Vai al contenuto

Un Aiutino Per Me...


samantha

Recommended Posts

questa volta a chiedere aiuto sono proprio io!!!

ho un problema con le vespe... credo siano vespe perchè appena ne vedo una mi dileguo.. comunque, le descrivo, sono quelle magre nere principalmente e lunghe .... con qualcosina di giallo....

hanno fatto un nido proprio vicino al tetto del balcone... diciamo soffitto con grondaia molto alto e ben riparato... e qui ok, se stanno a casa loro non mi disturba... il fatto però è che ne entra sempre una in casa e fa avanti e indietro dalla MIA dispensa...mi sono incuriosita e quandolei è andata via ho aperto e cercato ovunque... con la mia magra sorpresa ho trovato un bozzolo di quella fanghiglia che fanno loro l'ho presa e l'ho tolta e dentro che cosa ci ho trovato???? dei ragnetti morti... tipo una decina... quindi ho capito che stanno facendo scorta di cibo, ma dico io proprio nella MIA dispensa????? il primo bozzolo l'ho tolto e per un paio di giorni non ho piu visto nulla, ora però di nuovo ma in altroarmadietto..... ora, la mia domanda è, come posso fare perchè queste sciacalle non vengano a inserirmi le loro prede nel mio armadietto???? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono vespe vasaie a me sono simpatiche e mi diverto a vedere le varie fasi della costruzione della loro ampolla (se non fosse che sporcano tutto il muro) poi ci depongono l'uovo e prima di sigillarlo ci mettono dentro delle prede paralizzate in modo che non si secchino cosi la larva avrà la sua provvista di cibo

e cosi via ogni ampolla un uovo, provviste, tappo.

anche se a qualcuno farà un po schifo, la metamorfosi l'ho vista un sacco di volte da ragazzino mettendo la larva in una custodia per le vecchie cassette musicali e andando a cercargli i ragnetti da mangiare

se hanno scelto il tuo balcone e la tua casa per procreare credo che ci sia poco da fare o uccidi la coppia o togli tutte le costruzioni lasciando le patacche sul muro

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dentro a quella strana cosa, ampolla hai detto che si chiama?... non lo sapevo, c'è un uovo di una vespa vasaia??? oh porca paletta.... praticamente mi stanno facendo il nido in casa, piu precisamente negli armadietti della mia cucina!!!!

ma pungono? son pericolose? che cosa causano??

anche se a qualcuno farà un po schifo, la metamorfosi l'ho vista un sacco di volte da ragazzino

e com'è???

Link al commento
Condividi su altri siti

pungono come le vespe, fanno male come le vespe,causano gonfiori e dolore come le vespe solo che la quantità di veleno dovrebbe essere un po superiore ma non lo so di preciso non sono mai stato punto.

la metamorfosi è come tutti gli insetti più o meno, dall'uovo esce una larva o bruco che dir si voglia, poi si impupa e infine spaccando la pelle esce l'animale adulto....rompe l'ampolla e ti si va a riprodurre in un altro armadietto :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no eh! in un altro armadietto no!

quindi tu, mi stai dicendo che ciò che quegli esserini tanto bruttini mi stanno facendo un bel nido di vespe vasaie?? l'animaccia loro!

c'è un andirivieni da quell'armadietto che tu non immagini, non so se avvicinarmi o meno... ho anche un pò paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

anke se dai tuoi post si capisce che sei impaurita da questo tipo di insetti non ti devi preuccupare !!!

difficilmente questo tipo di vespe sono aggressive!anzi io non le ho mai viste in atteggiamenti ostili !!!

l 'altro anno ho avuto due nidi in camera e seguivo con curiosita il loro via vai e in 2 anni che entrano nela mia casa non hanno fatto male ha nessuno!!!!!

mi ricordo che da piccolo anchio avevo molta paura di questi insetti ma poi ho capito piano piano che erano pressochè innoqui!!!

cerca di controllarti e osservali !!!

vedrai che se una cosa l'impari saconoscere ti metteraà meno paura!!

comunque non cosa accada se tipo rompi un nido bo !!!!

forse in quel caso si arrabbiano bo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, si ne ho una gran paura... nel senso che appena ne vedo una che non solo è distante ma che si sta PER avvicinare io comincio ad avere segni di puro panico, comincio ad avere i sudori freddi... e comincio a tremare, non so perchè mi facciano questo effetto... comunque quando abbiamo rotto il loro capolavoro la prima volta, lei è entrata ma credo che non sentendopiu l'odore non abbia potuto risalire a dove fosse la loro ampolla, e non è successo nulla anzi, ha girato un pochino poi se n'è andata!

ora, nel giro di 8 ore ho aperto l'armadietto sicura che non l'avrei trovata la vespa, ed infatti era vuoto, ma con mia grande scoperta ho visto che la prima ampolla è stata chiusa, mentre ne è stata costruita una seconda... se va avanti di sto passo mi faranno un nido enorme!!!!

l'armadietto tra le tante altre cose mi serve!!! è nella credenza principale della cucina, quindi che devo fare???

