Vai al contenuto

Erbette Varie Da Coltivar


Birba84

Recommended Posts

non è difficile,intanto ti devi procurare dei semi,io ne avrò presi circa un migliaio(esagerazione,comunque sicuramente più di 100)essiccando varie erbe per produrre fieno;ma puoi comprare anche dell'erba gatta o i semi per gli uccellini di piccole dimensioni(mangime per diamantini e vari).

in pratica basta spargere una manciata di semi su un vaso di anche piccole dimensioni con un terriccio universale ben inumidito,ma non troppo,e aspettare circa 3-4 giorni che spuntino.

quando saranno alti all'incirca sui 5-7 cm puoi tagliarli e darle alle cavie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122: sei mitico, le sai proprio tutte! :bigemo_harabe_net-117: !grazie :bigemo_harabe_net-146:

p.s ma l'erba gatta fa bene alle cavie e se si ci son limitazioni sulla quantità come per il prezzemolo? non serve ai gatti per farli rimettere?

poi ho anche sentito che ci son pareri contrastanti per la somministrazioni di tarassaco alle cavie, che se non erro dovrebbe esser denominato anche dente di leone.. e cosa mi dite sulla cicoria o era forse cicuta..mmm

scusate la poca chiarezza ma il sonno sta prevalendo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

prego^^

l'erba gatta che io sappia non possiede nulla di pericoloso ma neanche di essenziale,viene usato per pulire gli intestini da boli intestinali,o comunque da otturazioni di vario genere;per le cavie avrà solo una integrazione di fibra,cosa comuqnue ben rilevante in una cavia.

poi ho anche sentito che ci son pareri contrastanti per la somministrazioni di tarassaco alle cavie, che se non erro dovrebbe esser denominato anche dente di leone..

si,da cui si producono i cosiddetti soffioni.

purtroppo anche se il tarassaco è ben amato dalla cavie,ha un alto contenuto di calcio che non gli permettere di essere utilizzato molto,per possibili formazioni di calcoli renali.

e cosa mi dite sulla cicoria o era forse cicuta..mmm

la cicoria è un tipo di insalata,ottima,ma sempre meglio non esagerare,come tutte le insalate,contiene parecchia acqua che può dare dissenteria alla cavia(anche per il bene del vostro naso).

la cicuta è un altra cosa,sono delle erbe spontanee,non so se sono commestibili,dovrei informarmi.

scusate la poca chiarezza ma il sonno sta prevalendo ..

non dirmelo,c'è la melatonina che ha un effetto devastante sulla mia povera vista,ma io ti resisterò maledetta>_<

Link al commento
Condividi su altri siti

steve ma i semi che dici tu, riguardo a uccellini di piccola taglia...si tratta di miglio? ma gli fa bene? si potrà mangiare dici?

A proposito dell'erba gatta, io la consiglio...danny ne va matto, ma proprio matto e poi è facilmente coltivabile. Inoltre, nei negozi ben riforniti per animali, vendono il kit per seminare erbe graminacee per conigli e cavie...ha vaschetta, semi e terra..bisogna solo seminare.E' facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

birba, l'erba gatta credo di si, almeno che non gela...ha bisogno di sole, ma non diretto, quindi. Le altre credo proprio di no, perchè sono graminacee e quelle spuntano col fiorire della primavera..le mie infatti sono germogliate al primo sole.

Se steve mi conferma che gli altri semi di cui parla sono miglio...beh allora anche questi basta che c'è un pò di sole germogliano. Li uccide il gelo e la bassa temperatura...

Ci vorrebbe un topic anche solo per la coltivazione guarda...io ad esempio per favorire la germinazione metto un foglio di pellicola trasparente sul vaso, cosi il caldo favorisce la crescita. Lo tolgo quando vedo gemrogliare le prime piantine....questo metodo può essere utile in autunno e in primo inverno...funziona tipo serra...

