Vai al contenuto

Info Su Cerambicide


stevecavio

Recommended Posts

salve,faccio il volontario in un area protetta qui a Milano,da qualche giorno c'è stato un comunicato di infestazione da parte di cerambicidi,un insetto orientale.

a quanto pare sta distruggendo molti alberi,visto che la larva se ne nutre dall'interno.

so che l'insetto adulto pratica dei fori alla base degli alberi per deporre le uova e che predilige i salici,un mio amico a detto che le altre informazioni sul combattimento contro questo insetto sono in cinese,qualcuno ne sa qualcosa?

grazie per le future risposte(se ci saranno^^).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carrine le Cerambicidi come tutti coleotteronzi del resto!

Non sapevo però che fossero cosi devastanti.....

Purtroppo i metidi di lotta agli insetti per lo meno in Italia sono sbbastanza scarsi....mi sa che la soluzione sarebbe bruciare gli alberi infestati,o trovare dei funghi(mi sa degli Oomycota)che parassitano e uccidono i coleotteri ma sinceramente non so neanche se ci sia qualcuno in italia che si occupa di lotta biologica....

Ma più o meno gli alberi infestati quanti sono??

Link al commento
Condividi su altri siti

si,nel volantino c'era scritto di abbattere gli alberi infestati(che si riconoscono appunto da fori alla base del tronco)e di bruciarli il prima possibile,poi ho letto che verso metà luglio spruzzeranno dell'insetticida sulle piante per abbattere gli adulti.

Ma più o meno gli alberi infestati quanti sono??

beh,nella mia zona è stato rilevato sia nel bosco in città che nel parco delle cave,non so dirti però quanti ettari,so solo che si stanno espandendo in tutto occidente,compresa america.

Che carrine le Cerambicidi come tutti coleotteronzi del resto!

anchio le trovo molto belle,hanno delle elitre slanciate e speso maculate,e con quelle antennone sono ancor più belle,mi spiace solo che siano parassiti devastanti e che l'unico metodo sia avvelenarle o bruciarle vive.

o trovare dei funghi(mi sa degli Oomycota)che parassitano e uccidono i coleotteri

sai se hanno effetti dannosi anche sull'ambiente questi funghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No ci sono funghi che parassitano semplicemente gli insetti e sono asintomantici per le piante....non ricordo bene però....provo a cercare su internet!

bho.........

Per ora ho trovato questo ma mi sa che parassita le mosche....

Domani cerco meglio o chiedo alla prof di botanica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho indagato!

C'è una specie di fungo Beaulleria bassiana che attacca le cerambicidi!

Me l'ha detto la prof di micologia quindi è vero per forza!

Mi ha detto che se fai una ricerca dovrebbero esserci prodotti contenenti questo fungo....

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, Anoplophora chinensis è un nostro nuovo concittadino da qualche anno:

http://www.agricoltura.regione.lombardia.i...ction=Documento

I funghi del genere Beauveria sono usati molto spesso come agenti di lotta biologica, soprattutto in ambiente forestale. Sicuramente devono essere colpiti gli adulti, dato che le larve vivono protette nel legno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

già,degli altri volontari hanno già smosso qualche albero per vedere se cadeva,per adesso ne hanno trovati molto pochi,ma pare ci siano molte larve,visto che che di buchi ce ne sono molti.

speriamo usino davvero questi funghi,oggi hanno buttato il diserbante sulle risaie,non potrei sopportare altre sostanze chimiche buttate su alberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...