cercheò di osservarli.... ma dubito fortemente che ci riuscirò ho dovuto mangiare in piedi oggi perchè c'era un via vai enorme!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il materiale di cui sono vatti i nidi e semplice fango ,evidentemente vicino a casa tua ce ne un po da qualche parte!!!!

i nidi comunque di solito non contano un un numero elevato di cellette !!1

poi guarda di vespe vasaie ce ne sono diverse e differiscono un po nella modalità di come costruisco il nido

secondo me la tua vespa è una sceliphron destillatorium !!!

che non è la vespa vasaia ma una molto simile

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho trovato un nido di fango sul mio balcone con 3 vespe che andavano e venivano......siccome ho una paura biscia....ho preso uno spray che avevo in casa apposta x le vespe(mi pare si chiami killer qlcs del genere)e l'ho spruzzato sul nido, le vespe sono cadite morte all'istante e io ho preso il bozzo e l'ho lanciato via lontano...(nel giardino del vicino hihihihihihihi :bigemo_harabe_net-163: )speriamo bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il nome scientifico sono andato a guardare è proprio lei io l'ho sempre chiamata vespa vasaia comunque neanche io ho mai sentito nessuno che è stato punto :lol: saranno buonissime :bigemo_harabe_net-163: ma una bella retina alla finestra per qualche giorno no ehhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

anche tu simone hai ragione, (ho fatto anche la rima tiè!) ma con sto caldo è impossibile....

ieri sera abbiamo tolto i capolavori delle vespe vasaie... dentro c'era proprio un uovo e 10 ragni di ogni specie, sempre rigorosamente piccoli e paffuti... non si sbagliano eh di prendere quelli magri magri!!! abbiamo notato che i ragni (qualcuno) aveva ancora la forza di muoversi ma pochissima, segno che era l'ultimo ad essere catturato... comunque un ampolla era chiusa e l'altra era ancora un briciolino aperta.... fino ad ora nessuna vespa si è vista ma sto controllando da cima a fondo la cucina, in modo da essere proprio sicuri che non ce ne siano altre.

un pò mi è dispiaciuto togliere e rancare via tutto, poverine hanno lavorato come schiave tutto il giorno per fare quel lavoro lì, e in un batter d'occhio noi glielo abbiamo distrutto ed ucciso tutto.... ma d'altra parte mica vado a casa loro io a vivere e a rompere le cosiddette eh scusate!

oggi però ho visto che il nido di vespe ... quello con l'alveare, l'hanno ricostruito proprio dove c'era l'altro che abbiamo tolto.... chissà come mai non lo fanno da un altra parte visto che hanno visto che gli è stato distrutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo abbastanza di fretta, quindi scusate se non ho letto bene tutti i post.

In sostanza comunque le vespe vasaie (generi Sceliphron, Eumenes, etc.) fanno nidi pedotrofici dove depongono le uova assieme alle prede paralizzate (ragni, bruchi etc., dipende dalla specie). In ogni caso, le vespe vasaie sono specie solitarie, non sociali, quindi non si avrà mai una concentrazione elevata di individui.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non sono sociali quindi niente regina ed operaie. Un nido=una femmina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no ogni ampolla un uovo e più prede se ne hai visti due saranno stati gemelli :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

ho visto le tue foto (premetto che allevo rettili dalla preistoria il mio primo è stato un tirannosauro) hai paura delle vespe e giri per casa con un moluro albino al collo????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che vuol dire io non vado mica a casa sua a vivere!!!

mmmm................

discorsi un po di comodo !!!!

il fatto è che non sussistendo pericolo non cera alcuna motivazione per rompere il nido !!!!

buttereste via il nido a un uccello ???

se una gatta vi partorisce sul balcone tirate i gattini nel prato del vicino !!!!

bo.........

sarò io che ho una visione estrema!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, ma avere un nido di vespe che troneggia nell'armadio della dispensa ed uno dove tengo i piatti, e avendo una bimba piccola che cambio in cucina sul fasciatoio non mi sembra un ottima idea per lasciare il nido di vespe che fanno avanti indietro dal balcone e dalla cucina scusami eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi(beh,a dir la verità era ieri,visto che è la 1 e un quarto di mattina)mio padre ha trovato un nido di vespe vasaia,l'ha staccato(chissà perchè.....)e adesso me lo tengo in camera mia su un giornale.

ci sono 3 diverse larve,partendo da sinistra,nelle loro apposite cellette di fango,una tutta grigia,l'altra tutta bianca e l'altra in un evidente stato di impupaggio,su un colore rossastro.

mi chiedevo se dovevo fare qualcosa di particolare,tipo renderle umide o fornirli cibo,mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il nido è di fango non dovrebbero essere calabroni. Più probabilmente Sceliphron spp., fanno anche nidi pluriloculari, ma a questo punto direi che serve una foto.

Se è come penso direi che non serve fornire cibo, dovrebbero già avere i loro ragnetti pret-a-manger...tienile in un ambiente non troppo secco, e se son vespe sfarfalleranno...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...