Vai al contenuto

Una Cavia...di Nome Roberto!


keisvale

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo chiedere un'informazione su alcuni problemi cutanei riscontrati nella mia cavia.

Da un po di tempo a questa parte ho trovato delle piccole crosticine di sangue sul corpo,che causano prurito frequente.perdita di pelo,non eccessiva ma completa nella zona irritata.

voi ne sapete qualcosa più di me?Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao!

non so proprio come aiutarti, non so cosa sia, probabilmente qualche irritazione cutanea. Se ci sono chiazze di pelle senza peli, possibile funghi o micosi. Le crosticine che vedi sono dovute al fatto che si gratta frequentemente.

C'è solo una cosa da fare: portalo dal veterinario (esotico mi raccomando) che ti darà qualche farmaco da applicare localmente.

Mi raccomando fallo, prima che la cosa si espanda e peggiori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta,il problema è che neanche il veterinario ha saputo darmi una risposta.ha provato a vedere se poteva essere qualche fungo o chissà cosa e non ha trovato riscontri,mi ha dato un disinfettante,solo che col caldo peggiora le cose!la pelle si arrossa e lui si gratta come un matto!

Uff....!!!!ho rpovato oggi a mettere del cicatrene,quello che comunamente usiamo noi umani per i piccoli tagli,vediamo se la questione migliora,o no.

Anche tu possiedi una cavietta?

Link al commento
Condividi su altri siti

cicatrene?mmmm non penso sia la cosa piu adatta, ti sei accertato che quel vet era esperto in esotici, che tipo di controlli ha fatto per poter escluder la possibilità che si tratti di funghi o di micosi o anche di acari o pulci che potrebbero portar la tua cavia a grattarsi cosi tanto da ferirsi?

da quanto tempo hai notato queste lesioni?

vedi che la tua cavia si gratta troppo spesso?

puo avere unghie cosi lunghe da ferirsi anche facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

fare una diagnosi in un forum senza neanche vedere una foto non è possibile,possiamo solo supporre^^

ma la caviotta si gratta in ogni punto del corpo o solo in zone ben localizzate?

prova a controllarli il pelo,possono essere anche parassiti(acari,pidocchi).

la micosi causa uno scagliamento della pelle,ovvero diventa tutta scagliosa e cade molto facilmente al tatto.

oppure la cavia potrebbe essere affetta a qualche allergia che causa questi sintomi,hai cambiato alimentazione o una nuova lettiera da quando è in questo stato?

comunque a quanto ho capito il tuo veterinario non è proprio un mago nei roditori,dovresti trovarne uno un po' più specializzato.

di dove sei? magari ti possiamo aiutare noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,scusatemi per l'assenza,ma sono stata fuori per lavoro!!!

la mia caviotta col cicatrene sta meglio,le crosticine passano,di parassiti non ne vedo nemmeno l'ombra purtroppo!!!!

Lui mangia sempre come un porcello!!!!hehe!insalata,pomodori,peperoni,finocchi...di tutto e di più....

penso sia dovuto al suo grattarsi....

Sono della provincia di novara,precisamente sul lago maggiore,mi sapete consigliare qualche veterinario più competente????

Buona serata....

Valentina

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco un ottimo veterinario a Novara, contattami via mail!

Ciao francesca,sono alle prime armi con questo sito,quindi spero di aver fatto le cose corrette!!!hehe!

per prima cosa ti ringrazio per l'aiuto!!!!!!non so più cosa fare col mio peloso roberto!

mi dicevi del veterinario di novara???

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi,io intanto sono una frana con questo sito!!! hehehe!

