Vai al contenuto

Ho Una Nuova Coniglietta...


Alli91

Recommended Posts

ciaooooooo!!

Ho da tre giorni una coniglietta dolcissima! Si chiama Kiki e ha due mesi!

Gli ho dato da mangiare un pellet apposta per cuccioli della *****....per voi va bene?

Poi gli ho dato il fieno, un pezzo di carota lungo due centimetri (e l'ha mangiato tutto) e un centimetro quadrato di mela.

Il problema è che ha avuto la diarrea....anche se adesso ha solo la popò molle non proprio diarrea.

E' stata la carota o la mela? Oppure il caldo? Oppure è perché ha cambiato casa?

Un'altra cosa strana: possibile che quando la accarezzo se ne sta buona buona? Il coniglio di una mia amica (di due mesi anche lui), si muove sempre! Non è che la mia ha un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia il cambiamento di luogo e di alimentazione.

se l'hai comprata potrebbe essere anche la verdura,visto che nei negozi quasi mai danno cibi freschi,ma non credo che con così poca verdura,che contiene poca acqua possa averli provocato diarrea.

se sai cosa mangiava prima cerca di introdurre nuovamente quell'alimentazione se ti è possibile,e a poco a poco la cambi aggiungendo più verdura alla sua dieta.

Gli ho dato da mangiare un pellet apposta per cuccioli della Pa****n....per voi va bene?

non conosco la marca,ma basta che non contenga semi,cereali,fioccati e frutta secca di alcun tipo,il pellet deve essere composto solamente da verdura essiccata e pressata.

possibile che quando la accarezzo se ne sta buona buona? Il coniglio di una mia amica (di due mesi anche lui), si muove sempre! Non è che la mia ha un problema?

bhe,ogni coniglio ha la propria personalità,c'è chi è più esagitato e reattivo,e c'è chi è più tranquillo.

comunque se hai dei dubbi sulla sua salute ti consiglio di andare a fare una visita generale da un veterinario esperto in roditori(il fatto che sia un lagomorfe non significa niente,l'anatomia è uguale ai roditori,tranne che per gli incisivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...la questione sull'alimentazione dei conigli è complessa da sintetizzare...innanzi tutto ti consiglio di consultare questi siti, in particolare la parte riguardante appunto l'alimentazione:

sito 1

sito 2

qui troverai tutto quello che ti serve sapere sui conigli, alimentazione, comportamento, educazione malattie ecc..

un consiglio è quello di portare al più presto il coniglio dal veterinario per una visita di controllo, esame delle feci e vaccini! è importantissimo che tu lo faccia!

poi non sottovalutare la diarrea! con molta probabilità può essere dovuta a un cambio repentino di alimentazione, ma spesso è causata da coccidi o altre patologie che se non prese in tempo sono davvero rischiose...

qualche consiglio sul cibo: assicurati che il pellet sia completamente vegetale, col 18% di fibra.. continua a somministrargli quello e piano piano inizia a inserire la verdura fresca, ben lavata e soprattutto asciugata!! e non fredda di frigorifero.. inizia con verdure fibrose come il sedano e il finocchio, la carota non è indicata all'inizio...il fieno deve averlo sempre a disposizione. il pellet se di buona qualità puoi continuare a darglielo diminuendo mano a mano le dosi e aumentando quelle di verdura fresca, ma io ti consiglio proprio di eliminarlo gradualmente. non è necessario nell'alimentazione dei conigli! basta tanto fieno tanta verdura e ogni tanto un pochino (ma pochino pochino) di frutta!

in bocca al lupo! e posta presto le foto!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

è la mela....pure io ho preso un piccoletto...gli ho dato un pezzetto di mela ma poca eh???10 minuti dopo aveva il culetto tutto sporco e mi sn messa a pulire per 2 giorni...anzi spero gli sia finita ora...mai dare la male quando sn ancora piccoli....l'altra mia ora riesce a digerirla ma prima....niente pure lei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente più verdure ma soprattutto...niente più mela!

Appena posso la porto dal Vet.

Ma è magra magra! Quando la accarezzo sento tutte le ossicine!

Il pellet purtroppo non è uno dei migliori......ma ingiro da me non di trova di meglio.

