cricetotobia Inviato Giugno 18, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2006 Salve a tutti. complimenti per il forum: cercando informazioni sui sriceti ne ho incontrato qualcuno... ma questo mi sembra il migliore. Ciò detto passo a chiedervi qualche consiglio: ho un criceto winter white (se non mi sono sbagliato ): Tobia . Ho letto che per lettiera sarebbe bene usare segatura (non troppo polverosa); dopo lunghe e infruttuose ricerche (nelle quali ho rimediato, per concessione di un fallegname, della segatura polverosissima e che puzzava di acqua raggia!) sono andato in un negozio specializzato e ho trovato la lettiera per roditori... di argilla! Va bene? Nella casetta ho messo però della paglia e Tobia senbra gradirla molto. Noto però nel sottopancia come un arrossamento: è normale che la zona dei genitali sia "arancione"? (io l'avrei immaginata più rosata). Concludo ricordandovi che sono assuolutamente "neofita": ogni consiglio sarà gradito. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Giugno 19, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2006 ciao tobia,un caloroso benvenuto!!! la segatura puoi comprarla benissimo in un negozio specializzato epr animali,è difficile che ne siano sprovvisti,anche perchè pesa pochissimo,dura tantissimo e costa molto poco. l'argilla va bene,assorbe molto i liquidi ma non trattiene gli odori,inoltre il criceto non si può divertire costruendo tunnel o simili,essendo molto pesante,a differenza della segatura. non prendere mai segatura da falegnami o da centri fai da te,oltre a non essere stati depolverati possono nascondersi scheggie e pezzi di legno mal trucciolati che possono ferire e infettare il criceto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cricetotobia Inviato Giugno 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 19, 2006 Grazie. nelle mie scorribande nei siti ho letto che "bisogna tenere sempre acqua fresca a disposizione anche se sembra che i criceti non bevano mai". due domande: Tobia verso metà mattinata (dopo essersi fatto un paio di orette di sonno) si reca al beverino e sembra farsi delle bevute "oceaniche". e durante la giornata ci torna ancora. Il beverino è del tipo "a goccia" (la cannucia con la pallina dentro): può essere che non è adatto e quindi non si soddisfa? stamattina ho messo una ciotolina e ha bevuto di gusto (ma era relativamente profonda e ho avuto paura che ci finisse dentro quindi poi l'ho tolta). che faccio cambio beverino? grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Giugno 20, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2006 no,è normale,anche il mio ci stava circa 15-20 minuti ad abbeverarsi,anche se i criceti sono animali di terre steppose o troppo fredde per trovare acqua allo stato liquido,e quindi hanno una struttura che li permette di riciclare l'acqua nel loro corpo,certe volte,dopo una notte intensa di giochi si concedono una grande abbeverata. oppure certe volte amano far cadere l'acqua dal beverino senza berla,per gioco. la ciotola va bene,ma è sconsigliata,oltre al fatto che scavando la sporcano immediatamente,prosciugandola con la lettiera,ma se il criceto ci cadesse dentro potrebbe prendersi qualche malattia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora