Vai al contenuto

Relazioni Sociali Tra Le Varie Specie Animali


Recommended Posts

Secondo voi come si rapportano tra loro le varie specie animali?

Si capiscono?

E in che modo?

Ieri ho visto il mio cane giocare con la maiala, e si vede che tra loro è nato qualcosa-

Lui la guarda con occhi struggenti e poi vedi che tra loro 2 esiste un contatto reale.

Anche cani e gatti convivono, anche caratterialmente, bene assieme.

I miei cani si divertono ancora a inseguire i gatti...che si fanno di quelle fughe sugli alberi.E se li prendono...gli toccano con il muso.

Dopo 5 minuti sono assieme tranquillissimi-

Ecco questa cosa sul come si rapportino tra di loro le varie specie animali mi ha sempre intrippato-

Qualcuno ne sa qualche cosa in +?

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo...i miei animali in linea di massima stanno tra soggetti della stessa specie (cavalli con cavalli o asini, cani con cani, gatti con gatti...) quando interagiscono è o per inseguirsi a vicenda, tipo la mia puledra Musetta che insegue qualunque animale di altra specie che gli capita tra gli zoccoli, o per curiosità, tipo la puledrina asinella che annusa i cani...poi arriva la mamma e cerca di uccidere i cani che sono furbi e scappano...i cani inseguono e abbaiano ai gatti, i gatti graffiano il naso ai cani...le caprette cercano di incornare la pecorella...insomma, più che altro litigano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me centra molto come gli "educhi".

I miei gattini li trovavo a 40 giorni che andavano a dormire in mezzo ai cani vecchi.

Pelosi, caldi e quasi sempre fermi.

E la mammagatta non permetteva a tutti i cani di avvicinarsi ai gatti.

E ho visto questa gatta , Diana, mettersi in mezzo a risse canine

e prendere le parti di uno dei 2 cani.

E se il cane che va daccordo con il maiale...insomma un pò glielo ho insegnato io.

Gli ho messi assieme a poco a poco,

gradatamente e adesso interagiscono alla grande.

Altrimenti, se messi assieme senza insegnarli prima nulla,

avrebbero fatto un baruffone iniziale e

adesso si ringhierebbero contro

e probabilmente sarebbe così x tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me comunicano eccome! insomma non c'è bisogno di conoscere e usare lo stesso "linguaggio" per interagire....noi umani comunichiamo con i nostri animali, ad esempio percepiamo i loro "stati d'animo" e viceversa, loro trovano il modo per comunicarci i loro bisogni primari e noi li soddisfiamo.. quindi secondo me è normale che interagiscano anche fra loro, imparano a convivere a conoscersi e capirsi.. questo all'interno di un piccolo "ecosistema" come la casa e la "famiglia".. invece se vogliamo allargare lo sguardo alla Natura, l'esempio più lampante secondo me è rappresentato dalle due specie animali che vivono in simbiosi e si aiutano a vicenda! tipo l'anemone di mare e il pesciolino che vive dentro di essa (come in Alla ricerca di Nemo!) ora non ricordo che benefici in particolare ricevino l'uno dall'altra...ma comunque so che esistono molti altri fenomeni simili in Natura! qualcuno li conosce??!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ricordo che benefici in particolare ricevino l'uno dall'altra...ma comunque so che esistono molti altri fenomeni simili in Natura! qualcuno li conosce??!

neanche io..mai hai detto bene, stanno assieme perchè entrambi ricevono dei benefici concreti, come, chessò...i cavallini bianchi della Camargue e gli uccelli che gli stanno sulla schiena. Gli uccelli mangiano gli insetti liberando i cavalli dal tormento e dalle punture...ci guadagnano entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di simbiosi in natura ce n'è parecchie!

Le piu lampanti sono i vari batteri o funghi che vivono negli stomaci dei ruminanti e di altri animali erbivori,e in particolare xilofagi(che mangiano il legno)e digeriscono la cellulosa "per loro".

Poi ci sono molti uccelli che stanno su grandi mammiferi come ha già detto Trot.E anche in mare ci sono piccoli pesci che puliscono grossi pesci o cetacei e guadagnano cibo e protezione!

Per quanto riguarda la comunicazione in se e per se però mi vengono in mente quasi solo comportamenti legati alla predazione........tipo lo sfruttare i richiami di altre specie per richiamarle verso di se e mangersele,o i vari richiami di avvertimento per segnalare un pericolo o il limite di un territorio.

Alla fine in natura la comunicazione fra specie diverse c'è eccome,ma piu un mezzo per tutelarsi,che per interagire in maniera positiva(non so come dire!).......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...