerà nulla! Spalmala diretamente sul suo cibo preferito.

Anche se so qualcosina, riguardo la gravidanza di una cavia, non oso darti nessun consiglio, perchè questa è una fase molto delicata per una femminuccia. Quindi, il mio consiglio è, leggiti sulla voce "riproduzione" delle info a riguardo, sul sito cavythings e portala al più presto da un veterinario. La visiterà, le farà un'ecografia, toccherà il pancino e vedrà se è tutto apposto. Ti darà consigli anche sul cibo.

Mi raccomando, mai come ora ha bisogno di tante verdurine sempre fresche, fieno e pellet di qualità. Dato che siamo in estate, un porcellino in gravidanza, potrebbe soffrire più il caldo. Mettila al riparo da fonti di calore e rinfrescala con i metodi che usiamo noi nel forum (bottigliette, borse dell'acqua calda congelate..guardati i post mi raccomando).

Ciao

MEL

Link al commento
Condividi su altri siti

la gestazione dura circa 68 giorni vero??

dai 68 ai 74 giorni se non mi sbaglio.

non ha alcun bisogno di materiale per tane,la segatura va benissimo(basta che non sia molto polverosa).

per il resto come ha detto giustamente melanie puoi vedere sull'ottimo sito cose da cavia^_*

buona lettura

http://cavies.lightskies.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

eggià,la femmina è di nuovo potenzialmente fertile già a 2 ore dal parto.

in questi casi sarebbe opportuno separare il amschio,non tanto per la cucciolata,anzi,in quella è un ottimo padre,ma più che altro per la femmina,che non avrà mai tregua,se poi ha una cucciolata da gestire sarà un inferno per lei.

forse sarebbe meglio sterelizzare il maschio per evitare questi inconvenienti,non puoi certo separare per sempre il maschio o far partorire continuamente la femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono tornata....

per i parti ci sono qui io che ho assistito a tanti...

dunque con certezza posso affermare che steve ha detto bene...la femmina é fertile giá due ore dopo il parto e io ne so qualcosa...

il maschio é un ottimo padre, ma fai come me che l'ho sterilizzato poiché dopo un parto ogni due mesi e una casa di quattro cavie, delle quali tre femmine e un maschio...avevo ripopolato l'intero vicinato di cavie...

L'operazione per il maschio non é molto complicata, ma per la femmina si, ma la cosa importante é trovare un bravo veterinario esperto in esotici...

e la prossima volta una decina di giorni prima della presunta data del parto separa il maschio se non lo hai giá sterilizzato altrimenti la copre subito :bigemo_harabe_net-134: sono furbette ste caviette..

mi raccomando sempre tanta verdura, frutta e vitamina c in abbondanza alla neo mamma e i piccoli... :bigemo_harabe_net-146:

se hai qualche altra domnda chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

la sterilizzazione del maschietto, Yang, è gia in programma da diverso tempo..vorrei aspettare giorni più freschi, con questo caldo un’operazione mi sembra una vera cattiveria..no??

i piccoli sono fantastici, sono così perfetti, giocano, saltano..quasi totalmente indipendenti..se sono delle ragazze le vorrei tenere ( se maschietti no, solo per una futura questione economica, sono una studentessa, e non ho molto da spendere per eventuali future sterilizzazioni ), ma purtroppo non so come riconoscere i sessi.. affidarmi ad un negoziante non mi va.. il mio attuale Yang doveva essere una Yang ; ) ..è stata una bella sorpresa..mi potete dire se c'è un modo per capirlo??sempre se a tre giorni di vita non sia troppo presto!!

una domanda: i piccoli hanno bisogno di cibi particolari?? gia spizzicano semini e fieno, ma quello che al momento uso è un mix di semi per adulti (almeno così c'è scritto), più ovviamente frutta e verdura fresca, con qualche goccia di vitamina C sopra (come consigliato da melanie2183 )..

li posso maneggiare gia da ora?? almeno così io, o gli eventuali padroni non avranno problemi.. i genitori sembrano non dire nulla.. o sbaglio a toccare i piccoli cosi presto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moma, sono contenta per i cuccioletti...per la sterilizzazione del maschio la penso come te, meglio aspettare, l'importante è che tu lo abbia già da tempo separato dalla gabbia dove sta la femmina (in caso conttrario è possibile che ci possa essere di nuovo una futura gravidanza).

