Vai al contenuto

Niente Fieno!


Nina1982

Recommended Posts

Ho comprato del fieno a Romy...è piuttosto verde...c'è scritto che ha molta fibra..continua ad ignorarlo!!!!!!Il massimo che ci fa è giocarci e spargerlo dappertutto!!!!!!

Secondo voi devo togliere tutte le verdure e lasciargli solo quello....tipo sperare che non muoia di fame!?? :bigemo_harabe_net-128:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, da quello che so diverse possono essere le cause per cui non lo mangia.

innanzitutto quanta verdura gli/le dai?se gliene dai troppa magari si sazia. Anche la mia prima ne mangiava poca ma riducendole le verdurine ha cominciato a mangiarne di piu'.

Dove l'hai preso era abituato a mangiarla?

Magari non le piace quella in particolare.

io proverei prima a ridurrele dosi dei vegetali e se non continua a mangiarla prova a cambiarla.

Inoltre se hai un buon rapporto con lui/lei potresti dargliene qualche filino dalle tue mani opp farla giocara con te (tipo corsa) e le dai 1 filino come premio :D

Non sono espertissima per cui non so se i miei suggerimenti sono azzeccati, ma spero di esserti stata 1 pochino utile. ciao Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

mangia pellet???! perchè se si nutre con quello si sazia e non mangia nient'altro... ma credo di aver capito che mangi solo verdura fresca..... evidentemente non gli piace quel tipo di fieno in particolare, capita.. prova a comprarne un altro e vedi come va....è importante che lo mangi, il fieno è necessario nella dieta dei conigli!!! devi riuscire in qualche modo a farglielo mangiare!intanto prova a non dargli la verdura per una mezza giornata, magari fa solo un po' lo "schizzinoso" ma appena sentirà il morso della fame.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Diminuisci un pochino la dose di verdura e aspetta... se non è abituato i primi giorni ne mangerà pochissimo... tu però non cedere e non dargli verdura "extra"... e assolutamente niente pellet, di nessun genere!!!

Io ho cambiato 3 tipi di fieno prima di trovare quello che piace a Luna (Tartufo invece mangia di tutto!)... ora devo riempire la mangiatoia due/tre volte al giorno quando va bene... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli..in effetti ne mangia pochissimo,diciamo che preferisce ancora giocarci...ma non mollo!!!Son tre anni che ci avevo rinunciato e

avevo sostituito il fieno con le verdure fresche...dopo averne cambiati tanti!!!Ma ora o lo mangia o muore di fame...ho sentito dire troppe cose brutte per la mancanza di fieno nella dieta!!Spero solo che non sia troppo tardi...a proposito,io non noto niente di particolare dal musetto del mio niglio...come si vedono i segni della malocclusione!!??Perchè ho letto che la sua è l'età giusta per comparire...sigh... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son tre anni che ci avevo rinunciato e

avevo sostituito il fieno con le verdure fresche...

ma allora è ovvio che ti risulti difficile farglielo mangiare!!! se ne ha fatto a meno per tre anni si è completamente disabituato a masticarlo.....insisti, continua a cambiare il tipo .. deve assolutamente iniziare a mangiare fieno, è importantissimo!!!

come si vedono i segni della malocclusione!!??Perchè ho letto che la sua è l'età giusta per comparire...sigh... :bigemo_harabe_net-102:

io ti consiglio di portarlo dal veterinario a fare un controllo, è importante assicurarsi almeno un paio di volte l'anno che il coniglietto sia sano facendo controllare denti, occhi, orecchie, zampe ecc..

conosci un veterinario esperto in esotici??!

Link al commento
Condividi su altri siti

A Napoli non ci sono esperti in esotici..o per lo meno non li ho trovati.Il mio vete lo uso per i momenti di bisogno estremo!Fortunatamente romy sta bene, tranne il fatto che oggi ha mangiato poco poco...credo sia collassato dal caldo...

e per quanto riguarda il fieno...è una lotta che è iniziata dal primo giorno!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la malocclusione è "visibile" ad occhio nudo è già in situazione estreme... inizia con anoressia del coniglio, che ha fame ma non riesce a mangiare per il dolore, con tutti i problemi annessi... se si tratta dei molari si possono avere ascessi, lacrimazione, sangue, il coniglio soffre molto... arrivare a questo punto è veramente troppo...

Bisogna controllarli e nel caso sistemarli PRIMA!! E l'unica cosa che può aiutarti è un vet esperto in esotici che controlli TUTTI i denti con un otoscopio...

Sei di Napoli?

Hai già contattato la SIVAE? oppure l'AAE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...