Vai al contenuto

Attenzione Segatura!


Birba84
 Share

Recommended Posts

Oggi mentre lavavo Birba :bigemo_harabe_net-125: ho notato una cosa non troppo rassicurante mentre gli pulivo il culetto e la sacca scrotale...non vi preoccupate non sono malata, ho letto che è una cosa che va fatta.

Dicevo, addentrandomi in quelle zone dove non batte il sole insomma =°°= , ho visto che c'erano dei pezzetti di segatura e non penso che gli facciano bene, chissa da quanto tempo li aveva, ho paura che possano poi col tempo marcire e causargli una qualche infezione. ho provveduto a toglierli e per il futuro mi toccherà controllargli relativamente spesso cosa gli si infila su per il...avete capito :rolleyes:

Nella gabbia ho un angolino dove lascio la segatura senza fieno sopra perche speravo che prima o poi vedendo una zona diversa dalle altre la adibisse a luogo dove far i suoi bisognini,ma cosi non è stato e quindi mi son decisa a ricoprir tutta la gabbia col fieno evitando cosi che il suo popò entri a contatto con la segatura, visto che quando fa i bisognini poi sfrega il culetto sopra e penso che sia cosi che quella robaccia gli sia entrata dentro..

Per farla breve insomma, controllate anche voi ai vostri porcellini i loro oscuri meandri ed evitate che entrano a contatto con la segatura, uno strato di fieno sopra è l'ideale, spero di esservi stata d'aiuto con la mia imbarazzante esperienza..vi prego non mi denunciate alla protezione animale insomma :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ho notato una cosa non troppo rassicurante mentre gli pulivo il culetto e la sacca scrotale...

sono sempre stato interessato su questo procedimento,avendo soltanto cavie femmine non ho mai potuto "esaminare" questa parte porcellesca,in poche parole dove è posizionata e cosa bisogna fare di preciso?^^

ed evitate che entrano a contatto con la segatura

già,anche col pellettato si erano avute problematiche di questo tipo,a me non è mai capitato,ma dicevano che il pellet potesse infilarsi nell'ano mentre si puliva il culone e bloccare tutto,speriamo non sia cosi.

spero di esservi stata d'aiuto con la mia imbarazzante esperienza..vi prego non mi denunciate alla protezione animale insomma

ha ha ha ha,non bisogna vergognarsi di parlare di parti del corpo,oltretutto delle cavie :D:lol:

ah,ancora un messaggio e arrivi a quota 100 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi son addentrata un po in tutti i meandri dove potevo arrivare... la sacca scrotale dovrebbe esser quella dove sono i testicoli, ho cercato di allargare quel che potevo per toglier cio che c'era dentro, comunque la segatura gli era entrata nell'ano mi sa.

una controllatina generale in quelle zone penso sia d'obbligo, qualcosa gli si riesce sempre ad infilar, anche i fili di fieno, solo che quelli son piu facili da vedere e da rimuovere rispetto alla segatura.

che dire ragazzi CONTROLLATE anche voi per il bene delle vostre caviette

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto della sacca scrotale non ne sono sicura se sia aperta oppure no o in collegamento con l'ano..boh

io mentre gli facevo il bagnetto volevo pulirgli quelle parti perche ovviamente quelle che puzzavan di piu e andandogli a pulir quello che credo sia l'ano e cercando un po di allargarglielo ho visto che piu l'allargavo e piu vedevo che c'era della segatura dentro che cercavo di togliere, ma se non facevo questa simpatica operazione non me ne sarai mai accorta e chissa cosa sarebbe successo se gli fosse rimasta dentro. mi aiutava una mia amica perche a farlo da sola era impossibile, qualcuno deve tener la cavia sollevata mente tu ispeziona la zona. fatelo anche voi e non lasciate che la cavia entri a contatto diretto con la segatura nella sua gabbietta, sempre meglio che lo strato superficiale sia di fieno che se gli entra nel...almeno è piu facile da veder e da togliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie birba, spero danny se lo lasci fare anche se dubito, è per il suo bene!! Io la segatura non la uso, però può sempre entrargli qualcos'altro.

Oh speriamo che con questo topic i moderatori non ci bannino perchè sta diventando un discorso soft porno aah ahaa chi non sa di cosa parliamo ci prende per maniaci aha aahaa scherzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito queste pulizie del culetto. Ma, Birba, la tua cavia ha la diarrea? Perché bisogna pulirle il culetto a mano?? Le mie sono pulitissime, io non tocco mai niente, se non hanno la diarrea.

Un'altra cosa mi è capitato con un'altra cavia tempo fa. Aveva il pisellino fuori. Poi ho letto su un sito che può succedere quando un maschio si eccita (se per es. accanto ci sono le femmine), il pisellino gli esce fuori e rimane incollato dal liquido fuori. Allora bisogna lavarlo con acqua calda e farlo rientrare.

Forse hai segatura un po' troppo sminuzzata, tipo polvere? La mia è abbastanza grossa, non entrerebbe nemmeno dentro da nessuna parte. Poi guarda che alcune cavie mangiucchiano un poco di segatura. Forse quella che hai visto tu era la segatura che aveva mangiato e adesso stava uscendo, ovviamente non digerita, come la crusca per noi, dal culetto? Io non la toglierei, uscirà da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ha la diarrea ma dato che necessitava di un bagno completo gli ho semplicemente lavato un po piu accuratamente le parti intime che son le piu odorose e per natura sporche e facendo questo ho visto che allargandogli un po l' ano si vedeva che aveva pezzetti di segatura, comunque quella che uso io non è che sia chissa quanto sminuzzata e sinceramente dubito che era li perche l'aveva mangiata, non glielo mai visto fare, penso gli sia entrata dentro sfregando il sedere su dopo che aveva fatto i bisognini, una volta aveva infilato anche un filo di fieno bello lungo che gli ho dovuto tirar via, e non credo che quello l 'avesse mangiato. nel dubbio se toglierla o no io stessa manualmente, sinceramente preferisco farlo, perchè non siamo sicuri se quella roba è capace di uscir da sola, se cosi non dovesse essere gli farebbe sicuramente piu male che resti li piuttosto che togliergliela io, che non gli causa alcun danno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, mi sembra strano. Come fa ad infilarsi un filo di fieno da dietro? Forse è possiblile che lo abbia mangiato. Boh. Come fanno le cavie che vivono nella natura? Chi le pulisce? Io proverei invece a non lavargli niente e vedere cosa succede. Non ho mai sentito nè letto storie del genere. Possibile che Birba è un tale pasticcione?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh chi lo sa se in natura non gli si infila altro nel sedere (dato che non credo ci sia in natura segatura) e non gli causa infezione e morte?

magari succede e nessuno lo sa, quante cavie muoiono per cause sconosciute?

magari hai ragione tu, quella roba gli potrebbe uscir fuori da sola, ma nel dubbio preferisco ogni tanto dargli una controllata io visto che la cosa sicuramente non nuoce alla cavia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...