I cucciolini possono essere toccati dall'uomo già dal secondo - terzo giorno, ti consiglio di non esagerare a tenerli troppo con te però, perchè il rischio che la mamma lo rifiuti a causa del tuo odore c'è sempre...

I semini per cavie adulti...c'è scritto proprio cosi? la cosa mi puzza...perchè devi sapere che sono ben pochi i semi che le cavie possono mangiare e neanche tutti i giorni.

Semi di pisello, girasole, fiocchi di cereali, orzo, farro...se ci sono questi buttali. Sì a pellets verdura disidratata, avena (gia non andrebbe mangiata ttti i giorni), frutta disidratata..se ci sono questi componenti e un buon mangime, altrimenti lascialo stare davvero...a lungo andare gli fa male.

Baci

Mel

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sempre alimenti ipercalorici sono,soprattutto la frutta secca,è una delle cose più inutili che esistano in un mangime,non contiene nessuna vitamina,o pochissima,per il semplice fatto che disidratando i cibi perdono gran parte dei loro componenti,fibre nemmeno,proteine nada,solo e solamente un mucchio di carboidrati concentrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici la frutta disidratata?..no perchè i mangimi hanno anche la frutta secca purtroppo(noccioline nocciole) mah...trovo che la frutta disidratata per quanto poca ce ne mettano non arrechi nessun danno all'alimentazione...è del resto che si deve diffidare...addirittura anche fiocchi di avena soffiati!!! ma dico si può!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo che una volta che l'hai comprato, a qsto punto devi solo consigliarli di vedere se almeno ci sono cose giuste...

già,purtroppo a volte gli intelligentoni traducono tutto tranne gli ingredienti e le lasciano nella lingua originale(solitamente tedesco),la cosa mi puzza un po',appena torna my sister mi faccio tradurre gli ingredienti ^_^:P

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi??? quali sono i semi che possono mangiare?? non capisco.. perchè allora ci sono in vendita mix di semi che non possono mangiare e cosa potrebbero causare???

uscendo un pò dal nuovo tema:

ho guardato bene i piccoli, per capire il sesso.. tanto per capirci, sotto entrambi hanno una specie di Y con sopra o in mezzo (dipende dai punti di vista) un ciccietto di carne.. ho guardato su un sito (con foto) consigliato in un altro topic.. sembrava semplice, ma mi sbagliavo, non ci si capisce nulla. mi potreste aiutare?? magari se vi posto delle foto nei prossimi giorni.. ci terrei a scoprire il sesso, così decido se tenerli con me o trovargli una nuova casa..

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi??? quali sono i semi che possono mangiare??

ovviamente nessuno,l'apparato digerente della cavia ha una struttura adatta solo ed unicamente per le fibre di tipo erbaceo,verdura e frutta sono ammessi,ma non quella dei semi.

di per se non fanno niente,una cavia può vivere anche per 5 anni nutrendosi solamente di semi,ma spesso capita che si formino dei blocchi gastro-intestinali,delle "palle",agglomeratio di cibo mal digerito che ostruiscono e non fanno passare i rifiuti della cavia,causandoli un rifiuto totale del cibo,ben presto se non curata muore.

perchè allora ci sono in vendita mix di semi che non possono mangiare

ma è semplice^^

XXXXXXXXX ecco tutto,pur sapendo(perchè lo sanno,mettono su un mucchio di scenziati per capire cosa è giusto dar da mangiare agli animali,sarebbe il colmo se non lo sapessero)che per le cavie non è salutare ne producono un sacco,probabilmente ha un costo minore del vero alimento secoo adatto a loro,che naturalmente ti fanno pagare non poco.

poi per dare il tocco finale sparando un mucchio di balle come "con tanta vitamina C"(inesistente) o fa bene per la digestione e rafforza i denti(come no).

cerchiamo di usare toni piu consoni al forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

moma,per mettere delle foto sul forum devi prima metterle su internet,o crei un album di foto(da yahoo o virgilio o altri siti)oppure le posti s un sito o un blog,poi basta fare copia e incolla dell'url dell'immagine o prendere l'indirizzo della pagina e la posti qua^_*

si,è normale,come tutti i roditori amano rosicchiare le cose,solitamente lo fanno quando sentono i denti troppo lunghi e cercano di accorciarli,i piccolini probabilmente giocano o non mangiano ancora a sufficenza materiali duri,quindi i denti si allungano con più facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...