Grazie a tutti per i consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente più verdure ma soprattutto...niente più mela!

le verdure non puoi NON DARGLIELE!sono fondamentali nella dieta del coniglio anzi sono l'unico alimento di cui dovrebbe disporre! solo che la coniglietta è piccola ed era abituata a una alimentazione diversa il cui cambio repentino le ha causato scompensi al pancino. ripeto, la diarrea può essere causata o da coccidi (che se non presi in tempo possono condurre anche alla morte quindi ripeto ancora: la diarrea non è MAI da sottovalutare perchè è il primo sintomo di patologie più gravi) oppure può essere dovuta all'introduzione della verdura, che comunque va fatta! in modo lento e graduale, inserendo nella dieta un tipo di verdura per volta e in piccole quantità..la mela è acquosa e zuccherina quindi è probaile che abbia causato la diarrea, ma anche la carota non è da meno. il mio consiglio è di continuare a somministrargli verdura, iniziando col sedano e il finocchio (che sono fibrose e sono quelle con cui puoi e devi abbondare anche in futuro) in piccole dosi stando attenti che siano ben asciugati, perchè è il grosso quantitativo di acqua che provoca feci molli. il pellet se di cattiva qualità va gradualmente eliminato a maggior ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è cercare un buon vet che esaminerà le palline ed escludera coccidi, seconda cosa inserire verdura una alla volta... ti suggerisco di iniziare con finocchio e sedano...

Mela e Carota sono molto zuccherine, per un coniglio che magari viveva solo di pellet, beh è un po' troppo... mi raccomando, non immaginiamoci che i nostri coniglietti siano tutti Bugs B....y che vivono di carote... al contrario di quello che tutti credono (cioè che il coniglio che mangia tante carote vive benissimo) sono da dare con moderazione perchè sono zuccherine... preferite sempre verdure fibrose...

Nei miei c'è sempre per ogni pasto finocchio o sedano (a volte entrambi quando le palline sono più molli...), assieme a verdure che alterno: catalogna, coste, peperoni, lattuga, riccia, belga, ecc...ecc... uno/due pasti a settimana carote e una volta a settimana frutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bugs B....y che vivono di carote...

Ehmmmm.... scusate perchè è stato moderato il nome del coniglio della televisione?

Niente polemica eh, solo per evitare errori in futuro... mi sembrava un cosa innocente...

secondo me c'è stato un equivoco , hanno letto di sfuggita e hanno pensato che avessi citato la marca! però boh..non regge molto...in effetti è strano, in quattro chiacchiere parliamo spesso di cartoni animati! BOH.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è stato solo il cambio di casa....i conigli sono molto sensibili agli spostamenti..si stressano e rispondono ahimè con la diarrea...poi mettici la paura dei nuovi padroni...mica per loro è cosi naturale convivere con dei giganti!!!!A proposito dei cartoni...il mio gli somiglia molto...campa a furia di carote!!!Se non gliele do fa il pazzo.Ma non è in sovrappeso.

Un bacio a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bugs B....y che vivono di carote...

Ehmmmm.... scusate perchè è stato moderato il nome del coniglio della televisione?

Niente polemica eh, solo per evitare errori in futuro... mi sembrava un cosa innocente...

secondo me c'è stato un equivoco , hanno letto di sfuggita e hanno pensato che avessi citato la marca! però boh..non regge molto...in effetti è strano, in quattro chiacchiere parliamo spesso di cartoni animati! BOH.. :huh:

OT: Erika ho avuto conferma! nessun equivoco..il nome è stato censurato perchè lo stesso della marca in commercio!! è come se fosse pubblicità occulta! per questo l'hanno cancellato! il cartone animato non c'entra nulla :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra niente però Fafdami01 il tuo coniglietto è troppo stupendissimo!

Anche la mia stava immobile da subito quando la coccolavo per cui approfitta del fatto che e' cosi' tranquilla e coccolala !!!

Vuoi dire che tra un pò mi diventa una peste indemoniata che salta dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: Erika ho avuto conferma! nessun equivoco..il nome è stato censurato perchè lo stesso della marca in commercio!! è come se fosse pubblicità occulta! per questo l'hanno cancellato! il cartone animato non c'entra nulla :bigemo_harabe_net-117:

Mah... cavoli bisogna allora stare più attenti perchè quel nome lì è piuttosto in uso fra conigliari... meno male che i miei si chiamano Luna e Tartufo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia la prendo in braccio e le pulisco il culetto (per il problema della popò molle) con un pezzo di carta baganto e sta ferma immobile!

La accarezzo e sta ferma immobile! Se la devo prendere in braccio si lascia prendere senza problemi!

Mi sembra troppo buona ma talmente tanto che per me ha un problema...Oppure è stato un colpo di fortuna trovare una coniglietta così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...