Il mio peloso mangia normalmente,è solo più sensibili se lo accarezzo delicatamente sulla zona interessata dallo sfogo....forse per prurito o non so cosa scappa....

non sembrerebbe nulla di preoccupante,ma penso che farlo visitare da un altro veterinario sarebbe la cosa migliore!

ehi,steve...mi fai un corso accellerato sull'utilizzo di questo sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi,steve...mi fai un corso accellerato sull'utilizzo di questo sito?

he he he he,all'inizio non ci capisci niente,ma alla fine l'utilizzo è semplice e ci fai la mano subito^^

parlando di messaggi,puoi mandare 2 tipi di messaggi,uno pubblico,sul forum,rivolto a tutti gli utenti,un altro confidenziale e/o privato,per mandare i messaggi provati(MP) basta cliccare sull'iconcina sotto il nome dell'utente,vicino a "SCHEDA"(ce ne hai una anche tu).

quando una persona ti manda un MP verrai automaticamente avvisato dal tuo messenger Box,non sono sicuro,ma penso che finchè non superi i 30 messaggi o qualcosa del genere non puoi ne inviare ne ricevere messaggi privati.

mi spiace per il tuo pelosone,spero che guarisca,ma penso che sarà difficile se non riceverà un trattamento adeguato,sei già andato da un eterinario?cosa ha detto?

potrebbe essere scabbia nel peggiore dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già portato da un veterinario specializzatp in animaletti esotici,e dopo tutti i controlli non ha rovato nulla!

ha asportato una piccola parte di pelo per metterla sotto del "terricio" apposito che stimoli la crescita di batteri,ma non ha trovato nulla!

Cmq mi chiamo valentina,così le cose sono più semplici per tutti! (=^_^=)

Cmq ne ho ben due di caviotte,una si chiama roberto,che mi è stata regalata con l'acquisto di un cavallo e una di nome cacao che ho acquistato per fargli compagnia!!!!

e tu,che cavietta hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

piacere Valentina^^

sono contento che non abbia nulla,meglio così,intanto ti sei fatta fare una visita dal veterinario!!!

davvero hai anche un cavallo?sai che razza è?

appena puoi metti le foto dei tuoi pelosi,siamo curiosi di vederle!!!

anchio ho 2 caviotte,2 femmine per la precisione,cleite,un american ed elide,una satin,tutte e 2 superfifone,almeno finchè non ho in mano del cibo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda,la razza dei miei due peosi non la conosco affatto.....

uno penso sia un mischia mischia di tante cose....hehehe!l'altro deve essere un pochino più genuino...

i miei si chiamano roberto e cacao,due piccole pesti sfacciate!quando li lascio in giro combinano sempre guai!eppure ti riconoscono e ti vengono in contro quando li chiami.troppo teneri!appena ho tempo vi metto le foto dei miei due pelosissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....uno è bianco e nero,penso che questo sia un insieme di animali....hehehe è troppo sfacciato....(=^_^=)ed è roberto,cacao è rossiccio e nero...il più timido....

noto che quando i lascio nel prato,se ci sono io loro si divertono e girano da tutte le parti,appena me ne vado...si avvicinani l'uno all'altro...e non si muovono più!sono golosissimi del trifoglio....devi vedere come se lo gustano!

e le foto dei tue bellissimi pelosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire la razza di una cavia devi vedere il pelo,se è liscio,crespo,lungo e liscio,o lungo a rosette,ci sono molte varietà,il colore è irrilevante^_*

bisogna stare attenti col trifoglio,non dargliene tantissimo,come ogni leguminosa contiene molto gas che potrebbe causarre qualche problemino al panciotto della cavia^^

e le foto dei tue bellissimi pelosi?

le puoi vedere nella mia firma^O^

Link al commento
Condividi su altri siti

sono a pelo lungo,il mio preferito l'ha un pochino più corto e "indomabile" l'altra cavia che ho acquistato da un allevamento ha il pelo du circa 4 centimetri più lungo.

penso che il mio adorato roberto sia un piccolo incrocio tra diverse razze,anche il musino è meno "lungo" degli altri.se riesco domani vi mando le foto,così mi illuminate!

non ho mai avuto animaletti così piccoli,sono sempre andata su animali più maestosi (=^_^=) forse per paura di potergli fare male!peò mi sono accorta che sanno dare tantissimo affetto....e poi,quando giocano...ti leccano il naso!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...sei sempre andata su animali più maestosi...avevi elefanti, mammut prima?ahaha scherzo :bigemo_harabe_net-163:

belline quando leccano il naso!il mio si nasconde fra i miei capelli e poi comincia a fischiare e darmi bacetti cercandomi con la testa..ma come si fa a non amarli dico io?! L'unica cosa è che devo stare attenta a non fargli mangiare i capelli.. :bigemo_harabe_net-128:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...