Vai al contenuto

Botta Di Calore...esperienza Agghiacciante!


Birba84

Recommended Posts

non ho mai avuto cosi tanta paura in vita mia, :bigemo_harabe_net-102:

poche ore fa verso le 10 son tornata in camera per dar da mangiar al mio Birba che avevo lasciato neanche mezz'ora prima, gli ho messo il cibo vicino son tornata a sedermi e ho visto che non si era neanche mosso a veder cosa fosse al che mi son fiondata a veder cosa potesse esserci che non andava,era spaparanzato sul tetto della sua casetta di legno come sempre, ma era come se ansimasse e non mi considerava piu di tanto, ho aperto la gabbia per veeder se voleva uscir ma non ce la faceva neppure a saltar giu, l ho preso e mi son resa conto cheera bagnato, la sua bocca era bagnata e la cosa mi ha terrorizzato perche vedevo che era strano ansimante e un po sotto choc, lho messo sulle gambe non sapevo inizialmente cosa avesse, mi è venuto il panico, poi lui si è andato a metter barcollante distesosotto al mio letto e non si muoveva piu.per fortuna che la mia coinquilina ha capito che si trattava di un colpo di calore e che bisognava metterlo in un posto piu fresco cosi l ho preso e lho portato in balcone, lo accarezzavo per tranquillizzarlo e lui mi guardava con degli occhi e faceva dei versetti in soliti, poi dopo 10 min si è ripreso ma vi giuro che quei 15 min prima son stati i piu brutti per me..stavo gia per chiamar il pronto soccorso, il wwf,il papa, padre pio un ambulanza e non so che altro e mi veniva solo in mente che se gli fosse successo qualcosa io non l avrei retto ..e per prima cosa sarei andata a picchiare il veterinario,innocente o colpevole che sia, non so perche.

per fortuna poi si è ripreso..ha bevuto mangiato e tornato vispo e coccoloso come sempre,l ho lasciato in balcone con la gabbia per stanotte perche qui fa veramente caldo,specialmente in camera mia, son andata da poco a controllarlo e quasi quasi mi ci metterei anchio li a dormir per star con lui ma purtroppo non son dotata di pelliccia come lui e rischierei la polmonite..l importante e che sta bene, domani vedo se sta sempre cosi bene se no lo porto dal vet.

non pensavo che per il caldo nel giro di cosi poco che sembrava star bene si sia poi ridotto a star in quello stato. scusate per la telecronaca ma ho ancora addosso tutta la paura e l 'agitazione.

a voi è mai successo nulla del genere? e possibile che il caldo possa far star cosi male un animale che al clima caldo in teoria dovrebbe esser abituato, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Birba! Accidenti che spavento, hai fatto bene a raccontatci tutto, dobbiamo stare attenti anche noi. Ora che me l'hai detto comincerò a mettergli la bottiglia ghiacciata in gabbia, anche perchè qui a Roma fa caldissimo.

Hai ragione sul fatto che la cavia dovrebbe essere abituata a questo caldo, xò devi anche considerare che loro sono nate qui in italia e il clima del sud america non sanno nemmeno cos'è. Poi oltre la temperatura devi considerare anche il tasso di umidità, che è molto diverso rispetto al nostro...in ogni caso devi pensarla come una cavia italiana ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, che spauracchio! No, a me non è mai successo, però avevo sempre le cavie a pelo corto, quelle si arranggiano. Questa è la prima estate per le mie due pelosone a pelo lungo adottate a gennaio, non so come andrà afinire, per il momento stanno bene.

Noi stiamo proprio sotto il tetto che si riscalda al sole rovente, in casa la temperatura a volte può arrivare anche a 31°C verso sera, anche se di solito è intorno ai 29,5 gradi. Vediamo, forse dovrò spostarle anch'io sul balcone per la notte. Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

che paura!!fortuna che si è ripresa,mi raccomando,forniscila di verdura bella fresca(non ghiacciata,ma un po' sopra la T ambiente non guasterebbe)e frutta.

neanche a me è capitato,fortuna che oggi fa molto caldo ma c'è un leggero venticello rinfrescante,inoltre spesso faccio andare la ventola moderatamente.

ho anche messo in frigo l'acqua,nel caso fosse necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Steve sei un mito... pure la danza della pioggia sai fare...

A me é capitato di vedere le belve in stato di accaldamento, chiamiamolo cosí, le avevo lasciate in giardino, e dopo poco le ho trovate tutte sotto la pianta spanparanzate a zampine aperte e pancina completamente a terra ansimanti...le ho rimesse subito in casa... per fortuna casa mia é molto fresca, é vecchia e ha i muri spessi quasi un metro, e tipo ieri che fuori c'erano 35gradi in casa solo 17...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma quanti gradi avete in casa voi, a chi è successo questo colpo di calore??

Da me verso sera e per tutta la notte arriva a 29°C, ma le cavie stanno abbastanza bene per il momento. L'unica cosa è che buttano via la segatura e si sdraiano sui sassolini della lettiera per gatti, è più fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dirti di preciso quanti gradi ci siano, io vivo a forli e posso dirti che a casa mia fa tanto caldo e non c'è neppure un filo di vento stando in pianura, neanche la sera!sigh!

attenta che le tue cavie non buttino via la segatura, perche in questo modo poi starebbero a contatto diretto con la lettiera e non credo gli faccia benissimo. prova a metter anche uno strato di fieno sulla segatura, magari cosi non riscono a buttarla via, il mio Birba non si è mai messo a scavar cosi, quando ha caldo o si mette sul tetto della casetta di legno o va a mettersi sotto al mio letto spaparanzadosi sul palquet

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...