Link al commento
Condividi su altri siti

steve ma i semi che dici tu, riguardo a uccellini di piccola taglia...si tratta di miglio?

miglio?il nome suona bene,penso di si.

per me va benissimo,io ho provato col criceto,e poi è un erba spontanea e di sostanze tossiche non credo proprio che possa averne.

un'altra domandina: ma queste belle piantine si riescon a coltivar anche in autunno e in inverno? premetto che vivo in romagna

si,ma devono stare per forza in casa o si bruciano dal freddo.

puoi utilizzare una qualsiasi vaschetta,anche di plastica e riempirla di cotone idrofilo bagnato,poi appoggiarci il miglio e vedi che spunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

steve che vuol dire suona bene??? :lol:

comunque per la semina del miglio va bene anche la terra, non serve il cotone. Te lo dice una che aveva gli uccellini e...vasi con piantine che uscivano da sole (perchè gli altri uccellini liberi beccavano nella gabbia e poi facevano cadere nei vasi).

Steve i semi del miglio sono giallo paglierino e neri piccoli piccoli. Assomigliano al seme del sesamo coe forma e grandezza..sono quelli , i semi per gli uccelli che diici te?

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo dei canarini e due cardellini (all'epoca quest'ultimi si poteva venderli, ora è specie protetta)

Poi ho avuto due diamantini..

io comunque chiederei a un esperto per dare l'erba del miglio...ho un po paura. Sono sicura però su un'altra pianta che davo ai canarini come semi...vado avedere come si chiama e poi vi dico. Quella la mangiano anche le cavie, lo so perchè su lightskies la dava come erba buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglio si vende anche al supermercato, io lo compro per me ogni tanto. E' giallo (non nero) e minuscolo. Ma non l'ho mai coltivato.

Però quando ancora usavo il mangime per cavie e buttavo la segatura sporca con avanzi di semi in giardino sotto i lamponi (che adorano la segatura, crescono giganti) per fertilizzare, mi crescevano tutte le erbette da quei semi: mais, frumento, avena, orzo...e io le davo alle cavie. Adesso raccolgo solo l'erba del prato ogni tanto, ne sono ghiotti, tanto uso il fieno Timothy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so molto sugli effetti o sui benefici dell'erba gatta...però posso dire, soprattutto a chi ha una cavia da poco, che è un metodo sicuro per farseli amici in poco tempo :bigemo_harabe_net-117:

Senza esagerare ovviamente...ma è stato, per me, un metodo utilissimo per fargli passare la timidezza nei miei confronti! Quindi coltivate coltivate coltivate...

Oltretutto vengo da una famiglia in cui le piante morivano dopo 10 minuti essere entrate in casa, una specie di sortilegio maligno, quindi se ci sono riuscito io vuol dire che potrebbe riuscirci veramente chiunque a qualsiasi latitudine...eh eh

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

arianna allora te mi dici che gliele davi?quasi quasi lo faccio pure io, visto che ank'io devo consumare un pacco di mangime, che non è adatto a danny...

per l miglio...si si è proprio quello che dici te, io me lo compro in barrette al miele buonissimo! se ci fai caso tra tutti quei semini color oro ce ne sono alcuni marrone scuro/nero.

Baci mel

Link al commento
Condividi su altri siti

La pianta che dicevo che può mangiare, che mangiavano anche i miei uccellini si chiama PIANTAGGINE. L'ho letto proprio ora su cavias lightskies.

ne vanno matti... invece a danny non piace la borsa del pastore, la mangia solo secca. Cosi come la borragine.

Mah..bisognerebbe aprire un topic anche solo per le erbette...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l miglio...si si è proprio quello che dici te, io me lo compro in barrette al miele buonissimo! se ci fai caso tra tutti quei semini color oro ce ne sono alcuni marrone scuro/nero.

Baci mel

Ma lo compri in barrette per te? Non so perché ce ne sono quelli neri in mezzo, forse non è decorticato bene. Io non li ho mai visti neri. Quel che mangio io è tutto giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...